Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Aule didattiche, uffici e una residenza per anziani: ad Amatrice prende forma Casa Futuro, il progetto di Stefano Boeri ispirato all’ecologia integrale

[ Leggi dalla fonte originale]

A sette anni dal sisma un pezzo di Amatrice guarda, letteralmente, al futuro. Perché sta prendendo vita, forma, sostanza Casa futuro, il progetto dell’architetto Stefano Boeri ispirato all’enciclica Laudato sì per ricostruire e valorizzare il complesso monumentale del Don Minozzi, il più grande cantiere della ricostruzione privata del cratere post terremoto. La prima pietra è stata poggiata a fine 2021. Ora il 20 per cento delle opere è stato completato: 10 milioni di euro sui complessivi 43,8. Una ricostruzione simbolica, un modello di ripartenza, un esempio di riparazione visitato oggi dall’architetto e dal commissario alla ricostruzione Guido Castelli.

Progettato da Arnaldo Foschini nel 1923, il complesso di Don Minozzi voleva dare una casa e un futuro agli orfani della Prima guerra mondiale. Da quel dna è partita l’idea di Boeri per l’enorme complesso di proprietà dell’Opera nazionale per il Mezzogiorno d’Italia che aveva subito ingenti danni a causa del terremoto ed è stato ora riprogettato con soluzioni tecnologiche avanzate per costruire un luogo innovativo e sicuro. Ispirato all’idea di un’ecologia integrata, che unisce sostenibilità, biodiversità, forestazione con pannelli fotovoltaici e il riutilizzo delle macerie del crollo.

Casa futuro sorgerà nelle quattro corti del complesso monumentale. Nella Corte civica, dedicata alla memoria di Amatrice, ci sarà il luogo di incontro della comunità che tornerà a vivere, oltre che gli uffici amministrativi. La Corte dell’accoglienza, che simboleggia la solidarietà ma anche la grande speranza che questa città ripone nella ripresa del turismo, potrà ospitare stage formativi per studenti di ogni parte d’Italia sul rapporto tra scienza e tecnologia. Nella Corte del silenzio, luogo della spiritualità, ci sarà una casa di riposo, anche in segno di continuità con l’ultima fase dell’esperienza dell’area prima del terremoto. Nella Corte delle arti e dei mestieri si svolgerà la formazione del lavoro e il rilancio anche occupazionale del territorio nel rispetto della sua vocazione.

“La Casa Futuro, ispirata all’Ecologia integrale della Laudato sì di Papa Francesco, rappresenta un punto di partenza fondamentale per il rilancio di Amatrice e di tutto l’Appennino centrale – ha dichiarato il Commissario Castelli -. Progetti come questo dimostrano ancora una volta che le nostre montagne, ben lungi dall’essere luoghi marginali, possono tornare al centro del discorso con la loro capacità di cogliere appieno le sfide del presente. Basti pensare che oltre a prevedere energia solare e un sistema di recupero e riciclo dell’acqua piovana, già nel cantiere viene reimpiegato il 60% delle macerie, con un processo virtuoso di economia circolare che diventa un esempio per altre grandi opere private e pubbliche. Casa futuro – conclude Castelli – con le sue “Corti” circondate dal verde, restituirà alla comunità spazi civili, culturali e aggregativi che sono la base per una riparazione del tessuto sociale ed economico e per riportare lavoro, giovani e speranza di crescita in questa parte d’Appennino”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.