Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Covid, il governo prepara il Super-Green pass ma ora sul tavolo c’è anche l’obbligo

[ Leggi dalla fonte originale]

ROMA – L’Italia rialza la guardia contro il virus. Prepara una nuova stretta. E il governo si appresta a mettere sul tavolo il tema più delicato: l’obbligo vaccinale. Potrebbe trattarsi di un obbligo di fatto, attraverso un Green Pass rafforzato in cui si limita (o si esclude) lo strumento del tampone per ottenere la certificazione. Oppure di una vera e propria imposizione di legge. Quel che è certo è che già in settimana la cabina di regia discuterà di un inasprimento del passaporto vaccinale per le attività ricreative. Poi inizierà il percorso di confronto con le forze politiche e sindacali per allargare presto le misure anche al mondo del lavoro, che entrerebbero in vigore dopo alcune settimane di transizione.

Covid, Regioni a rischio giallo. Scatta l’allarme terapie intensive: “Un mese al collasso”

di

Alessanda Ziniti

18 Novembre 2021



Tutto corre a una velocità tale da far apparire preistoria le certezze di pochi giorni fa. L’Austria che impone l’obbligo e i nuovi lockdown in giro per il Continente hanno avuto un impatto devastante. Basta pensare che la Provincia di Bolzano si prepara a varare un’ordinanza per decretare zona rossa vaste aree del territorio, in modo da salvare la stagione turistica. Certo, il dibattito è appena partito e non ci sono certezze, ma l’obiettivo si delinea con chiarezza: la copertura vaccinale totale.

Covid, Regioni a rischio giallo. Scatta l’allarme terapie intensive: “Un mese al collasso”

di

Alessanda Ziniti

18 Novembre 2021



La priorità è evitare nuove chiusure. Confindustria chiede l’obbligo vaccinale, i sindacati sono favorevoli da mesi. Pd e Forza Italia pure, così come Roberto Speranza e molti governatori (anche leghisti). È vero, Mario Draghi continua a mantenersi cauto. Raccoglie elementi, prima di sbilanciarsi. Ma tantissimo, attorno, si muove. E la posizione di Palazzo Chigi, in un primo momento assai prudente, sembra orientarsi verso la necessità di intervenire.
Tra lunedì sera e martedì mattina, allora, il governo riceverà i governatori. Poi, entro mercoledì, sarà riunita la cabina di regia. Giovedì, infine, il consiglio dei ministri. Il piatto forte sarà l’irrigidimento del passaporto vaccinale, a partire da bar e ristoranti, piscine e palestre. Forse in zona arancione, forse ovunque.

Le opzioni sono sostanzialmente tre: limitare la validità del tampone antigenico a 24 ore, oppure permettere che per il Green Pass sia utilizzabile solo quello molecolare (che richiede ore di attesa e costi assai più sostenuti), o infine escludere del tutto i test. L’esecutivo pensa di affidare alle singole Regioni la scelta, delineando dei “Green Pass regionali”. Il rischio, però, è di generare una babele. Alla fine, quindi, si dovrebbe uniformare la norma all’intero territorio nazionale.

Covid, il bollettino di oggi 19 novembre: 10.544 i positivi 48 le vittime. Locatelli: “Ipotesi terza dose a 5 mesi, valutare obbligo per Pa e prof”

19 Novembre 2021



Il vero snodo è però quello del mondo del lavoro. L’opzione di estendere il Green Pass rafforzato ai dipendenti – o addirittura di ricorrere all’obbligo vaccinale, come in Austria – non è più un tabù. Verrebbe prevista una fase di transizione, in modo da dare il tempo a chi non è vaccinato di adeguarsi. I numeri, infatti, sono importanti: tra 1,2 e 1,5 milioni di lavoratori no-vax. Anche in questo caso, esistono diverse possibili soluzioni. Quella soft, si fa per dire, esclude i tamponi dalle modalità per ottenere il passaporto vaccinale utile a lavorare. Oppure, più semplicemente, un obbligo secco di immunizzazione per tutti. “Dopo i sanitari – conferma il sottosegretario alla Salute Andrea Costa – bisogna riflettere se introdurre l’obbligo per altre categorie”. Quali? Ad esempio “forze ordine, dipendenti della pubblica amministrazione e insegnanti” ipotizza il coordinatore del Cts Franco Locatelli.

I dettagli sono appunto da definire. Ogni giorno che passa, però, aumenta la sensazione che le misure saranno drastiche. Ieri diversi ministri hanno contattato Speranza. A tutti, riferiscono, il titolare della Sanità ha rimandato una linea: “Non dobbiamo sprecare il vantaggio accumulato”. E sempre a loro ha confidato la percezione di una situazione che in alcuni Paesi dell’Unione è più grave di quanto appaia, come se le lancette fossero tornate alla primavera 2020.

Giovedì, questo è certo, l’esecutivo varerà un ampio pacchetto di misure. Tra queste, anche la riduzione della validità del Green Pass da dodici a nove mesi – anche se c’è chi preme per contenerla a sei o sette – e l’obbligo di terza dose per il personale sanitario. E, sempre in settimana, arriverà l’annuncio dell’estensione dell’opzione del booster a tutti gli italiani con più di 18 anni, sulla scorta della decisione presa dalla Fda americana. Le prenotazioni dovrebbero partire dal primo dicembre.

Che il tema del lavoro stia per imporsi lo dimostrano infine altri segnali. Il più importante arriva dal Presidente della Repubblica. “Il virus continua a provocare allarme – dice Sergio Mattarella durante un’iniziativa dell’Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro – I vaccini sono stati la nostra maggior difesa, hanno salvato vite e consentito le riaperture. Anche per questo bisogna condurre la battaglia contro l’anti-scienza”. Il resto rischia di farlo il contesto internazionale. Tanto che sembra difficile, a questo punto, che Matteo Salvini eviti l’ennesima sconfitta sul terreno delle misure anti-Covid. “Lavoriamo per evitare chiusure, lockdown, obblighi e problemi agli italiani – lasciava trapelare ieri – Le priorità sono la tutela di salute e lavoro: con buonsenso, evitiamo di seminare paure”. Il dibattito è già oltre. E anche i governatori leghisti proiettati verso nuovi e più radicali interventi.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.