Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Dai botti ai Boombabash, da Elodie a i cin-cin in piazza: guida agli eventi del Capodanno

[ Leggi dalla fonte originale]

I grandi concerti, gli artisti delle nuove (e vecchie) generazioni sui palchi, i dj set da ballare fino a notte fondi, gli spettacoli e gli show. A Torino come a Roma, a Napoli, a Genova, a Bologna, a Bari, a Palermo e anche in città più piccole come Lecce o Parma torna il Capodanno in piazza, dopo gli anni del digiuno sociale anti-Covid. Resta qualche eccezione: chi a Milano, a Firenze o a Venezia si aspettava che dopo l’austerity sanitaria tornasse la grandeur dei maxi eventi, rimarrà deluso anche se ci saranno fuochi d’artificio o spettacoli più piccoli ma diffusi per la città. Ecco il calendario dei principali appuntamenti.

Torino

Subsonica, Willie Peyote e altri. Ma niente brindisi in strada

Sarà a numero chiuso – massimo 15mila persone, lo impone la sicurezza – ma ci sarà: il concertone di Capodanno che mancava dal 2020 vedrà sul palco di piazza Castello i Subsonica, Willie Peyote, gli Eugenio in via di Gioia, Beba, Ginevra e Cantafinoadieci. L’evento si chiama ToLoveYou. Quel che non si potrà fare sarà il brindisi collettivo: troppo rischioso portare bottiglie di vetro in piazza.

Milano

Niente party al Duomo, il Comune a corto di fondi

Né concerto né show, la crisi ha cancellato il Capodanno in piazza a Milano. Colpa dei fondi (“Gli ultimi spesi per le luminarie”, aveva detto già a inizio dicembre il sindaco Beppe Sala). Non lo dice nessuno, ma bruciano pure le molestie dell’anno scorso di un branco di giovani su alcune ragazze, molestie che ci furono però nonostante la piazza fosse spenta e senza eventi a causa delle restrizioni del Covid. Capodanno a Milano è dunque privato, in teatro (moltissimi gli spettacoli da Salemme a Bennato, da Ale e Franz a Bisio) o in strada, ma senza eventi. Solo i botti ci saranno: il Tar, mosso dai commercianti, ha bocciato i divieti temporanei comunali. 

Venezia

Fuochi d’artificio a San Marco e musica a Mestre 

Venezia gioca con la carta della sua Laguna: niente party in grande stile, ma allo scoccare della mezzanotte il Bacino di San Marco si accenderà grazie allo spettacolo di fuochi d’artificio che si rifletteranno sull’acqua. La festa vera e propria con musica e balli è solo sulla terraferma di Mestre: in piazza Ferretto le note di Dj Ringo, Dj Toky e Dj Alteria.

Genova

Da Annalisa a Patty Pravo, un Sanremo in miniatura

Annalisa, Anna Tatangelo, Patty Pravo, Rovazzi, Rocco Hunt, the Kolors, Fausto Leali, Ivana Spagna. È il lungo elenco degli artisti che si esibiranno in piazza De Ferrari per il Capodanno di Mediaset condotta da Federica Panicucci, che quest’anno ha lasciato Bari per approdare in Liguria. Una sorta di Sanremo di oggi e di ieri in miniatura. Vietato anche qui portare vetro e lattine in piazza, banditi pure i fuochi d’artificio nei luoghi pubblici.

Bologna

Tra novità e tradizione, rogo del Vecchione e djset

Dopo due anni congelati dal Covid, Bologna torna alla tradizione: in piazza Maggiore, recintata per ospitare 10mila partecipanti, il nuovo anno si festeggia con il rogo del Vecchione, il falò di un fantoccio che rappresenta l’anno vecchio, e con il discorso d’artista che sarà tenuto e diffuso via altoparlanti da Alessandro Bergonzoni. Poi dalle 23 all’1.30 djset di musica pop. E questa è la novità.

Firenze

Niente maxi concerto, il divertimento è diffuso

Sobrietà e sostenibilità sono le parole d’ordine di fine anno a Firenze, tra crisi energetica e incubi sanitari. Dunque non un maxi evento, ma un Capodanno diffuso: acrobazie e luci in piazza della Signoria, street band in Oltrarno, musica classica sul sagrato di San Lorenzo, gospel in piazza Santissima Annunziata. Vietati botti e petardi.

Roma

Con Elodie e Madame (nonostante le polemiche) è già tutto esaurito

La line up degli artisti del concertone c’è, le polemiche pure e alla fine è stata decisa anche la location. Niente più i Fori Imperiali, troppo piccoli per contenere i 50mila attesi a Roma per la notte del 31 dicembre ma il ben più grande Circo Massimo. Lì dalle 21.30 si esibiranno, non in questo ordine, Elodie, Franco126, Sangiovanni e Madame che sarà sul palco nonostante sia finita indagata per finte vaccinazioni e falsi Green Pass.

Napoli

Show in piazza Plebiscito e si balla sul lungomare

Dopo un capodanno in streaming, si torna in presenza per uno show in piazza del Plebiscito guidato dal cast di Peppe Night con Belen Rodriguez, Stefano De Martino, Lina Sastri, Peppino di Capri, Biagio Izzo. Dopo mezzanotte si balla con djset qui come sotto i palchi sul lungomare (piazza Vittoria e rotonda Diaz).

Bari

Da Rkomi ai Boombabash, San Silvestro è dei giovani

Basta leggere i nomi per capire come il Capodanno a Bari sia stato pensato dal Comune e Radio Norba per i giovani: Rkomi, La Rappresentante di lista e i salentini Boombabash. Dopo il concerto si balla ancora con il djset. Si parte alle 21.30 e l’accesso all’evento in piazza della Libertà sarà libero.

Palermo

In piazza Politeama anno nuovo con Gabbani

Sarà Francesco Gabbani, due volte vincitore del Festival di Sanremo, a traghettare la città di Palermo nel nuovo anno. Ma in piazza Politeama ci saranno anche altri artisti e cantanti locali. Lo spettacolo sarà presentato dall’attore e conduttore televisivo e radiofonico Sergio Friscia.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.