Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Dl Aiuti, alla Camera ok alla fiducia. Conte: “Noi oggi per il sì, al Senato si vedrà”

[ Leggi dalla fonte originale]

Il governo ha incassato la fiducia della Camera posta sul dl Aiuti, con 410 sì, 49 no e un astenuto. Alla fine sono stati 28 i deputati M5S che non hanno espresso il proprio voto (escludendo il presidente Fico, 15 ‘ingiustificati’ e 13 in missione). Ora vengono esaminati gli ordini del giorno al testo e lunedì prossimo ci sarà il voto definitivo a Montecitorio, poi il dl Aiuti passerà al Senato che avrà pochi giorni per esaminarlo prima della scadenza, il 16 luglio. La fiducia posta dal governo alla Camera sul dl Aiuti rappresenta il primo passaggio parlamentare dopo l’incontro di ieri tra Mario Draghi e Giuseppe Conte. E proprio il leader 5S in mattinata ha annunciato: “Sul dl Aiuti votiamo la fiducia, al Senato vedremo. Noi vogliamo collaborare con il governo”. A Montecitorio, quindi, si è verificato il via libera da parte dei deputati grillini alla fiducia e, se poi ci sarà un’astensione nei prossimi giorni sul provvedimento (che contiene anche le norme su Superbonus, inceneritore di Roma e reddito di cittadinanza) al Senato lo stesso non si potrà fare. Come si comporteranno i 5S a Palazzo Madama resta per il momento un’incognita, anche se tra le ipotesi che circolano c’è quella di non far mancare i numeri al governo, dando però un segnale magari con un tot di assenze mirate.

17:18

In corso il Consiglio dei ministri

E’ iniziato alle 16 a Palazzo Chigi il consiglio dei ministri. All’ordine del giorno c’è anche il disegno di legge di ratifica ed esecuzione dei protocolli al Trattato del Nord Atlantico sull’adesione di Finlandia e Svezia del 5 luglio 2022.

16:55

Al via alla Camera esame odg

Èiniziato nell’Aula della Camera l’esame degli ordini del giorno presentati al decreto Aiuti. Secondo quanto stabilito dalla Conferenza dei capigruppo, l’esame deve terminare entro la mezzanotte. Il voto finale sul provvedimento si svolgerà invece lunedì 11 luglio.

16:29

Dl Aiuti: 34 deputati della Lega assenti, 26 in Forza Italia

Sono in tutto 34 (su 131 complessivi) i deputati della Lega assenti in occasione del voto sulla fiducia posta alla Camera dal governo sul decreto Aiuti. Di questi, 25 i leghisti che non hanno partecipato al voto ma non in missione (quindi, per così dire, ‘assenti non giustificati’), 9 invece i leghisti in missione. Tra le fila di Forza Italia gli assenti sono in tutto 26, di cui 6 in missione e 20 che non hanno partecipato al voto. È quanto emerge dai tabulati ufficiali della votazione. Quanto alle altre forze di maggioranza, 28 gli assenti M5S su 104, escludendo il presidente Fico (15 ‘ingiustificati’ e 13 in missione), 14 su 51 tra i banchi di Ipf (12 in missione e 2 non hanno partecipato al voto), 7 di Italia viva su 31 (1 in missione e 6 non hanno partecipato), 4 di Leu su 10 (2 in missione e 2 ‘non giustificati’), 16 assenti nel Pd su 97, di cui 7 in missione e 9 che non hanno partecipato al voto.

16:23

Dl Aiuti: 28 M5s assenti, di cui 15 ‘non giustificati’

Sono in tutto 28 i deputati M5S (su 104 complessivi, escludendo il presidente Fico) che risultano assenti durante il voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto Aiuti alla Camera. Di questi, sono 13 i deputati pentastellati in missione, sono invece 15 gli assenti ‘ingiustificati’. E’ quanto emerge dai tabulati della votazione. Il gruppo M5S risulta quindi essere presente al 72%.

15:49

Dl Aiuti: Camera conferma fiducia a governo con 410 si’

Il governo ha incassato la fiducia della Camera posta sul dl Aiuti. I sì sono stati 410, i no 49 e gli astenuti 1.

