COMUNICATO STAMPA del 16.02.2022
Democratici X Acerra, seconda forza politica in consiglio comunale nella città napoletana, ha le idee chiare per le prossime elezioni.
“Non si esaurisce – spiegano in un comunicato stampa diramato agli organi di informazione il capogruppo consiliare Salvatore Maietta e il Segretario politico Giuseppe Candido – con la fine del mandato del Sindaco, la presenza e l’azione dei Democratici X Acerra: la seconda forza elettorale della maggioranza che, in linea con il voto positivo al Bilancio di previsione, è saldamente al sostegno della coalizione di centro-sinistra ma è anche ostinatamente impegnata a non far disperdere l’originario stile e metodo di governo nell’imminente fase pre-elettorale”.
Nel comunicato non mancato attestati di stima all’attuale Sindaco Raffaele Lettieri poiché “è evidente che, per nostro unanime giudizio, il miglior candidato alle prossime amministrative sarebbe l’attuale Sindaco, ma che, per limiti normativi sul numero dei mandati, non può essere ricandidato. In pratica, “per legge”, sta per concludersi una fase storica e politica”.
Seconda la normativa italiana, infatti, un Sindaco non può ricandidarsi se ha svolto due mandati consecutivi pieni e Lettieri è stato Sindaco dal 2012 al 2017 e lo è attualmente dal 2017.
Rivendicando l’importanza, “sia nel 2012 che nel 2017, per far nascere, rendere credibile, poi riconfermare, il progetto di città guidato da Raffaele Lettieri” e “rivendicando con orgoglio, l’intuizione e il lavoro fatto in questi anni”, il gruppo politico Democratici X Acerra sottolinea come stiano nascendo “(legittime) autocandidature (…) internamente agli stessi gruppi politici che fanno direttamente riferimento al Sindaco”.
Ma, a loro modo di vedere “non è in nome della “continuità” che si potrà costruire una nuova esperienza di governo, semplicemente perché non c’è un Sindaco da ricandidare”.
Sia Maietta che Candido, quindi, si dichiarano pronti ad avviare “ogni utile confronto a partire dagli attuali alleati e comunque all’interno dell’area di riferimento che governa la Regione Campania e la Città Metropolitana di Napoli, per la definizione di un nuovo patto programmatico e politico che si candidi a governare la nostra comunità raccogliendo le sfide sempre più difficili che la fase post-pandemica, la crisi economica, sociale ed ambientale, ci stanno lanciando”.