Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Dante Alighieri, Montale e la crisi energetica, ecco il tototema per l’esame di maturità

[ Leggi dalla fonte originale]

Anniversari, date, ricorrenze, eventi storici, e poi ancora attualità, scenari internazionali, temi del dibattito pubblico, battaglie. Tra i maturandi impazza il tototema per la prima prova scritta dell’esame di maturità 2022 che si svolgerà il 22 giugno a partire dalle 8.30.  Quali autori di prosa e di poesia usciranno per l’analisi del testo? E quali saranno le proposte di ambito storico, filosofico, economico, sociale, tecnologico, scientifico o artistico per il tema argomentativo? O ancora, quali gli argomenti di attualità con cui confrontarsi?

Sette saranno le tracce decise dal ministero dell’Istruzione tra cui scegliere e ascoltando prof, commissari d’esame, ex studenti, influencer di TikTok tra gli autori più probabili c’è Dante Alighieri: a settembre sono iniziate le celebrazioni per i 700 anni dalla sua morte.

Maturità, i consigli d’autore per il tema del prof scrittore Marco Balzano: “Vi spiego perché il foglio bianco non deve fare paura”

di
Sara Bernacchia

06 Giugno 2022

Da Montale a Pasolini, caccia alle tracce di letteratura

Di Giovanni Verga ricorrono invece i 100 anni dalla morte, ma l’autore uscì come prova d’esame della sessione suppletiva nel 2019 e quindi il suo nome ha perso quotazioni. Lo stesso vale per Giuseppe Ungaretti, Leonardo Sciasca, Vincenzo Cardarelli e Cesare Pavese, tutti oggetto dell’analisi del testo nell’ultimo anno di prove scritte prima della pandemia che per due volte ha soppresso l’elaborato. Quest’anno invece il tema è tornato, ma vale solo 15 punti dei 100 disponibili. 

Tra gli altri anniversari letterari tra i quali il ministero potrebbe aver pescato ci sono i 125 anni dalla nascita di Eugenio Montale e i 110 anni dalla morte di Giovanni Pascoli, spuntato l’ultima volta nel 2017 tra i testi della traccia artistico-letteraria.

Altra ricorrenza: i 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini. Ma tra i maturandi circolano anche i nomi di Gabriele D’Annunzio, Alessandro Manzoni, Luigi Pirandello, Italo Svevo, Primo Levi e Giacomo Leopardi.

Twin Towers e mafia per il testo argomentativo

Quanto alle tracce per il testo argomentativo gli anniversari da segnare sono molti e disparati: per la scienza, le scoperte, le innovazioni i 570 anni dalla nascita di Leonardo da Vinci, i 380 anni dalla morte di Galileo Galilei, i 140 dalla morte di Charles Darwin e i 100 anni dalla nascita di Margherita Hack, per l’arte i 190 anni dalla nascita di Édouard Manet; per l’economia i 30 anni dal Tratto di Maastricht; per l’ambito storico i 150 anni dalla morte di Giuseppe Mazzini; gli 80 anni dall’attacco di Pearl Harbor; soprattutto i 20 anni dall’attentato alle Torri Gemelle e i 30 dalle stragi di mafia del 1992 in cui morirono i giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Attualità: spunti per il tema di Maturità dal Covid alla guerra

Infine l’attualità. C’è chi è pronto a scommettere su una traccia sulla pandemia, intesa non solo dal punto di vista storico o sanitario ma anche da quello delle conseguenze che ha prodotto: il valore indispensabile della tecnologia per la dad e per restare vicini nella distanza fisica, l’accelerazione dei processi digitale, un modo nuovo di studiare, lavorare, acquistare, viaggiare, la solitudine degli anziani, dei bambini e dei ragazzi, gli strascichi lasciati sulla salute mentale.

Ancora, tra le tracce potrebbero entrare le tensioni internazionali con il conflitto in Ucraina che hanno precipitato l’Europa in scenari che sembravano lontani tra guerra fredda, difficoltà nelle forniture di cibo e di gas, rincari dei prezzi, trasformazione ecologica, allarme nucleare e al tempo stesso un’ondata di rifugiati uguale e diversa da quella proveniente dal Mediterraneo. 

Tra le ipotesi anche l’eutanasia e il testamento biologico tra il referendum bocciato, la battaglia parlamentare sul fine vita, i temi etici e bioetici che solleva il dibattito, le storie di sofferenza di chi chiede il suicidio assistito.

L’ambiente, le microplastiche, la ricerca di fonti di energia alternativa sono un altro tema caro alla generazione che si prepara alla maturità 2022, rinnovato non solo dalle manifestazioni dei Fridays for future ma pure dal conflitto ucraino e dalle catastrofi naturali.

Si scommette anche sui femminismi, la parità di genere, le donne con esempi importanti come quello di Samantha Cristoforetti, il gap nel mondo del lavoro, il tema degli abusi e delle molestie.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.