[ Leggi dalla fonte originale]
Nel corso degli anni Google ha arricchito notevolmente l’esperienza utente sui dispositivi Android (vi ricordiamo anche quali sono i migliori smartphone Android in circolazione) con le sue app e servizi. E tra queste troviamo il suo file manager smart. L’app Files di Google ora ha un nuovo tasto “ricevi”.
Nelle ultime ore Google ha portato una delle sue funzionalità più interessanti all’interno dell’app Files in maniera completa. Parliamo di Quick Share, e ora vediamo di cosa si tratta.
Come funziona il tasto “ricevi” nell’app Files di Google
Da qualche anno ormai conosciamo la funzione Quick Share di Google. Inizialmente venne lanciata con il nome di Condivisione nelle vicinanze, ed è arrivata in veste di completo analogo all’AirDrop che troviamo sui dispositivi di Apple.
Effettivamente Quick Share, questo è il nome con cui l’ha recentemente ribattezzata Google, permette di condividere in maniera rapida e wireless tutti i tipi di file tra dispositivi Android e non solo. Visto che il servizio è disponibile anche per la condivisione di file tra PC Windows e Android.
Nelle ultime ore l’app Files di Google, quella che possiamo intendere come il file manager di Google dotato di alcune chicche smart, si è aggiornato con un nuovo tasto “ricevi”. Questo nuovo pulsante corrisponde all’opzione per ricevere file tramite Quick Share da qualunque dispositivo idoneo nelle vicinanze.
Come potete vedere dalle immagini in basso, ovvero dagli screenshot che abbiamo acquisito sul nostro smartphone dopo aver ricevuto la funzionalità, l’app segnalerà la disponibilità di questa nuova funzionalità tramite un banner in sovrimpressione. Il banner descrive il concetto di funzionamento di Quick Share, e del nuovo tasto “ricevi”.
Questa nuova opzione è posizionata in basso a destra dell’interfaccia principale dell’app Files di Google. Selezionando tale pulsante si accederà a una schermata che informa della temporanea visibilità del proprio dispositivo su Quick Share, in modo da accettare eventuali file in condivisione da dispositivi che supportano Quick Share e che si trovano nelle vicinanze.
Si tratta quindi di una nuova opzione che dovrebbe facilitare e velocizzare il processo di condivisione dei file attraverso Quick Share, soprattutto se ci troviamo nella situazione in cui dobbiamo ricevere dei contenuti sul nostro smartphone Android.
La distribuzione della nuova opzione “ricevi” nell’app Files sarebbe già in corso, e sul nostro Pixel l’abbiamo già ricevuta. Per averla dovreste avere l’app aggiornata almeno alla versione 1.4955.677425801.0. Ci aspettiamo che entro i prossimi giorni raggiunga tutti i dispositivi compatibili.
Le guide per personalizzare Android
Se siete appassionati di personalizzazione sul vostro dispositivo Android, allora dovete dare un’occhiata alle guide che trovate in basso: