[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
I prodotti antiage non sono tutti uguali: «Si differenziano per formula, texture e anche per composizione», mette subito in chiaro la professoressa Mariuccia Bucci, dermatologa a Sesto San Giovanni (Milano) e Segretario scientifico dell’Isplad. Quindi, al momento della scelta è importante orientarsi sulla crema antietà giusta, da individuare tenendo conto di alcuni fattori, come i propri bisogni, le proprietà e il tipo di pelle.
Sì all’acido ialuronico
Fra i compomenti principali delle creme antietà c’è l’acido ialuronico: questa sostanza, presente naturalmente nel corpo è in grado di richiamare molte molecole d’acqua, idratando l’epidermide. Purtroppo, con l’avanzare degli anni l’acido ialuronico viene a mancare: «Per cui si può utilizzare con pesi molecolari diversi, che permettono di penetrare nella pelle a seconda della profondità che vogliamo raggiungere», spiega l’esperta. Più il peso molecolare è basso, maggiore sarà la sua profondità di assorbimento.
L’aiuto dei micropeptidi
Le creme antietà possono contenere anche micropeptidi: definiti peptidi biomimetici, mimano l’attività di proteine naturali presenti nella pelle che, a causa del tempo che avanza tendono a diminuire o essere perse. Ne esistono di tipi diversi: quelli “botox like”, per esempio, imitano l’azione della tossina botulinica. Non solo: «Ci sono quelli che mimano certe attività come i fattori di crescita oppure la produzione di collagene», precisa l’esperta.
Guarda il video con le indicazioni della dermatologa Mariuccia Bucci:
Fai la tua domanda ai nostri esperti
Leggi anche
Tag:
acido ialuronico,
antietà,
rughe,
tossina botulinica.