[ Leggi dalla fonte originale]
Sono 309 i feriti per i botti di Capodanno in tutta Italia. E 90 sono minorenni.
Un ragazzo di 20 anni è stato colpito all’addome da un proiettile a Bari. È in gravi condizioni. Il giovane è stato operato d’urgenza: ora è ricoverato in Rianimazione.
36 i feriti tra Napoli e provincia (inizialmente si era parlato di 65). Due persone sono state raggiunte di striscio da proiettili vaganti. Otto i minori feriti, uno ha appena due anni. Nel Torinese un ragazzo di 15 anni è finito in gravi condizioni all’ospedale dopo aver raccolto da terra un petardo inesploso.
Ad Andria un bambino di 6 anni è rimasto ferito alla mano. Il padre gli ha dato una pistola a salve per provare a sparare, che, però, sarebbe esplosa. Il piccolo è stato trasferito a Bari per lesioni alla mano. Forse perderà il pollice.
A Roma 30 feriti lievi, di cui 8 minorenni.
Capodanno, a Napoli colpiti da proiettili un turista e una 23enne. Ferito dai botti bimbo di 2 anni
Bambini feriti a Napoli
Un bimbo di appena due anni ha riportato ustioni al torace e al braccio sinistro. È stato soccorso e portato all’ospedale Santobono di Napoli, è ricoverato in chirurgia plastica. Guarirà in 14 giorni.
Un bambino di 9 anni è stato invece medicato per una ferita all’occhio, un altro, di 7 anni, è stato curato per ustioni al braccio, mentre un 12enne ha riportato ustioni al torace. Una bambina di 10 anni è ricoverata in chirurgia plastica con 14 giorni di prognosi, anche lei per ustioni agli arti.
Esplode botti tra la folla: arrestato
Un 17enne è stato sorpreso a esplodere due botti ad alto potenziale tra la folla in piazza Trieste e Trento, a Napoli. Arrestato anche un 21enne. A pochi passi dalla galleria Umberto I, stava per far esplodere 10 “cipolle”. Durante la serata di festa, i carabinieri hanno denunciato anche un 15enne e un 18enne. Avevano addosso un tirapugni e un coltello a serramanico.
Salerno, amputata la mano a un ragazzo
In provincia di Salerno 8 persone sono rimaste ferite per lo scoppio di petardi nella notte di San Silvestro. I due casi più gravi si sono verificati nell’Agro Nocerino Sarnese: un 22ennne marocchino ha subito l’amputazione della mano destra ed è ricoverato all’Umberto I di Nocera Inferiore.
Nove persone curate nel Casertano
Sono nove le persone rimaste ferite curate negli ospedali del Casertano.
Tutti hanno riportato ferite lievi tranne uno, proveniente dalla provincia di Napoli: ha subito l’amputazione di alcune dita.
Catania: la “bomba Sinner” per Capodanno, sequestrati 640 botti illegali. Due arresti
Torino, 15enne raccoglie petardo che gli esplode in mano
Un bambino di undici anni è stato colpito a un occhio. È stato portato inospedale e operato: ora si dovrà capire se potrà vedere nuovamente come prima. Il bambino si trova attualmente ricoverato nel reparto di oculistica delle Molinette.
Un ragazzo di 15 anni è finito in gravi condizioni all’ospedale dopo aver raccolto da terra un petardo inesploso. L’incidente è avvenuto nel Torinese, a Venaria Reale, in piazza dell’Annunziata.
I feriti a Bari e Foggia
Oltre al giovane ferito all’addome, a Bari un uomo ha riportato un trauma a un occhio a causa dello scoppio di un bengala. Il personale del 118 ha assistito diverse persone, tra cui alcuni minori, sia per traumi legati all’esplosione di petardi sia per abuso di alcol.
A Foggia tre feriti e decine di interventi dei vigili del fuoco per l’incendio di cassonetti dei rifiuti e auto. L’episodio più grave è avvenuto a Foggia dove un 26enne ha perso le dita di una mano per lo scoppio di un petardo. Il giovane è stato ricoverato al Policlinico Riuniti.
