Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Ddl concorrenza in Aula al Senato, Draghi a Bruxelles poi la pausa per le Comunali: gli appuntamenti della settimana politica

[ Leggi dalla fonte originale]

Mentre tiene banco il viaggio a Mosca di Matteo Salvini, sommerso dalle critiche, la maggioranza è a un nuovo giro di boa. La nuova settimana politica inizia con l’approdo del ddl concorrenza in Aula al Senato, poi il Consiglio europeo al quale partecipa il premier Mario Draghi e, infine, lo stop ai lavori parlamentari per le celebrazioni del 2 giugno e fino alle elezioni amministrative, e al referendum, del 12.

Ddl concorrenza in Aula al Senato

A Palazzo Madama l’approvazione del tanto discusso provvedimento sulla concorrenza non dovrebbe riservare sorprese. Merito della mediazione trovata fra le forze di maggioranza sul nodo delle concessioni balneari. Sarà il governo a definire i criteri degli indennizzi da riconoscere agli imprenditori del settore balneare che non dovessero riuscire a rinnovare le concessioni con il demanio. L’intesa supera l’ultimo ostacolo per il via libera al ddl Concorrenza. Entro sei mesi dall’entrata in vigore della legge, cpme riporta l’emendamento frutto dell’accordo, il ministero delle Infrastrutture e quello del Turismo dovranno varare dei decreti delegati con la “definizione di criteri uniformi per la quantificazione dell’indennizzo da riconoscere al concessionario uscente” che sarà “a carico del concessionario subentrante”. Obiettivo raggiunto, dunque, per Draghi che aveva segnalato la necessità di approvare il ddl entro la fine di maggio, anche dopo la lettera di avvertimento inviata alla presidente del Senato, Elisabetta Casellati.

Il viaggio di Salvini a Mosca 

Le tensioni nella maggioranza non sembrano destiate a placarsi, però. A infiammare gli animi è sempre la guerra in Ucraina: il segretario della Lega, Matteo Salvini, nei giorni scorsi ha annunciato di voler volare a Mosca, se le condizioni lo permettono e se sarà utile alla causa della pace. Ma l’iniziativa è stata accompagnata da un coro di ‘no’ da parte degli alleati di governo. In ogni caso, ha spiegato Salvini, se l’idea dovesse concretizzarsi ne parlerà con Draghi.

Salvini e il viaggio a Mosca, anche la Lega in rivolta: “C’è un nuovo consulente, Matteo ha deciso con lui”

di
Emanuele Lauria

28 Maggio 2022

Draghi a Bruxelles

Nell’attesa, il premier si prepara al Consiglio Europeo Straordinario incentrato su nergia, Ucraina e difesa a Bruxelles che si tiene il 30 e 31 maggio a Bruxelles. Il giorno dopo, Draghi è atteso alle celebrazioni per il 2 giugno, Festa della Repubblica. 

Il 2 giugno la Festa della Repubblica

Ad anticipare le celebrazioni per il 2 giugno, il giorno prima è in programma il concerto al Quirinale, alla presenza del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, e dei capi missione accreditati in Italia. L’Orchestra del teatro “La Fenice” di Venezia diretta dal maestro Myung Whun Chung, esegue musiche di Ludwig van Beethoven e Pietro Mascagni. Giovedì 2 giugno, alle ore 9:15, il capo dello Stato, alla presenza delle più alte cariche istituzionali, rende omaggio all’altare della Patria con la deposizione di una corona d’alloro con nastro tricolore. Saranno presenti le più alte cariche, compreso il presidente Mario Draghi. Dopo il sorvolo delle Frecce tricolori sui cieli di Roma, Mattarella riceve in via di San Gregorio, la presentazione dei reparti schierati per la rivista e assiste alla tradizionale parata militare dalla tribuna presidenziale di via dei Fori Imperiali.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.