Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Conte rompe il campo largo: “Non esiste più, lo certifichiamo stasera”

[ Leggi dalla fonte originale]  

“È chiaro che nel momento in cui il M5s dice che si è aperta una ferita” con Iv “che viene messa in un campo largo – che non esiste più, lo certifichiamo stasera – dal momento in cui la risposta di Schlein è: io non faccio polemiche. Allora c’è qualcosa che non va, non c’è la consapevolezza da parte del gruppo dirigente del Pd che c’è un problema serio”, a dirlo il presidente del M5s, Giuseppe Conte, a Porta a Porta, su Rai Uno.

Restano le alleanze con Iv in Emilia-Romagna e Umbria? “Non sono disponibile ad affiancare il simbolo del M5s a quello di Renzi, che si è sempre distinto per distruggere e rottamare”, afferma Conte. Il candidato del centrosinistra in Emilia-Romagna è il sindaco di Ravenna Michele De Pascale, mentre in Umbria è la sindaca di Assisi Stefania Proietti. In entrambe le regioni si voterà il 17 e il 18 novembre. Sulla questione è arrivata a stretto giro la risposta di Renzi: “Ho parlato ieri con Michele de Pascale – dice -. Italia Viva è già in maggioranza in Emilia Romagna a sostegno di Bonaccini prima e di Irene Priolo dopo. Abbiamo un assessore e un gruppo di tre consiglieri che hanno lealmente sostenuto il centrosinistra dagli attacchi delle opposizioni di destra e del Movimento cinque stelle. Alle prossime elezioni regionali ci presenteremo a fianco di De Pascale con i nostri candidati e con il nostro simbolo, come già concordato”. E aggiunge: “Se Conte vuole fare una battaglia contro Schlein, la faccia pure. Ma non sulla pelle dell’Emilia-Romagna, terra che già formalizzato la coalizione. Noi ci saremo, con il nostro simbolo e i candidati. Non mettiamo veti nei confronti dei grillini anche se hanno fatto l’opposizione a Bonaccini. Ma non siamo disponibili a subirne”.

Renzi ufficializza la rottura in Liguria: “Ma dialoghiamo per il centrosinistra, non decide Conte”

a cura della redazione Politica

28 Settembre 2024

Intanto Conte spiega: “Il tema è questo, abbiamo un modo di far politica e obiettivi incompatibili con quello che Renzi rappresenta, è una bomba esplosiva a orologeria. Come facciamo a presentarci con Renzi per quello che rappresenta, lobbismo, viene pagato da stati stranieri, che è vietato da un codice di etica pubblica. Come si fa a fare una campagna elettorale e dire noi governeremo il paese per i prossimi 5 anni? È un problema politico forte, non di veti personali, per rendere credibile il progetto di alternativa”.

Secondo il presidente dei 5 stelle “ci siamo ritrovati con Renzi in mezzo al campo senza venirne informati, ma all’esito di una partita di calcio e di decine di interviste di Renzi e col Pd che ha detto non fate polemiche e non ponete veti. Ma il problema è politico e serio”.

Sulla situazione del Movimento 5 Stelle, Conte commenta: “La scissione non la vedo all’orizzonte, siamo nella seconda fase, quella del confronto deliberativo, adesso discuteranno su tutte le proposte arrivate dal basso”. E aggiunge: “Non può esserci nessuno contrario che arresti il processo costituente. Il Movimento Cinque Stelle è nato per attuare la democrazia in modo coinvolgente. Andremo avanti senz’altro”.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.