Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Chrome riceve il blocco con impronta per le schede in Incognito

[ Leggi dalla fonte originale]

Torniamo a parlare di Google Chrome, il browser web di BigG che risulta essere il più usato a livello globale e che per questo è presente su milioni di smartphone, PC e notebook. Nelle ultime ore è arrivata una novità molto interessante.

Canale Telegram Offerte

Offerte Amazon

Stiamo parlando di una novità che riguarda l’aspetto della sicurezza e privacy di Chrome. Sul noto browser di Google finalmente arriva per tutti la possibilità di bloccare l’accesso alle schede in modalità di navigazione in incognito aperte sul dispositivo. Per blocco si intende la possibilità di aprirle esclusivamente dopo aver riconosciuto l’impronta digitale del proprietario del dispositivo.

Questa funzionalità è stata avvistata per la prima volta lo scorso settembre, quando è diventata disponibile per un ristretto numero di utenti, previa l’abilitazione manuale tramite uno dei caratteristici flag di Chrome.

Nelle ultime ore sembra che Google abbia compiuto il passo finale, rilasciando la nuova funzionalità di Chrome per tutti i suoi utenti, anche per coloro che non hanno installato la beta o che non hanno abilitato manualmente il relativo flag.

Gli screenshot che trovate nella galleria in basso mostrano come effettivamente viene mostrata l’interfaccia della funzionalità quando è attiva: la funzionalità consiste nel fatto di poter bloccare l’accesso alle schede in Incognito. Il blocco si attiva non appena si lascia Chrome, e viene richiesta l’autenticazione nel momento in cui si prova ad accedere nuovamente alle schede in Incognito. L’autenticazione richiesta corrisponde a quella richiesta per sbloccare lo smartphone. Insomma, qualcosa di analogo alla funzionalità di blocco con impronta che offre WhatsApp.

La novità dovrebbe essere in fase di distribuzione via server a coloro che hanno aggiornato Chrome alla versione 109. L’opzione per abilitarla dovrebbe trovarsi nella sezione Privacy e Sicurezza delle impostazioni dell’app Chrome. Per chi non l’avesse ancora ricevuta e fosse impaziente di provarla, qui sotto ripetiamo la procedura per abilitarla manualmente:

Aprire Google Chrome su Android.
Nella barra degli indirizzi recarsi a: chrome://flags/#incognito-reauthentication-for-android
Selezionare Enabled per attivare l’opzione.
Riavviare Chrome tramite il pulsante che apparirà a schermo.
Dopo il riavvio di Chrome (potrebbe esserne necessario più di uno), accedere a Impostazioni e successivamente alla sezione Privacy e Sicurezza.
Cercare l’opzione Blocca le schede di navigazione in incognito quando esci da Chrome e attivarla.
L’opzione è attiva e richiederà l’autenticazione nel caso in cui si tenti di accedere nuovamente alle schede in incognito.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.