[ Leggi dalla fonte originale]
Salvato in extremis dopo essere rimasto avvinghiato a una roccia sul bordo di un precipizio. È successonel centro sciistico della val Senales, dove gli uomini del soccorso alpino e della polizia hanno tratto in salvo un giovane che rischiava di precipitare. Gli agenti sono stati allertati dal personale dell’impianto della Funivia Grawand perché un ragazzo era scivolato in un dirupo roccioso e ghiacciato, proprio sotto il punto di arrivo a monte della funivia.
È stato subito allertato il Soccorso alpino, chiedendo l’invio dell’elisoccorso. Il giovane tedesco, terrorizzato, gridava di essere rimasto illeso, ma di avere molto freddo. Il ragazzo, infatti, si trovava avvinghiato ad una roccia che aveva bloccato il suo scivolamento verso un precipizio di diversi metri.
Considerate le condizioni meteo particolarmente avverse – oltre 3.200 metri di quota, con meno 17 gradi, neve e vento forte in aumento – e il calare della notte, i poliziotti hanno immediatamente avviato un recupero con corde, imbraghi e moschettoni. Un agente, quindi, si è calato fino a raggiungere il 23enne, per poi assicurarlo subito con un secondo imbrago e iniziare il recupero “a braccia” con l’aiuto dell’altro poliziotto intervenuto in soccorso, coadiuvato dai gestori dell’impianto.
Raggiunta la sommità del dirupo, il giovane, infreddolito e impaurito, ha ringraziato gli uomini della polizia che gli avevano salvato la vita. Agli agenti il ragazzo ha raccontato che che, giunto a monte con la funivia, al momento di iniziare la discesa, dopo aver appoggiato la tavola da snowboard a terra, questa è scivolata verso il dirupo a causa del forte vento, incastrandosi tra le rocce e il ghiaccio. A questo punto il giovane tedesco si è avventurato per cercare di recuperare l’attrezzatura, ma è scivolato sul manto ghiacciato per circa 40 metri, riuscendo miracolosamente a non impattare sulle numerose rocce presenti e rimanendo fortunatamente illeso.
“L’intervento dei soccorritori della Polizia di Stato, posto in essere in condizioni ambientali e meteorologiche assolutamente avverse, è risultato provvidenziale al fine di evitare conseguenze ben più tragiche – ha detto il Questore di Bolzano Paolo Sartori. Per questo motivo, a questi Poliziotti va il mio plauso incondizionato per il coraggio e la professionalità elevatissimi che hanno dimostrato in questa situazione, qualità che hanno consentito di salvare la vita ad un giovane turista”.