Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Conte avverte Draghi: “Sulle armi mozione 5S da votare in Parlamento

[ Leggi dalla fonte originale]

Nel suo studio di Campo Marzio, quartier generale stellato a 350 metri da Palazzo Chigi, Giuseppe Conte manda un messaggio al governo e fa capire che il M5S, sulle armi, stavolta fa sul serio. Non sono solo chiacchiere, dichiarazioni in batteria per agganciare il Movimento a quel pezzo di opinione pubblica che guarda di malocchio l’invio di armi alla resistenza di Zelensky. Deputati e senatori grillini faranno di più. Vogliono un voto. Dice Conte a Repubblica: “Come Movimento stiamo lavorando a un atto parlamentare che ribadisca quanto abbiamo detto in queste settimane”. E cioè “no all’escalation, no all’invio di armi sempre più offensive e letali”. L’obiettivo, spiega l’ex premier, “è fare chiarezza sulla posizione italiana rispetto al conflitto e far sì che il governo possa portare questa posizione nei consessi internazionali, nella Nato e nell’Ue”. E a proposito dell’Unione europea, Conte sostiene che «deve farsi sentire, non può identificarsi nella Nato». A dirla tutta i 5 Stelle avrebbero voluto che Draghi riferisse in Aula prima della trasferta negli Usa, il 10 maggio. Non dopo, forse. E anche questo acuisce l’attrito. Che si passi da una mozione o da una risoluzione, aggiunge Conte, poco importa: “Deciderà il Parlamento la forma”. Certo è che i 5 Stelle cercheranno consensi in Aula. Non sarà una battaglia di bandiera, fa capire: “Cerchiamo la massima condivisione fra le forze politiche per farlo approvare, questo atto parlamentare”. Facile immaginare – ma Conte non lo dice – che la sponda che offrono i grillini possa essere raccolta con maggior convinzione dalla Lega, che con Matteo Salvini ieri batteva sullo stesso tasto: “Più si inviano le armi, più la pace si allontana”.

“Ci vogliono fuori dal governo”. La furia di Conte contro Draghi

di
Matteo Pucciarelli

04 Maggio 2022



Il Movimento prova quindi a sparigliare. Tenta la via dell’Aula, la conta. Sfrutta i numeri: “Siamo il primo gruppo parlamentare”, ricorda il presidente 5S. È la stessa tattica – e lo stesso campo di gioco, quello di Camera e Senato – buona per l’altra battaglia cara ai grillini. Il no al termovalorizzatore di Roma, voluto dal sindacoRoberto Gualtieri e inserito in un passaggio del decreto Aiuti. Conte l’ha detto due giorni fa: il governo non pensi di mettere la fiducia. Nella sede di Campo Marzio, i fedelissimi sono ancora più dritti: se ci fosse la fiducia, voteremo no. Sarebbe crisi di governo. Ma i grillini confidano nel fatto che tanto tuonare servirà a evitare un voto blindato. E in quel caso proveranno a inserire una postilla nel paragrafo sui poteri speciali al sindaco di Roma: potrà realizzare impianti solo se “di nuova generazione”. Quindi non uninceneritore. La mossa manderebbe a carte quarantotto il progetto diGualtieri.Conte comunque assicura di non volere uno strappo col Pd. ConEnrico Letta, dice, “abbiamo un ottimo rapporto personale. Ci sono stati contatti in queste ore, ci vedremo la settimana prossima”.
Ma la distanza, sulle armi, resta. Si è visto anche dall’agitazione dei gruppi stellati quando il ministro della Difesa, il dem Lorenzo Guerini, ha detto in Parlamento che “l’Italia continuerà a supportare l’Ucraina nella sua difesa anche con dispositivi in grado di neutralizzare le postazioni dalle quali la Russia bombarda”. Solo la precisazione del ministero della Difesa – il riferimento era a “munizionamenti a cortissimo raggio al solo scopo difensivo e per proteggere città e cittadini” – ha impedito una reazione più dura dei pentastellati. “Precisazione doverosa – commenta l’ex premier – Ma Draghi venga in Aula”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.