[ Leggi dalla fonte originale]
Aggiornamento dopo aggiornamento, Collegamento al telefono di Windows continua a migliorare (tanto che ha sostituito Samsung Dex su PC) e ora riceve la condivisione dei file tra PC e iPhone.
Trasferire file tra un telefono della mela e i computer della casa di Redmond non è mai stata infatti una procedura immediata, ma adesso sarà molto più semplice. Scopriamo come funziona, avvertendovi che al momento la novità è riservata agli iscritti al canale Insider (e che anche così non sembra funzionare ancora a dovere).
Le limitazioni di Collegamento al telefono per iPhone
Se Collegamento al telefono per Android ha ricevuto tantissime novità, tra cui la possibilità di condividere file e persino mostrare le app sul computer, l’app per iPhone è piuttosto indietro nello sviluppo.
Al momento è possibile mostrare e inviare i messaggi sul telefono (solo singolarmente, non di gruppo), gestire le chiamate e controllare la riproduzione musicale, ma non di più.
Adesso però Microsoft sta testando la possibilità di trasferire i file tra iPhone e PC. La novità è stata annunciata dalla stessa casa di Redmond appena ieri: vediamo come funziona.
Come condividere file tra iPhone e PC con Collegamento al telefono
Come preparare telefono e PC
Come abbiamo anticipato, per provare la novità bisogna essere iscritti al programma Insider e aggiornare il PC all’ultima versione, poi dovete aggiornare Collegamento al telefono all’ultima versione, 1.24112.89.0 o successivi.
Per farlo, avviate l’app e toccate l’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, poi selezionate Generale a sinistra e scorrete in basso. Ora cliccate sul pulsante Aggiorna ora. Collegamento al telefono si riavvierà e tornando a questa schermata
Adesso se non l’avete già fatto associate un iPhone al vostro PC Windows (iPhone deve essere aggiornato a iOS 16 e successivi).
Per farlo, scaricate l’app Collegamento a Windows (deve essere la versione 1.24112.73 o successive) e avviate Collegamento al telefono sul PC.
Poi cliccate su Aggiungi dispositivo oppure sull’icona a forma di ingranaggio in alto a destra, selezionate Generale e poi cliccate su Aggiungi dispositivo.
Avviate Collegamento a Windows e selezionate Inquadra il codice QR, poi inquadrate il codice QR sul computer. Adesso date il consenso all’invio di notifiche e a quanto richiesto dall’app sul PC.
Se non avete mai usato lo strumento, vi verrà proposto una guida introduttiva su come usare la nuova funzione di condivisione file (immagine in alto).
Se avete già collegato un iPhone associato, da Edge (impostato come predefinito) andate a questo indirizzo aka.ms/addAccount.
Come trasferire file tra telefono e PC
Adesso siete pronti per trasferire file tra telefono e PC. Per farlo da iPhone, avviate l’app File e trovate un file o un gruppo di file da condividere, poi toccate l’icona Condividi (quella con il quadratino e la freccia verso l’alto). Dall’app file potete anche toccare e tenere premuto un file per accedere al menu.
Adesso nella riga delle app scorrete in fondo a destra, toccate Altro e selezionate Collegamento a Windows. Se avete più PC Windows, toccate il PC a cui inviare il file e questo verrà inviato. Sul PC vedrete una notifica in basso a destra che vi consente di aprirlo o aprire la cartella che lo contiene.
Per inviare un file dal PC al telefono, selezionare i file da Esplora file (premete i tasti Windows + E e selezionate i file da inviare). Adesso cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e selezionate Condividi, poi cliccate sul telefono o su Collegamento al telefono. Funziona solo con i file locali.
Noi abbiamo provato diverse volte su un PC con Windows Insider Dev, anche reinstallando l’app e riavviando i dispositivi ma sebbene Collegamento a Windows riconosca il PC non ci consente di trasferire i file, quindi non sappiamo bene se ci siano dei problemi o altro.
In ogni caso potete provare, magari avrete maggiore fortuna.
Come usare un iPhone con un PC Windows
Collegamento al telefono sta diventando l’unico strumento di cui avremo bisogno per utilizzare un iPhone con un PC Windows, ma al momento non è ancora a quel livello. Ecco come condividere file, foto o altro tra i due dispositivi.