Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Centrodestra, si avvicina l’ora della verità: Salvini pronto a incontrare Meloni e Berlusconi

[ Leggi dalla fonte originale]

Matteo Salvini dice sì all’incontro dei tre leader di centrodestra che era stato chiesto a Silvio Berlusconi da Giorgia Meloni. Lo fa in un clima ancora teso, sotto la “minaccia” di Fratelli d’Italia di far saltare l’alleanza non solo in Sicilia: “Se nell’isola dovesse saltare il principio della ricandidatura degli uscenti – ha detto Meloni – non si vede perché dovrebbe essere mantenuto altrove”. Un modo per dire che, senza l’assenso di Fi e Lega sul bis di Musumeci, verrebbe meno anche il patto di fedeltà in altre regioni, a partire dalla Lombardia. 

Fdi continua a invocare la convergenza, subito, degli alleati su Musumeci, in vista delle Regionali previste per l’autunno. E solo a questa condizione il partito di Meloni è disposto a sostenere la corsa di Francesco Cascio, candidato per le elezioni comunali di Palermo, in programma invece a giugno.

Conte vira a sinistra, Salvini vuol prendersi Forza Italia: ecco il gioco dell’Opa della politica

di
Giovanna Vitale

26 Aprile 2022

Ignazio La Russa, delegato di Fdi alle questioni del voto in Sicilia, aveva invocato una risposta entro la giornata di martedì. Alzando i toni man mano che si avvicinava la scadenza dell’ultimatum: “Nel centrodestra non va affatto tutto benissimo”, aveva detto ai microfoni della trasmissione radiofonica Un giorno da pecora. Salvini e Meloni, ricorda La Russa, impegnato in prima persona perché si ristabilisca il dialogo, “non si sentono da tre mesi”. Poi aggiunge: “Stiamo cercando disperatamente di ricucire”.

Centrodestra, Salvini isolato dopo il ko di Le Pen: ora vuole fusione con FI e intesa col Ppe

di
Emanuele Lauria

25 Aprile 2022

Dopo questo intervento, accadono due cose: Berlusconi, che aveva già parlato con Meloni, chiama La Russa. E Salvini fa diramare una nota, ufficialmente attribuita a fonti della Lega, in cui si dice pronto all’incontro: “Per la Lega – fanno sapere da via Bellerio – l’unità del centrodestra è un valore importante, in Italia e in Europa: un incontro si può fare anche domani per superare divisioni che aiutano la sinistra”. Un appuntamento in agenda ancora non c’è. Ma sempre La Russa rilancia: “Bene la disponibilità al vertice da parte della Lega. Ora dalla disponibilità occorre passare ai fatti concreti nell’interesse dell’unità del centrodestra, a partire dalla Sicilia. Giorgia Meloni è pronta ad incontrare Berlusconi e Salvini anche in conference call domani o, se preferiscono, giovedì mattina. La conferenza programmatica di Fratelli d’Italia che si terrà a Milano da venerdì a domenica renderebbe impossibile il vertice in quei giorni che, in ogni caso, sarebbe comunque fuori tempo massimo visto che a Palermo è già stato annunciato il ticket Fi-Lega che inutilmente avevamo proposto di rinviare”.

Meloni punta Palazzo Chigi e attacca: “Non so se Lega e FI vogliono vincere”

di
Emanuele Lauria e Matteo Pucciarelli

22 Aprile 2022

Un passo avanti, malgrado le incertezza rimangano. Anche perché, almeno formalmente, i leader di Lega e Forza Italia si dicono disponibili a un incontro a tre solo per parlare di temi nazionali: il resto vorrebbero delegarlo ai dirigenti locali. Ma in questo modo salterebbe di nuovo tutto. L’ora della verità si avvicina, per un centrodestra diviso al governo e in politica estera, come dimostrato dalle diverse posizioni sulle elezioni in Francia: Fi con Macron, Salvini con Le Pen, Meloni in campo neutro. Senza un’intesa sulle Amministrative, procedere su un terreno comune sarà impresa ardua. 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.