Sei feriti in Salento
Sono 6 le persone ferite in provincia di Lecce durante i festeggiamenti di Capodanno a causa dell’esplosione di fuochi d’artificio. I feriti sono tutti maggiorenni. Un 18enne di Gallipoli si è ferito a una mano dopo aver raccolto un petardo ed è stato operato all’ospedale Fazzi di Lecce. Due i feriti a Galatina, un 29enne colpito alla gamba e un 44enne a un piede. A Lecce un 44enne uscito in strada per assistere ai fuochi è stato colpito al labbro da un petardo. Un 33enne è stato colpito alla caviglia da un petardo a Squinzano, mentre un 66enne è rimasto ferito a una mano per lo scoppio di un petardo.
Nessun ferito grave a Milano
A Milano nessun ferito grave. In piazza Duomo, dove tradizionalmente si radunano per i festeggiamenti migliaia di persone (oltre 20mila secondo le prime stime), tutto si è svolto senza problemi e già verso l’1:00 stavano entrando in azione i mezzi dell’Amsa per ripulire. Quattro persone hanno fatto ricorso alle cure del posto medico avanzato per ferite superficiali da petardi.
I vigili del fuoco hanno operato una trentina di interventi per incendi su balconi, cassonetti e tetti, ma senza feriti. Il 118 non registra trasporti gravi. In via Zamagna, nel cuore della cosiddetta ‘casbah’ di San Siro, le forze dell’ordine sono state oggetto di lanci di bottiglie e petardi.
Grosso petardo lesiona palazzo ad Andria, famiglie evacuate
Un grosso petardo, dalla potenza esplosiva di una vera e propria bomba, ha provocato danni a una palazzina di proprietà dell’Arca Puglia, l’agenzia regionale per la casa e l’abitare nel quartiere San Valentino, ad Andria. Sei famiglie sono state allontanate dalle loro case, in attesa di valutare la staticità dell’edificio.
Un minorenne ferito a Reggio Emilia
Notte di interventi per i Carabinieri del Comando provinciale di Reggio Emilia. Un minorenne è rimasto lievemente ferito dallo scoppio di un petardo. Medicato con alcuni punti di sutura, è stato dimesso.
Un ferito in Basilicata
Un uomo si è ferito all’occhio destro mentre maneggiava un petardo, a Matera: sarebbe l’unico ad aver subito conseguenze dall’uso di fuochi d’artificio, in Basilicata, nella notte di Capodanno. Anche qui le ordinanze contro l’uso dei “botti” non sono state rispettate.
Ancona, petardo vagante ferisce un cameriere
Esce dalla sala di un ristorante di Ancona per far fare un brindisi con i clienti e viene raggiunto in faccia da un petardo vagante. Un cameriere di 43 anni è stato ferito alla guancia: ha riportato un profondo taglio. Immediati i soccorsi del 118.L’uomo è stato portato in ospedale in codice rosso. Non è stato chiarito chi abbia lanciato o acceso il grosso petardo ‘a fontana’. Sempre ad Ancona un uomo di 48 anni ha chiesto ad alcune persone in piazza di andare a sparare petardi lontano dai bambini ed è stato viene colpito al volto con un tirapugni.
A Terni bimba lievemente ferita
Una bambina di nove anni è rimasta lievemente ferita dai fuochi d’artificio esplosi nella notte di Capodanno a Terni. La bimba ha riportato una piccola ustione al torace e al polso ed è stata medicata al pronto soccorso dell’ospedale.
Nella stessa struttura sono stati trattati tre adulti e un minorenne per abuso di alcolici.
Uomo ustionato in Umbria
Un uomo è rimasto ustionato a causa dell’esplosione di fuochi pirotecnici nella notte di Capodanno a Pierantonio, una frazione di Umbertide (Perugia). Si tratta di un trentenne che è stato trasportato in codice rosso all’ospedale di Perugia.
I numeri degli interventi
Sono stati circa 900 stanotte gli interventi dei vigili del fuoco per incendi riconducibili ai festeggiamenti di Capodanno, 179 in più rispetto allo scorso anno, quando furono 703. Il numero maggiore di interventi in Lombardia, dove sono stati 142. Gli altri interventi sono stati in Emilia Romagna, 109, Veneto e Trentino Alto Adige 103, Campania 99, Lazio 70, Toscana 70, Piemonte 65, Liguria 61, Puglia 40, Friuli 38 Venezia Giulia 38, Marche 26, Sicilia 25, Calabria 13, Umbria 8, Abruzzo 7, Basilicata 3, Molise 3, Sardegna 0.