Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Centro migranti in Albania, M5S presenta un esposto alla Corte dei Conti. Salvini contro il giudice Patarnello: “Andrebbe licenziato in tronco”

[ Leggi dalla fonte originale]  

Come anticipato, il Moviemnto 5 Stelle ha presentato oggi un esposto alla Corte dei Conti, “sottoscritto da tanti colleghi del M5S, per accertare ipotesi di responsabilità erariale per il trasporto di 16 migranti nel centro allestito dal governo Meloni in Albania“, come annuncia il capogruppo pentastellato in commissione Affari Costituzionali Alfonso Colucci.

“In particolare – aggiunge – chiediamo se sia configurabile l’adozione di provvedimenti con dolo o colpa grave idonei a configurare una responsabilità erariale per l’utilizzazione di ingenti risorse pubbliche per lo svolgimento di attività non legittimate in base alla corretta applicazione delle norme di legge”.

“Il viaggio della nave militare Lybra ha trasportato verso l’Albania 16 migranti, – continua – con un costo che oscilla tra i 250 e i 290 mila euro, e per i soli primi 3 mesi di operatività della nave, che farà da spola tra le acque internazionali a sud di Lampedusa e il porto albanese di Shengjin, sono stati quantificati oneri finanziari pari a 13,5 milioni di euro”. “L’esposto – conclude Colucci – è un atto doveroso, il governo Meloni non può chiedere sacrifici alle famiglie e alle imprese italiane per poi buttare in mare tanto danaro pubblico in questo modo”.

Anche Italia viva ha annunciato nei giorni scorsi di aver intenzione di presentare un esposto per danni erariali – uno spreco, a cui ha fatto cenno anche la segretaria dem Elly Schlein.

“Facciamo un conto numerico: il numero dei migranti totali che possono arrivare in Albania è l’1,6 per cento dei migranti che arrivano. Se va male sono 80 miliardi, se va bene 40 miliardi” i soldi che costerà il Cpr in Albania, secondo il segretario Iv Matteo Renzi. Che aggiunge: “Meloni sta spendendo 80 miliardi per non risolvere assolutamente nulla”.

Intanto Salvini attacca il giudice Patarnello, di cui la presidente del Consiglio Meloni ha pubblicato una mail che la riguarda direttamente, “che andrebbe licenziato in tronco perché dimostra di non avere equidistanza e serenità”. “Ci sono più di 9mila magistrati in Italia – spiega – e la stragrande maggioranza fa liberamente e positivamente il loro lavoro”. “Se c’è qualcuno che ha preso il Tribunale per un centro sociale e per un luogo di vendetta politica – sottolinea – ha sbagliato mestiere, molto semplicemente”.

Mentre la senatrice di Alleanza Verdi e Sinistra Ilaria Cucchi ha presentato un esposto alla Procura della Repubblica di Perugia, riguardante la pubblicazione, da parte del quotidiano Il Tempo, di una corrispondenza privata del magistrato Marco Patarnello, contenente opinioni personali sulla premier.

E la premier, prima del cdm che dovrebbe varare un decreto sul caso dei migranti in Albania, commentando l’operazione contro l’immigrazione clandestina che ha portato a 13 arresti in Calabria, ha detto che “difenderemo i confini, in Italia si entrerà solo legalmente”.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.