15:39

Dl Aiuti: odg M5s per ‘correggere’ norma sul superbonus

Il M5S ha presentato alcuni ordini del giorno al decreto Aiuti che riguardano il tema del superbonus, tra i punti contenuti nel documento che Giuseppe Conte ha consegnato al premier Mario Draghi e ritenuti “imprescindibili” per la prosecuzione dell’esperienza di governo, come ribadito in dichiarazione di voto sulla fiducia al decreto dal pentastellato Luigi Gallo. Uno degli ordini del giorno – che vengono votati nella giornata odierna – impegna il governo “a valutare l’opportunità, compatibilmente con le risorse finanziarie disponibili e i vincoli di bilancio, nonchè con la disciplina comunitaria in materia di aiuti di Stato, a prevedere nel corso del prossimo provvedimento utile, l’introduzione di una norma ad hoc, volta a consentire alle imprese edili e i professionisti interessati dagli incentivi fiscali previsti dal Superbonus 110 per cento, la possibilità di optare per la liquidazione dell’imposta sul valore aggiunto, secondo la contabilità per cassa”. Un altro odg impegna il governo “a prevedere, nel prossimo provvedimento utile, che per i cessionari non si applichi la responsabilità in solido”, e di prevedere “che la necessaria diligenza dei soggetti che acquistano crediti dagli intermediari finanziari sia sempre dimostrata, nel caso in cui l’acquirente dagli intermediari finanziari non abbia mai avuto alcun ruolo nell’origine e nella fruizione di tali crediti, prima di detto acquisto”.

15:18

Dl Aiuti: un terzo dei deputati M5S non risponde alla prima chiama del voto sulla fiducia

Mentre è ancora in corso la prima chiama del voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto Aiuti, sono più di un terzo i deputati M5S che non hanno risposto all’appello nominale. Dei 105 componenti del gruppo a Montecitorio, infatti, una quarantina non ha espresso il proprio voto. Inizierà tra poco la seconda chiama.

14:27

Dl Aiuti: Camera, al via votazione sulla fiducia

Al via nell’Aula della Camera la votazione sulla fiducia che il governo ha posto sul decreto legge Aiuti. La votazione è palese e avviene per appello nominale: ciascun deputato sfila davanti al banco della presidenza e dichiara il proprio voto ad alta voce.

14:23

Dl Aiuti: terminate dichiarazioni voto sulla fiducia, a breve prima chiama

Sono terminate nell’Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul dl Aiuti. La seduta è adesso stata sospesa e riprenderà a breve per la prima chiama.

14:09

Dl Aiuti, M5S: “Ok alla fiducia ma attendiamo risposte”

In Aula alla Camera è intervenuto Luigi Gallo del M5S: “Diamo la fiducia oggi a questo governo, ma attendiamo delle risposte: ci aspettiamo misure a lungo termine che consentano ai cittadini di superare un momento di crisi così lungo, la conferma del reddito di cittadinanza senza se e senza ma, il salario minimo, il superbonus e lo stop alla speculazione sul prezzo del gas”. 

13:58

Giorgetti: “Fiducia a dl Aiuti? Problemi nel M5S non nella Lega”

“Ci sono dei problemi nei 5 stelle, non nella Lega”. Ha risposto così il ministro leghista dello Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti, al termine della riunione tra i deputati e Matteo Salvini, a chi gli chiedeva se la Lega voterà la fiducia al decreto Aiuti.

13:56

Dl Aiuti, Lorenzin (Pd): “Maggioranza difficile, noi responsabili”

“Stare in questa maggioranza non è semplice. Ma qualcuno deve prendersi della responsabilità e noi del Pd ce le prendiamo”. Lo ha detto nell’Aula della Camera Beatrice Lorenzin del Pd in dichiarazione di voto sulla fiducia al dl Aiuti. “Viva Dio che siamo diversi, ma ricordiamoci anche le ragioni che ci uniscono: a partire dal bisogno di un futuro possibile per noi e per le prossime generazioni”, ha concluso la deputata dem.

13:23

Dl Aiuti in Aula alla Camera le dichiarazioni voto sulla fiducia

Sono in corso nell’Aula della Camera le dichiarazioni di voto sulla fiducia posta dal governo sul decreto Aiuti. Il voto finale sul provvedimento si terrà lunedì.

