[ Leggi dalla fonte originale]
In occasione del lancio di AirPods 4, Apple ha annunciato anche una grossa novità per AirPods Pro 2: la possibilità di eseguire test per l’udito.
Si tratta di controllo che viene eseguito con iPhone e AirPods Pro 2: permette di verificare se ci sono perdite dell’udito e, in caso affermativo, genera un’equalizzazione per gli AirPods volta a compensare tali perdite.
Il test dell’udito si svolge in modo simile a quello già visto su altri modelli: dalle cuffiette vengono riprodotti dei suoni a varie frequenze e l’utente deve toccare lo schermo quando sente il suono.
Il test viene eseguito separatamente per ogni orecchio e ogni suono viene riprodotto a vari livelli di volume, in modo che il sistema possa identificare specificatamente quanto è grave un eventuale perdita di udito.
La grossa differenza rispetto ai test inclusi su altri modelli di auricolari è che quello di Apple è stato approvato dalla FDA (Food and Drugs Administration), che ha riconosciuto agli AirPods Pro 2 la possibilità di essere utilizzati come apparecchi acustici per problemi di udito di entità lieve o moderata.
In altre parole, con l’ultimo aggiornamento, gli AirPods Pro 2 si trasformano in un dispositivo che, come da certificazione dell’apposito ente americano, può essere utilizzato per compensare i problemi di udito (a patto che non siano gravi). È la prima volta che un prodotto non appositamente creato per utilizzo medico riceve una simile autorizzazione dall’FDA.
Attualmente, il test per l’udito sembra disponibile solo negli USA, ma c’è un modo molto semplice per usarlo anche in Italia.
Prerequisiti
Per lanciare il test dell’udito, è necessario avere:
Un iPhone aggiornato almeno a iOS 18.1
Un paio di AirPods Pro 2 aggiornati almeno al firmware 7B19
A scanso di equivoci: non è possibile usare altri modelli di AirPods.
Inoltre, pur essendo identico alla versione USA, in Italia il test non ha alcun valore medico o legale, non avendo ricevuto alcun tipo di certificazione dall’ente predisposto.
Come avviare il test per l’udito su AirPods Pro 2
Per lanciare il test, è sufficiente incollare in Safari questa stringa, come se fosse un indirizzo web:
x-apple-health://HearingAppPlugin.healthplugin/HearingTest
Una volta dato l’invio, il comando verrà aperto all’interno dell’app Salute, che guiderà l’utente allo svolgimento del test.
L’esame, che ha una durata di circa 5 minuti, deve essere eseguito in un luogo tranquillo e con gli AirPods Pro 2 indossati correttamente: l’applicazione verificherà entrambi i prerequisiti e vi avviserà se le cuffiette non sono indossate bene (e/o se servono altri gommini) o se l’ambiente è troppo rumoroso.
Una volta eseguito il test, i risultati verranno conservati nell’app Salute e possono essere esportati come PDF per mostrarli a un medico.
Come aggiungere un test dell’udito già eseguito
Nel caso in cui abbiate già eseguito un esame audiometrico tonale in laboratorio, è possibile eseguire una scansionare del risultato e aggiungerlo ai risultati conservati in app.
Dall’app Salute, è sufficiente andare nella sezione Udito, cliccare su Risultati del test dell’udito e poi su Aggiungi test.
Monitorare la perdita dell’udito nel tempo
Col passare degli anni, un calo dell’udito è fisiologico.
Dall’app Salute è possibile eseguire periodicamente dei test, per poi monitorare l’andamento del proprio udito nel corso degli anni.