[ Leggi dalla fonte originale]
BOLOGNA – Versa in condizioni disperate Davide Ferrerio, 20 anni, bolognese, selvaggiamente picchiato a Crotone giovedì sera mentre era in vacanza. Il ragazzo è intubato e in prognosi riservata all’ospedale Pugliese Ciaccio di Catanzaro.
Davide doveva rientrare a casa domenica prossima per la partita del Bologna allo stadio Dall’Ara. E’ un grande tifoso rossoblù, aveva fatto l’abbonamento. E oggi Sinisa gli ha mandato un video messaggio: “Ciao Davide, so putroppo quello che ti è successo, mi dispiace molto, ma nella vita trovi spessi persone stupide e violente che pensano di risolvere tutto con la forza. So che sei in ospedale. Noi tutti tifiamo per te, speriamo che ti svegli il prima possibile. Quando starai meglio sarai mio ospite a Casteldebole e allo stadio”.
L’aggressione a Crotone
Il giovane era in vacanza a Crotone, luogo di origine della madre, vice procuratore onorario in servizio nel capoluogo emiliano. Giovedì sera mentre si trovava lungo la via centrale è stato inseguito e picchiato. Una ginocchiata allo stomaco e un pugno al volto, poi è caduto rovinosamente battendo il capo sull’asfalto. L’aggressore, un 22enne, è stato arrestato. Il gip ha convalidato l’arresto e, contestualmente, ha applicato la misura in carcere per Niccolò Passalacqua il quale, nel corso dell’interrogatorio di garanzia si è avvalso della facoltà di non rispondere
Determinanti sono state anche le dichiarazioni di alcune persone che hanno assistito all’aggressione. Due donne che avrebbero avuto rapporti di conoscenza col responsabile sono indagate per il reato di favoreggiamento. Sul movente indaga la polizia, al vaglio degli investigatori sono anche le chat contenute nei telefonini della vittima e del presunto aggressore.
“Esprimo una netta condanna per questo gravissimo e inaccettabile episodio” afferma in una nota Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria. “La violenza, purtroppo le cronache di queste settimane estive, in giro per l’Italia, sono piene di situazioni analoghe, non è mai la soluzione per risolvere eventuali controversie. Chi la usa, in modo leggero e indiscriminato, commette un reato. E per l’aggressore di Davide mi auguro che ci sia una pena esemplare. Desidero inviare la sincera solidarietà della Regione alla famiglia Ferrerio e gli auguri di pronta guarigione al ventenne bolognese, pregando affinché questa brutta storia possa avere un epilogo positivo”.
I messaggi per Davide
Intorno a Davide cresce la solidarietà, si mobilitano in tanti per dimostrare affetto e vicinanza a lui e alla famiglia. “Davide è un grande tifoso del Bologna, non possiamo sapere se ha mai collezionato figurine ma vogliamo sostenerlo a modo nostro, con la pagina nel Calciatori di qualche anno fa della squadra rossoblu, con la grande foto di Palacio, un combattente che non mollava mai e così deve fare anche questo giovane tifoso. Forza Davide!” è il post di Figurine Forever.