[ Leggi dalla fonte originale]
Forse non tutti lo sanno, ma Samsung ha una visione per quanto riguarda i suoi elettrodomestici, chiamata “Screens everywhere” e che vuole trasformare il ruolo dei singoli apparecchi.
Schermi ovunque, e per il 2025 sono stati infatti annunciati sempre più schermi su una vasta gamma di prodotti della gamma Bespoke, che vanno dalle migliori asciugatrici a lavatrici del marchio, per passare dai frigoriferi.
La notizia segue l’intenzione della casa coreana di infondere sempre più l’intelligenza artificiale di Bixby nelle nostre case, un processo di cui si parla già da più di un anno.
E lo schermo intelligente AI Home è la perfetta porta d’accesso sia all’assistente vocale del marchio che alle funzionalità dei dispositivi. Tra queste ovviamente troviamo i controlli specifici, come la temperatura interna o i dettagli del ciclo di lavaggio, ma anche quelli legati alla smart home grazie alla connettività Wi-Fi e al supporto con SmartThings.
Ecco quindi che dallo schermo (almeno da quello da 9″) sarà possibile controllare Map View (appena aggiornata), che permette allo schermo di funzionare come hub di controllo da cui gli utenti possono monitorare e gestire i propri elettrodomestici connessi.
Con la funzione si possono infatti gestire i dispositivi del marchio come climatizzatore e robot aspirapolvere, oltre che quelli di terze parti compatibili con SmartThings, come luci e prese smart.
Ma non è finita: gli schermi AI Home permettono di gestire le funzioni di intrattenimento disponibili in casa, e di accedere a funzioni come SmartThings Energy per monitorare i consumi.
Samsung specifica che nonostante il nome, non tutte le funzioni dello schermo sono legate all’intelligenza artificiale, e che a seconda delle dimensioni dello schermo si avrà accesso a funzioni diverse.
Già alcuni elettrodomestici del marchio sono dotati di schermo, come i frigoriferi Family Hub con monitor da 21,5″, ma ora li troveremo in sempre più apparecchi.
In cucina, troveremo il frigorifero Bespoke con AI Home da 9″, il più potente e che consente di accedere alle funzionalità del Family Hub e di AI Home in un formato più compatto.
Nell’immagine condivisa, c’è anche un forno con schermo AI Home, ma di cui non sono stati forniti dettagli, mentre l’azienda ha confermato di aver portato AI Home anche sui prodotti per il lavaggio. Troveremo infatti lo schermo AI Home da 7″ della lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo nella nuova gamma di lavatrici e asciugatrici Bespoke AI.
Secondo quanto riportato, dallo schermo sarà possibile controllare i programmi di lavaggio e leggere gli aggiornamenti in tempo reale sui cicli di lavaggio e sui consumi di energia, acqua e detergente.
In alcuni mercati, le lavasciuga Bespoke AI Laundry Combo saranno disponibili anche con schermo da 4,3″, che però non dovrebbe essere di tipo AI Home e quindi non dotato delle funzionalità sopra indicate.
Gruppo Facebook