[ Leggi dalla fonte originale]
I Kindle sono sicuramente tra i migliori ebook reader in commercio (qui trovate la recensione dell’ultimo Kindle base!), ma non sono famosi per avere un ecosistema aperto, anzi. Da anni esiste la possibilità di “sbloccarli”, ossia eseguire un jailbreak per installare software non autorizzato di terze parti, ma mai era stato così immediato come con WinterBreak.
WinterBreak è infatti un tool rilasciato pochi giorni fa che spicca per la capacità di eseguire il jailbreak su qualsiasi Kindle, con qualsiasi firmware. Funziona con tutti i Kindle a partire da quello di 5° generazione (del 2012), con la sola eccezione del Kindle ColorSoft, non (ancora) supportato.
Considerando che per eseguire il jailbreak si sfruttano delle falle del dispositivo (exploit), è estremamente raro riuscire a creare un tool che permetta di sbloccare ogni dispositivo. Secondo quanto dichiarato dall’autore, l’exploit utilizzato per il jailbreak è di tipo software, non è ancora stato fixato da Amazon ed è presente su tutte le versioni firmware rilasciate finora negli ultimi dieci anni e più.
KoReader, ossia il motivo per cui eseguire il jailbreak
Il motivo principale per cui molti utente scelgono di eseguire il jailbreak sul proprio Kindle (o su altri dispositivi) è poter installare KoReader.
KoReader è un software open source per la lettura di ebook e documenti, sviluppato da volontari in tutto il mondo e ottimizzato per gli ebook reader.
Oltre all’ampio supporto a qualsiasi tipologia di file, KoReader è soprattutto apprezzato per il supporto a servizi cloud (come Dropbox) e per la sincronizzazione con Calibre (famoso e apprezzato gestore di ebook per PC e Mac).
Ovviamente non si limita tutto a KoReader: ci sono molti altri software che è possibile installare dopo aver sbloccato il Kindle, che rimane comunque utilizzabile anche con il launcher e le app di default.
Occhio alla garanzia, e non solo
Come ogni forma di jailbreak, anche questa di Kindle comporta dei rischi.
Potete trovare le istruzioni su come fare su questa wiki, ma non vi suggeriamo di eseguire il jailbreak, specialmente se non sapete cosa state facendo.
Tenete presente che eseguire questo genere di operazioni invalida la garanzia e, anche se è raro che succeda, potrebbe portare a un brick completo (ossia rendere il dispositivo completamente inusabile) se non eseguita correttamente.