Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Come creare Reels su Instagram

[ Leggi dalla fonte originale]

Instagram Reels è l’interessante feature del social network dedicato a immagini e video. Gli utenti possono pubblicare e visionare dei brevi filmati. Vorresti scoprire come creare Reels? In questa guida capiremo come usare al meglio il formato video di Instagram.

Cos’è Instagram Reels?

Sono numerose le feature che arricchiscono Instagram, il celebre social network dedicato a foto e video. Successivamente al grande successo di TikTok, Instagram ha introdotto i Reel, ovvero dei brevi filmati (spesso multi-clip) arricchiti con audio, testi ed effetti visivi.

I content creator possono quindi proporre ai loro follower dei video molto brevi che riescono a catturare l’attenzione. Per visualizzare i Reel creati dagli altri utenti è necessario cliccare l’apposito pulsante collocato nella parte bassa dell’applicazione ufficiale. Gli utenti, infatti, possono trovare questi contenuti direttamente all’interno dell’applicazione ufficiale di Instagram: non è necessario scaricare altri software. Andiamo subito a scoprire come creare dei fantastici Reel.

Come creare Reel: la guida completa

Capiamo ora come usare al meglio la feature di Instagram.

Scaricare Instagram e creare un nuovo account

Prima di tutto è necessario scaricare Instagram da Google Play Store (per dispositivi Android) o App Store (per dispositivi iOS). Si tratta di un popolare social network di proprietà di Meta. Per scaricare l’applicazione gratuita è necessario:

Aprire Google Play Store o App Store;
Cercare “Instagram” utilizzando l’apposito campo di ricerca;
Scegliere il primo risultato e cliccare “Ottieni” o “Installa”;
Attendere il completamento della procedura automatica ed effettuare un click su “Apri”.

Dopo aver scaricato l’app ufficiale di Instagram, è necessario creare un nuovo account o effettuare l’accesso.

Inserire un nome utente (che potrà essere modificato anche in seguito);
Scegliere una password;
Inserire un indirizzo e-mail;
Personalizzare il proprio profilo (inserendo un’immagine del profilo, una descrizione e molto altro).

Creare un Reel

Scopriamo ora come creare Reel. Clicca l’icona [+] in alto a destra (che consente di pubblicare un nuovo contenuto) e scegli la voce “Reel“.

A questo punto si apre automaticamente la fotocamera: la schermata è molto simile a quella dedicata alle Storie. Noterai però immediatamente alcuni strumenti che consentono di personalizzare liberamente il filmato. Per iniziare a creare un semplice Reel (senza effetti o musica) bisogna premere il pulsante centrale (in cui è raffigurato un ciak).

Aggiungere la musica

Puoi anche decidere di inserire una traccia musicale. Così facendo potrai condividere con i tuoi follower un filmato ancora più coinvolgente. Per aggiungere un brano devi cliccare la nota musicale.

Premendo il pulsante appare automaticamente una lista di canzoni popolari. Non trovi il tuo brano preferito? Utilizzando l’apposito campo di ricerca puoi scoprire le numerosissime canzoni disponibili.

Personalizzare il Reel

Sono molteplici le impostazioni disponibili. Puoi quindi scegliere un effetto tra quelli disponibili nella parte alta: come avrai modo di scoprire, i filtri sono numerosi.

L’icona “1x” serve per scegliere la velocità di riproduzione. Puoi selezionare un valore compreso tra “0.3x” (rallentato) e “3x” (velocizzato).

Quanto dura un Reel su Instagram?

È possibile scegliere la durata del Reel: 15, 30 o 60 secondi. Per cambiare questa impostazione è necessario cliccare il cerchietto con un numero al suo interno. Ti consigliamo di scegliere una durata appropriata, per evitare di annoiare gli altri utenti e includere tutti i contenuti che desideri.

Pubblicare il Reel

Dopo aver creato e personalizzato un Reel, puoi pubblicare il risultato all’interno del tuo profilo. Clicca, dunque, su “Anteprima“: in questa fase è possibile modificare il suono, aggiungere una traccia musicale o una registrazione vocale.

Puoi inserire anche una didascalia (con testo, emoticon, hashtag e tag) e pubblicare il Reel (cliccando “Condividi”). Il filmato è ora disponibile nel tuo profilo: i seguaci possono visualizzare, cliccare “Mi piace”, commentare e condividere il contenuto. Inoltre, anche gli utenti che non ti seguono potrebbero visualizzare il Reel. 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.