Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Bandiere della pace davanti alla scuola pubblica, il sindaco le fa rimuovere ma il cancello si riempie di disegni arcobaleno

[ Leggi dalla fonte originale]

Bandiere della pace fuori da scuola? Vanno rimosse. Lo ha disposto il sindaco di Baldissero, Piero Cordero, che martedì sera con una nota alla dirigenza della Giacomo Berruto di via Roma ha chiesto la rimozione delle due bandiere arcobaleno che gli alunni avevano esposto fuori dai cancelli come gesto simbolico nei giorni di conflitto.

Le bandiere sono comparse lunedì, su iniziativa di alcuni docenti. Martedì sera arriva la mail del sindaco con una richiesta chiara: “L’immediata rimozione di quanto impropriamente esposto”. Per il primo cittadino l’iniziativa, oltre che “in ritardo” “perché dopo tre settimane di conflitti è più un ‘me too’ più che solidarietà, che di solito si fa in tempi più contenuti” sarebbe “impropria” e “inopportuna”.

“Ho scritto alla dirigente scolastica chiedendo rispetto della norma di legge che conoscono molto bene e hanno già adottato in altre circostanze. La norma prevede che si possano esporre solo tre bandiere: regionale, nazionale ed europea. Altre non sono consentite. La bandiera è un simbolo politico”, spiega il primo cittadino. 

Da settimane Baldissero è come altri comuni in prima fila per accogliere i profughi e ieri la prima bimba ucraina è stata accolta in asilo: per cui, precisa il sindaco, non è una questione di merito ma di metodo: “La soluzione c’è, cartelloni o disegni ma non bandiere. Lo dice la legge e a scuola deve passare il messaggio che la legge va rispettata. Va insegnato il senso civico, soprattutto a scuola”. La decisione però non è stata condivisa da alcuni genitori: “Ma quale simbolo politico – hanno commentato – E’ stato tolto un messaggio di pace”. C’è anche un precedente,ma in Comune: “Due anni fa – dice il sindaco – il mio predecessore aveva fatto lo stesso e due ore dopo intervenne la Prefettura”. 

Al sindaco Cordero arrivano critiche anche da parte della Città metropolitanadi cui è sindaco il primo cittadino di Torino, Stefano Lo Russo: “Come amministratori della Città metropolitana di Torino – scrivono il vicesindaco Jacopo Suppo e la consigliera Valentina Cera – siamo davvero rammaricati per quanto accaduto al Comune di Baldissero Torinese, dove il sindaco Piero Cordero ha fatto rimuovere le bandiere della pace dai cancelli della scuola del paese, gesto simbolico degli studenti in queste ore drammatiche per il popolo ucraino. Con il sindaco metropolitano Stefano Lo Russo ci siamo ritrovati in piazza Castello solo pochi giorni fa assieme a cittadini e sindaci proprio per chiedere la pace. Ci ripensi, sindaco Cordero: dobbiamo far crescere i nostri ragazzi come cittadini responsabil, insegnando nelle nostre scuole l’educazione civica e i valori fondanti della nostra Repubblica, fra cui la pace”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.