[ Leggi dalla fonte originale]
C’è anche il mancato rispetto delle regole dietro la risalita della curva epidemica. Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa chiede così ai cittadini di seguire le misure ma auspica anche più controlli. “In troppi casi non si seguono le indicazioni”.
I casi stanno risalendo, come mai?
“Le misure ci sono e allora rispettiamole. In troppi casi non vengono seguite ma noi non possiamo permetterci di abbassare la guardia sulle regole, come dimostrano i dati di questi giorni”.
La spallata dei governatori verso le restrizioni solo per i non vaccinati: oggi la Conferenza delle Regioni
di
Alessandra Ziniti
18 Novembre 2021
Come si fa bloccare la nuova tendenza?
“Faccio appello al rispetto delle regole, visto che il virus circola ancora e molto, ma invito anche a leggere bene i numeri. Un anno fa avevamo 32mila casi e adesso sono 10mila. In terapia intensiva c’erano 3.612 pazienti e adesso siamo a 486. Il totale dei ricoverati era 33mila e ora siamo a 4mila”
Il governo prenderà provvedimenti?
“Non si sa ancora, bisogna vedere cosa succede, fare nuove verifiche. E’ chiaro però che sui controlli va data una stretta in più. Sarebbe inutile inasprire le misure se non si fanno rispettare le regole che già sono previste. E comunque abbiamo il sistema dei colori, che ha già dimostrato di funzionare”.
Zona gialla, dai ristoranti agli spostamenti: ecco le regole
18 Novembre 2021
I presidenti di molte Regioni chiedono misure più restrittive.
“Comprendo le loro preoccupazioni ma credo che gli strumenti per intervenire al momento ci siano. E peraltro la decisione di non far più pesare l’Rt e dare invece importanza solo ai ricoveri è stata condivisa con loro a suo tempo”.
Green Pass e obbligo terza dose per i sanitari, nuove regole in arrivo: ecco come cambiano
di
Michele Bocci
18 Novembre 2021