[ Leggi dalla fonte originale]
Dal Giappone arrivano nuove immagini di iPhone SE 4, che ne confermano il design sostanzialmente uguale a quello di iPhone 14 (fotocamere a parte), ma la vera novità potrebbe essere la variante Plus.
L’autore dell’articolo, che ha provato a usare custodie e pellicole di iPhone 14 sull’unità dummy, ammette però che si tratta solo di un’ipotesi. Nondimeno, è estremamente affascinante, e con il possibile arrivo di iPhone Air aprirebbe a nuovi scenari e renderebbe ancora di più iPhone SE 4 uno dei migliori iPhone da scegliere.
iPhone 14 Plus: un’ipotesi affascinante ma ancora in forse
Il blog giapponese Macotakara ha ricevuto da fonti interne alla piattaforma cinese di eCommerce Alibaba, un paio di unità dummy di iPhone SE 4 stampate in 3D. Quelle che si usano per creare le cover.
La novità più notevole è la presenza di una variante Plus. Macotakara avverte che si tratta tutt’ora di un’ipotesi, ma la genesi del modello è interessante
Secondo le sue fonti in Alibaba, iPhone SE 4 è stato inizialmente sviluppato dalle stesse dimensioni da 6,7 pollici dell’iPhone 14 Plus, per poi essere successivamente sviluppato nella versione da 6,1 pollici dell’iPhone 14.
Secondo il blog, il design finale e le dimensioni non sono ancora stati decisi, e sembra che ci sia la possibilità che ci sarà solo una dimensione, come per l’attuale iPhone SE di 3a generazione.
iPhone SE 4 sarà un iPhone 14 con una fotocamera
Ma cosa sappiamo di concreto? Sicuramente la variante standard di iPhone SE 4.
Ovviamente non abbiamo conferma che sia il modello finale, ma visto che queste immagini si allineano con precedenti leak di marzo e aprile, è molto probabile che siano attendibili.
Il design di iPhone SE 4
Stando a quanto riportato dal blog, che è solito mostrare anticipazioni di questo tipo grazie alle sue fonti interne in Cina, iPhone SE 4 sarà praticamente un iPhone 14.
Con il telefono del 2022 condivide le dimensioni dello schermo, 6,1 pollici, e la posizione della fotocamera frontale TrueDepth. Non solo, ma anche le dimensioni complessive sono identiche: 146,7 mm x 71,5 mm x 7,8 mm.
Altri elementi simili sono le dimensioni delle cornici, 2 mm, e la posizione dei fori sul bordo inferiore, con tre fori a sinistra e cinque a destra.
Secondo il blog, anche la disposizione di microfono e altoparlante stereo è la stessa, mentre la porta dovrebbe essere di tipo USB-C.
Le differenze invece sono nella fotocamera posteriore, una invece di due, e nell’interruttore Suoneria/Silenzioso, che sembra più piccolo (i pulsanti del volume sembrano invece uguali).
Le presunte caratteristiche tecniche
Da quello che sappiamo da precedenti anticipazioni, iPhone SE 4 dovrebbe essere lanciato la prossima primavera con un display OLED da 6,1 pollici, un chip A18 con supporto per Apple Intelligence e un singolo sistema di fotocamera posteriore, con lo stesso sensore da 48 MP dell’iPhone 15.
Inoltre si pensa che sarà dotato del primo modem 5G di Apple.
Le conferme dalle custodie e dalle pellicole progettate per iPhone 14
Per confermare che iPhone SE 4 abbia effettivamente la stessa struttura di un iPhone 14, il blog ha provato a mettere sull’unità dummy le custodie e le pellicole fatte per quel modello.
Come si può vedere qui sotto, una cover trasparente in TPU si adatta alla perfezione, lasciando ovviamente un buco nel blocco fotocamere posteriori dove manca l’obiettivo.
L’immagine conferma quanto precedentemente riportato, ovvero che l’interruttore Suoneria/Silenzioso è più piccolo.
Applicando una pellicola protettiva per le fotocamere, si può notare invece come la fotocamera sia più piccola della fotocamera principale di iPhone 14, e anche la distanza tra la fotocamera principale e il flash è diversa.
Il blog ha poi provato ad applicare una pellicola protettiva per lo schermo, progettata per iPhone 13/13 Pro/14, e come si può vedere combacia perfettamente.
Le ipotesi a sfavore e a favore di una variante Plus per iPhone SE 4
Ma che scenari potrebbe aprire una variante Plus per iPhone SE 4?
I punti a sfavore di questa ipotesi
Innanzitutto, ammettiamo che si tratta di un’ipotesi piuttosto improbabile. Un modello Plus non è mai apparso in precedenti anticipazioni, che hanno sempre e solo parlato del modello da 6,1 pollici.
I nuovi prodotti Apple non appaiono in fasi così avanzate dello sviluppo, e secondo alcuni analisti anche se dovesse essere un progetto confermato, non verrà presentato insieme all’iPhone SE 4 questa primavera.
I punti a favore e gli scenari possibili
Nondimeno, lasciando viaggiare l’immaginazione, un modello Plus avrebbe senso dal punto di vista della gamma iPhone. L’anno prossimo, stando alle anticipazioni di Mark Gurman, Apple dovrebbe sostituire iPhone 17 Plus con un inedito iPhone 17 Air (o Slim).
Finora infatti il modello Plus non ha venduto molto meglio della variante mini, ma attenzione: i dati iniziali di vendita di iPhone 16 Plus hanno mostrato un incremento di ben il 48% delle vendite del dispositivo, più di tutti gli altri iPhone (e con i modelli Pro in forte calo).
Si tratta di analisi iniziali basate sui preordini, e probabilmente dovuti anche all’incognita Apple Intelligence, ma nondimeno è un dato da non sottovalutare.
Apple potrebbe avere un surplus di telai Plus già prodotti da smaltire, e potrebbe affiancare alla variante Air un modello Plus per il suo telefono economico. In questo modo occuperebbe un numero maggiore di nicchie di mercato.
L’idea non sembra così campata in aria, ma ovviamente si tratta solo di supposizioni: per il momento vi lasciamo al video delle unità dummy dei presunti iPhone SE 4.
Approfondimenti sugli iPhone
Sapete sfruttare tutte le funzioni del vostro iPhone? Ecco una serie di approfondimenti che potrebbero svelarvi una serie di trucchi che forse non conoscevate!