[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
di Federica Bosco
La prima regola se si vuole garantire lunga vita al proprio cane è vaccinarlo per proteggerlo da malattie come filaria, leishmaniosi, leptospirosi e cimurro.
Importante poi avere molta cura nell’alimentazione, tenendo conto dei suoi ritmi di vita. Francesco Fornari, medico veterinario presso la clinica di Lentate sul Seveso (MB) non ha dubbi. «Tra cure veterinarie, prevenzione, profilassi e alimenti selezionati, la vita del tuo cane si può allungare di molto», spiega l’esperto. «Teniamo conto, però, che le razze pure non sono in genere le più longeve per via di un sistema immunitario più delicato».
Quali sono gli alimenti che non devono mai mancare nella dieta del cane sempre più anziano?
Intorno all’alimentazione del cane oggi ci sono tante scuole di pensiero differenti. Ogni animale però ha una tolleranza diversa nei confronti dei cibi e non sempre le diete industriali sono le più indicate. Se il tuo cane è in attività ed esuberante, occorre prevedere una quantità superiore di sali minerali come calcio, rame e magnesio rispetto ad un cane sedentario, che invece deve assumerne un po’ meno perché tendono a formare calcoli renali quando si fa poco movimento.
Ricotta e formaggi freschi possono dare un buon apporto di sali minerali, così come patate lesse, zucchine, bietole e broccoli lessati senza sale e olio. Se il cane si muove poco è importante fare attenzione anche all’acqua che beve e scegliere una soluzione povera di sodio.
Altri suggerimenti?
Utili un cucchiaino di olio di fegato di merluzzo (ricco di Omega 3 e Omega 6, precursori delle prostaglandine, antinfiammatori naturali) e un cubetto di lievito di birra (ricco di vitamina B) per mantenere sani pelle e pelo. Poi se il tuo cane corre molto ha bisogno di un’alimentazione ricca di proteine: a mio avviso meglio la carne di maiale piuttosto che di pollo, oggi spesso inquinata da un’alta concentrazione di antibiotici. I frutti di bosco servono invece a tenere il suo sistema circolatorio pulito.
Per quanto riguarda i divieti, come dobbiamo orientarci?
Di sicuro occorre vietare gli intingoli presenti sulle tavole dell’uomo, il cibo salato (che è veleno per loro) e poi i salumi e i fritti. Questo perché i cani hanno un pancreas più delicato rispetto all’uomo e si ammalano più facilmente. Quindi per garantire una vita lunga al tuo amico a quattro zampe meglio scegliere le crocchette arricchite da uno o due cucchiai di verdura lessata, priva di alcun condimento, piuttosto che cibi troppo lavorati.
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Leggi anche