Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Come funziona l’algoritmo di TikTok e come reimpostarlo

[ Leggi dalla fonte originale]

L’obiettivo di qualunque piattaforma è quello di tenere gli utenti incollati allo schermo, proponendo contenuti potenzialmente interessanti. In questa guida scopriremo come funziona l’algoritmo di TikTok e come reimpostarlo.

L’occorrente

Per completare con successo queste procedure è necessario:

Uno smartphone (Android o iOS) in cui è installato TikTok;
Una connessione a Internet;
Un account TikTok.

L’algoritmo di TikTok: come personalizzare la sezione “Per te”

Nella sezione “Per te” trovi una scelta di video selezionati secondo i tuoi interessi. In questo paragrafo scoprirai i principali fattori che contribuiscono a definire i suggerimenti.

Le interazioni

La sezione “Per te” è influenzata dalle interazioni degli utenti. Il social network cercherà di mostrare dei filmati simili a quelli a cui hai messo mi piace, che hai condiviso e commentato.

Inoltre, altri due fattori che contribuiscono a definire i suggerimenti sono gli account seguiti e i contenuti che crei.

Le informazioni dei video

Tutti i video includono delle informazioni, tra cui:

Hashtag: un tag metadato che aiuta gli utenti a trovare contenuti su un tema specifico.
Suoni: i video includono anche dei suoni (che possono essere canzoni, doppiaggi e altro).
Caption: una breve descrizione che accompagna il filmato. È possibile inserire testo, emoticon e tag.

Interagendo con queste informazioni o dimostrando il proprio interesse, il motore di suggerimento di TikTok inserirà nella sezione “Per te” dei contenuti appropriati.

Scegliere gli interessi

Dopo aver creato il proprio account, è possibile scegliere alcuni interessi, dalla “comicità” agli “animali”. Così facendo sarà possibile ottenere dei consigli migliori sui video.

Reimpostare l’algoritmo di TikTok

I suggerimenti di TikTok non rispecchiano i tuoi reali interessi? Purtroppo, non c’è un pulsante che consente di reimpostare automaticamente l’algoritmo di TikTok. Esistono tuttavia alcuni trucchi che ti consentiranno di visualizzare nuovi contenuti nel feed principale (“Per te”).

Seguendo queste procedure, quindi, nel feed dovrebbero apparire meno filmati che non rispecchiano i tuoi interessi.

Cancellare le cache

La prima cosa che potresti fare è cancellare le cache, svuotando la memoria temporanea del dispositivo elettronico. Semplificando questo argomento (che sarebbe altrimenti eccessivamente complesso), alcuni dati vengono raccolti durante l’uso delle app, così da poter accedere rapidamente a queste informazioni in futuro.

Per cancellare le cache è necessario, prima di tutto, accedere al proprio account TikTok (inserendo e-mail e password). Recati ora nella scheda dedicata al profilo (utilizzando la barra inferiore).

Clicca l’hamburger button (collocato in alto) e seleziona “Impostazioni e privacy“. All’interno del menu che appare trovi diverse impostazioni: dalla privacy alle notifiche push.

Scorri verso il basso e scegli la voce “Libera spazio“. Qui troverai due voci: “Cache” e “Download” (con i relativi mb occupati). Dovrai scegliere la prima impostazione.

Clicca nuovamente su “Cancella” per confermare.

Questo è il primo passo per reimpostare l’algoritmo di TikTok. Ti consigliamo, per ottenere un risultato soddisfacente, di leggere l’intera guida.

Cliccare “Non mi piace”

Come abbiamo precedentemente visto, mettendo “Mi piace” a un qualsiasi video influenziamo – spesso involontariamente – il nostro feed. Non esiste il tasto “Non mi piace”, ma possiamo scegliere una voce che consente di visualizzare meno contenuti simili. Per iniziare, quindi, è necessario recarsi in “Per te”, ovvero la schermata principale in cui è possibile visualizzare numerosi contenuti.

Tieni un dito premuto sul video e, dopo pochi istanti, apparirà un menù: clicca “Non mi interessa“. Questo è un ottimo modo per indicare quali sono i contenuti che non sono riusciti a conquistarti.

Smettere di seguire un account

Hai notato che un utente continua a condividere dei contenuti che non ti interessano? Puoi smettere di seguire un account in qualsiasi momento. Così facendo non vedrai più i video condivisi da questa persona nella schermata “Seguiti” (potrebbero tuttavia apparire nella schermata “Per te”). Per smettere di seguire un utente, recati nel profilo e clicca il simbolo dell’account vicino al pulsante “Messaggio” (chiaramente visibile nella successiva immagine).

Crea un nuovo account

Per reimpostare completamente l’algoritmo di TikTok è necessario creare un nuovo account gratuito. Dopo aver scaricato l’applicazione da Google Play Store o App Store, clicca su “Registrati”.

Inserisci la tua data di nascita, l’indirizzo e-mail e una password.

Seleziona i tuoi interessi e personalizza il profilo.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.