[ Leggi dalla fonte originale]
Si parte domani mattina. Alle 10 è convocata la Camera dei deputati. Alle 10.30 tocca al Senato. L’ordine del giorno è lo stesso: elezione del presidente. Il primo atto della nuova legislatura.
Il voto a Montecitorio
Alla Camera il percorso, stando al regolamento interno, si prospetta più lungo. A presiedere la seduta sarà il renziano Ettore Rosato, il vicepresidente più anziano per elezione tra quelli della legislatura precedente. La seduta inizierà con la costituzione di un ufficio provvisorio di presidenza e con la costituzione della giunta delle elezioni provvisoria, per la proclamazione dei deputati subentranti. Terminato questo passaggio, si passerà all’elezione del presidente, per scrutinio segreto. Torneranno dunque i catafalchi, come avviene anche per l’elezione del presidente della Repubblica. Le norme di Montecitorio prevedono che per il primo scrutinio sia necessaria la maggioranza dei due terzi dei componenti. Nel secondo e terzo scrutinio, invece, per eleggere il presidente serve la maggioranza dei due terzi dei presenti. Solo dal quarto scrutinio in poi scatta il quorum della maggioranza assoluta. Anche per questo si sta pensando di accorpare nella prima giornata di votazioni, domani, tre scrutini. In modo che da venerdì sia subito possibile la “fumata bianca”.
Camere e nuovo governo, il grande stallo ma arriva il sì di Salvini a Giorgetti ministro dell’Economia
di Lorenzo De Cicco
L’elezione a Palazzo Madama
Diverso il discorso al Senato. Qui da regolamento basta la maggioranza assoluta per l’elezione del presidente. Stando ai numeri del centrodestra, la seconda carica dello Stato potrebbe essere nominata al primo colpo. Durante le prime due votazioni il quorum è la maggioranza assoluta dei componenti dell’Assemblea. Dal terzo scrutinio in poi (che però va necessariamente calendarizzato il giorno successivo, così indica il regolamento) basta la maggioranza assoluta dei presenti, computando tra i voti anche le schede bianche. La prima seduta sarà presieduta dalla senatrice a vita Liliana Segre.