Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Di Maio candidato a inviato Ue nel Golfo persico. Le polemiche della maggioranza: “Fare chiarezza”

[ Leggi dalla fonte originale]

Non si arrestano le polemiche della maggioranza sulla candidatura di Luigi Di Maio a inviato speciale dell’Ue nel Golfo persico.  Un ruolo al quale verranno affidate le deleghe alle competenze energetiche. Già dalle prime notizie della sua inclusione tra i possibili prescelti, le forze di maggioranza hanno esposto forti dubbi. Il vice presidente del Senato e forzista Maurizio Gasparri ha anche chiesto un’interrogazione parlamentare per fare chiarezza sulla candidatura.

Il no delle forze di governo

Apprese le polemiche, dall’Unione Europea arrivano le prime spiegazioni. Le proposte per i candidati in lizza per il ruolo sembrerebbero essere arrivate dagli stessi Stati su richiesta dell’Alto Rappresentante Borrell. Una volta ricevuti i nomi, il Consiglio europeo ne avrebbe dibattuto al suo interno. Insomma, il governo propone, Borrell accetta e gli stessi governi decidono a maggioranza.

La cronologia dell nomina sembrerebbe essere ancora fumosa. Infatti non si sa se sia stata presentata durante il governo Draghi o il nuovo esecutivo. Ad alzare i primi dubbi è ancora Maurizio Gasparri. “Nella nota attribuita a fonti Ue sull’eventuale incarico di di Maio come inviato speciale si rileva che le proposte provengono dai governi. Mi auguro che il governo Meloni chiarisca che certamente NON in questa fase, con un nuovo governo, di Maio può essere designato dall’Italia, non avendo i requisiti, le caratteristiche e soprattutto la preparazione per un incarico così delicato. Se la designazione è stata fatta dal governo precedente – continua Gasparri –  e quindi sarebbe stata una sorta di auto candidatura visto il ruolo che lo stesso di Maio ricopriva, basta dire che non è più condivisa dal governo attuale e in ogni caso questa vicenda va conclusa. C’è un governo nuovo in carica che ha tutto il diritto di modificare eventuali designazioni del governo precedente”.

Per l’eurodeputato leghista Borchia è “difficile credere che siano stati i titoli conseguiti o le esperienze lavorative maturate prima dell’incarico in ministero a farlo diventare il miglior candidato per trattare per l’Europa il prezzo del gas, per giunta in un periodo economico e sociale così complesso. Difficile, quindi, credere che la sua figura sia davvero la migliore anche rispetto a concorrenti altamente qualificati come ex commissari o inviati dell’Onu. Certamente l’Alto rappresentante Ue –  per la Politica estera, Josep Borrell, – commenta Borchia – non appena vorrà rispondere alla mia interrogazione saprà spiegare quali sono i punti del curriculum vitae di di Maio che lo rendono il più idoneo a ricoprire questo delicato incarico internazionale”.

Tajani: nomina del vecchio governo

I deputati leghisti Formentini e Billi presentano un’interrogazione al ministro degli esteri Tajani, facendo sapere che “sull’adeguatezza delle competenze dell’ex titolare della Farnesina esprimiamo forti perplessità. Per queste ragioni abbiamo presentato un’interrogazione al ministro Tajani”. Bastano pochi minuti all’esponente forzista per chiarire ogni dubbio. “Il nome dell’ex ministro degli Esteri Luigi Di Maio come inviato speciale Ue nel Golfo Persico è stato indicato dal precedente governo”, ha dichiarato Tajani.

Sulla scia opposta interviene Pierferdinando Casini. Per il senatore della lista Italia Democratica e Progressista, alla cui guida si trova il Pd, qualunque sia la nomina è sempre l’Italia a vincere. “Sarò un po’ all’antica, ma tifo sempre per l’Italia. Sia quando il presidente del Consiglio pro tempore la rappresenta ai tavoli internazionali, sia quando uomini di governo italiani sono proposti in incarichi di responsabilità”. Per Casini “bisognerebbe perdere le cattive abitudini di utilizzare i palcoscenici internazionali per polemiche nostrane”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.