Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Caso Sangiuliano-Boccia, a Report la storia del taglio sulla testa dell’ex ministro

[ Leggi dalla fonte originale]  

Le foto dell’ex ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano, con una vistosa ferita alla testa sono state al centro di una delle inchieste di Report andate in onda su Rai 3 ieri sera, domenica 27 ottobre. Inchieste che sono state materia di dibattito politico negli ultimi giorni. Si tratta della ferita alla testa che Sangiuliano stesso afferma di aver subito per mano di Maria Rosaria Boccia dopo un’accesa discussione con lei causata dalla sua decisione di voler chiudere la relazione. Proprio la la mancata nomina di Boccia al ministero e la querelle nata dai suoi post sui social hanno costretto Sangiuliano alle dimissioni.

Sempre sull’ex ministro, Report ha acceso un faro sull’organizzazione della mostra sul Futurismo di cui già si era parlato sulla stampa. Emergono il ruolo e i veti di Sangiuliano nell’organizzazione della mostra, un’ingerenza così “irrituale” che, dice lo storico dell’arte ed esperto del Futurismo Fabio Benzi, “neppure Mussolini” si era mai permesso di fare.

Sangiuliano-Boccia, le Iene indagano sulla chiave d’oro scomparsa

26 Ottobre 2024

Pressioni che spingono il curatore prescelto, Gabriele Simongini, a consigliare agli esperti d’arte che avrebbero dovuto far parte del comitato scientifico e che sono stati allontanati a farsi da parte senza troppo protestare: “Temo per voi. Guarda che questi sono tosti, sono lo Stato” scrive il critico in una chat di cui Report è in possesso.

Oltre ai servizi sull’attuale ministro Alessandro Giuli e il caso dell’ex capo di gabinetto Francesco Spano, già noti, dalla trasmissione emergono particolari sul passato del responsabile del Mic, sui suoi interessi esoterici che si intrecciano con quelli evocati dalla Lega col sole delle Alpi, sulla gestione del Maxxi, sul progetto scientifico Cure cancellato a favore di quello che per cinque giorni ha consentito ai visitatori del museo romano, specializzato esclusivamente sull’arte degli anni 2000, di esplorare da remoto le stanze del Vittoriale.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.