Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Cambio vita, coppia di pensionati americani decide di vivere in Calabria: “Siamo felici e risparmiamo 3mila dollari al mese”

[ Leggi dalla fonte originale]

“E’ stata una buona scelta”. Così Tony Smarrelli e sua moglie Francine, 74 e 75 anni rispettivamente, hanno commentato la scelta di vendere la loro casa negli Stati Uniti e trasferirsi a vivere a Scalea, in Calabria.

La decisione

La decisione risale all’anno scorso, quando la coppia americana ha festeggiato i 50 anni di matrimonio a Venezia. Entrambi hanno origini italiane. Il padre di Smarrelli era sbarcato negli Usa nel 1938 da Tocco di Casauria, in Abruzzo. La madre di Francine era invece napoletana.

La scintilla per il ritorno in Italia sarebbe scoccata quando un quartetto ha iniziato a suonare Malafemmina. “Mi sono venute le lacrime agli occhi – ha raccontato Smarrelli alla Cnn – perché mio padre metteva i dischi italiani ogni domenica a cena e cantava quella canzone a mia madre”.

Risparmiamo 3000 dollari al mese

Francine e Tony erano insegnanti elementari a Syracuse, nello stato di New York. Trasferendosi in Calabria, hanno raccontato sempre alla Cnn, riescono a risparmiare 3mila dollari al mese senza privarsi di nulla. Le spese per due ammontano a 1.200 dollari al mese, inclusa la cena al ristorante due o tre volte a settimana, spendendo tra i 50 e i 70 euro.

Il mare, la vita lenta e tranquilla, lo spirito amichevole degli abitanti e la qualità del cibo li rendono soddisfatti della scelta. L’unica rinuncia che Tony ha dovuto fare è stato il golf. In compenso ha iniziato a dipingere.

Il trasferimento

Per la casa si sono affidati a un’agenzia immobiliare gestita da connazionali in Calabria. Hanno trovato un appartamento da 140 metri quadri a 150mila euro a novembre del 2023 e senza pensarci due volte nel giro di un mese hanno venduto la loro proprietà negli Usa.

Avendo un reddito non da lavoro superiore a 38mila euro all’anno, gli è stato concesso un cosiddetto “visto di residenza elettiva”, pensato proprio per i pensionati stranieri intenzionati a trasferirsi in modo stabile in Italia. “Una casa sulla costa negli Stati Uniti ci sarebbe costata uno o due milioni di dollari” dicono.

Agli amici che gli chiedono come hanno trovato il coraggio di cambiare vita alla loro età, Tony risponde: “Mio padre e mio nonno hanno avuto coraggio navigando per otto settimane senza casa né lavoro, pochissimo denaro e nessuna risorsa”.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.