[ Leggi dalla fonte originale]
Circular ha appena annunciato il suo Ring 2, che oltre a portare diverse novità per quanto riguarda le metriche sulla salute, si distingue per una soluzione “digitale” di scelta della taglia.
Se infatti il 2024 è stato l’anno dell’esplosione degli smart ring, complice anche l’arrivo di Galaxy Ring, la scelta della misura giusta è sempre piuttosto problematica.
Generalmente, i produttori inviano a casa un kit di misurazione che consente di selezionare la taglia senza errori, ma questo comporta una certa “macchinosità” nella fase di acquisto, che non è immediata come per altri dispositivi elettronici.
Ma Circular, che l’hanno scorso ha presentato il suo primo anello smart, Circular Ring Slim, ha promesso di eliminare questa “scocciatura” con un metodo di misurazione digitale.
L’azienda ha presentato infatti Circular Ring 2, che presenta diversi miglioramenti rispetto al predecessore. Innanzitutto, ora l’esterno è completamente in titanio ed è disponibile in quattro finiture (oro, argento, oro rosa e nero), un netto miglioramento all’esterno in plastica stampata in 3D e alle due colorazioni dell’attuale modello.
Ma Circular non si è fermata a cercare di dare una connotazione di maggiore pregio al suo dispositivo. Quest’anno ha infatti aggiunto un sensore ECG con tanto di algoritmo AFib (approvato dalla FDA statunitense per il rilevamento di fibrillazione atriale).
Inoltre il nuovo anello ha dei sensori PPG (fotopletismografia) aggiornati per consentire letture più precise e un monitoraggio della salute molto più accurato, oltre a un’autonomia che ora arriva a otto giorni (dai due dell’attuale anello).
Ma non è finita. Come dicevamo, Circular ha cercato anche di rendere più semplice la scelta della taglia. Invece del kit di misurazione fisico, l’azienda sta per lanciare uno strumento digitale tramite la sua app per aiutare gli utenti a capire la misura giusta.
Al momento non è chiarissimo come funzioni, ma l’azienda ha dichiarato che è il primo del suo genere, e sfrutterà il telefono (immaginiamo attraverso la fotocamera).
Tutte queste novità non costeranno poco, però. Ancora non abbiamo indicazioni dei dettagli per il mercato italiano, ma Circular Ring 2 verrà lanciato tra febbraio e marzo 2025 a un prezzo, negli Stati Uniti, di 380 dollari.
Considerando che l’attuale Slim costa 294 dollari in USA e la stessa cifra (294 euro) in Italia, possiamo dedurre che anche da noi arriverà almeno a 380 euro. Un prezzo comunque inferiore ai 449 euro richiesti da Samsung per il suo Galaxy Ring e ai 399 euro (a cui bisogna aggiungere l’abbonamento) di Oura Ring.