13:17

Dl Aiuti, Conte: “Con inceneritore non condividiamo testo”

 “Per quanto riguarda il voto finale sul testo” del Dl Aiuti alla Camera, “francamente non abbiamo compreso perché ci sia stata l’ostinazione di inserire una norma del tutto eccentrica che non c’entra nulla con la materia dei sostegni e che riguarda la prospettiva di un inceneritore che è assolutamente obsoleta. È la ragione per cui abbiamo adottato una linea che non può essere quella di condividere il contenuto”, è la spiegazione del presidente del M5S, Giuseppe Conte, a margine dell’evento ‘Verso un’Italia ecodigital’ a Palazzo Brancaccio. “Come ci comporteremo al Senato? Quando ci arriveremo lo saprete”, ha concluso.

13:16

Governo, Giorgetti: “In carica se esce il M5S? Chiedete a Draghi”

“Questo dovete chiederlo a Draghi e al Parlamento se ci sono i numeri per andare avanti”. Così il ministro dello Sviluppo economicio Giancarlo Giorgetti, al termine della riunione tra i deputati e Matteo Salvini, ha risposto a chi gli chiedeva se il governo resterà in carica anche se il M5S togliesse il suo sostegno.

12:53

Dl Aiuti, Conte: “Sì a fiducia alla Camera, al Senato vedremo”

Oggi si vota la fiducia al decreto Aiuti. E Giuseppe Conte precisa: “Ok la fiducia al governo, vogliamo collaborare: voteremo la fiducia alla Camera, al Senato vedremo”

12:38

Conte: “Serve piano straordinario per famiglie e imprese”

“Bisogna avere la consapevolezza che il Paese è in piena emergenza e serve un piano straordinario per famiglie e imprese”, ha ribadito Giuseppe Conte, sempre intervenendo all’iniziativa ‘Verso un’Italia ecodigital’.

12:32

Conte: “Sbagliata logica inceneritori”

“La nostra battaglia contro l’inceneritore a Roma, non è solo per l’impianto in sé. È la logica che è sbagliata, noi dobbiamo contrastare il principio dell’incenerimento indiscriminato dei rifiuti”, ha detto il presidente del Movimento 5 stelle Giuseppe Conte al convegno Ecodigital a Roma, confermando il no del Movimento al termovalorizzatore a Roma. “Abbiamo bisogno di recuperare materie prime, questa crisi ce lo insegna, le aziende stanno chiudendo per mancanza di materie prime, è una nuova logica. Non quella del rifiuto ma quella del riciclo”.

12:22

Salvini ai deputati: “Faremo ciò che serve, siamo leali e responsabili. Criminale parlare di droga libera”

“La Lega farà la Lega. Bisogna aumentare stipendi e pensioni, non votare leggi su droga libera o cittadinanza facile”. Matteo Salvini parla ai deputati durante una riunione a Montecitorio riferendosi ai dossier che arriveranno in Aula settimana prossima. “Che il Parlamento voti per la droga libera, con milioni di ragazzi a rischio e baby-gang dilaganti, sarebbe una scelta criminale”, ha aggiunto il leader tra gli applausi. “Faremo quello che serve all’Italia, siamo leali e responsabili e tutti ci ricordiamo che droga libera e cittadinanza facile agli immigrati non fanno parte degli accordi di governo”. Alla riunione sono presenti anche i ministri Giancarlo Giorgetti e Massimo Garavaglia.

11:30

Calenda: “Il Papeete di Conte arriverà prima della pausa estiva”

“Un’altra similitudine tra Salvini e Conte è il fatto che sono sempre i militanti a chiedere. Loro poverini non decidono, sono richieste della base. Il Papeete di Conte, che arriverà prima della pausa estiva, sarà compiuto in nome di questi fantomatici militanti”, scrive su Twitter il leader di Azione Carlo Calenda.

11:27

Tensioni nella maggioranza e governo in affanno finiscono in un articolo sul Financial Times 

Arrivano anche sul Financial Times le tensioni interne alla maggioranza di governo, in un articolo dal titolo ‘Conte esorta Draghi a non cambiare rotta rispetto agli aiuti economici agli italiani’. Il Ft cerca di analizzare le chance di una possibile caduta del governo italiano, che viene però esclusa per il momento.

11:17

Lega, iniziata a Montecitorio la riunione tra Salvini e i deputati

È iiniziata a Montecitorio la riunione tra Matteo Salvini e i deputati della Lega. Il segretario del Carroccio ha convocato i suoi per fare il punto in vista della fiducia al decreto Aiuti e della discussione dei provvedimenti su Ius scholae e Cannabis alla Camera.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.