Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

È morta Assunta Almirante, la vedova di Giorgio: aveva 100 anni. Meloni: “Pilastro della memoria storica della destra italiana”

[ Leggi dalla fonte originale]

È morta Assunta Almirante, vedova di Giorgio Almirante, fondatore e leader storico del Movimento Sociale Italiano. Aveva 100 anni, compiuti lo scorso 14 luglio. Si è spenta questa mattina nella sua casa romana Raffaela Stramandinoli, conosciuta come Donna Assunta e considerata da molti la memoria storica della destra italiana. “Un esempio di coerenza e di attaccamento agli ideali e al suo uomo, questo l’esempio più grande che ci ha lasciato. Aveva una volontà incredibile, non si arrendeva di fronte a nulla  – racconta all’Adnkronos la figlia, Giuliana de Medici – Una perdita enorme, perché tra noi c’era un rapporto speciale, soprattutto in questi ultimi anni eravamo sempre insieme e sempre vicine. Sto ricevendo tantissime dimostrazioni di affetto, le volevano tutti tanto bene”. L’altro figlio, Leopoldo, avuto dal marchese Federico de Medici, ricorda così la madre: “Una grande donna, monopolizzatrice, catalizzava intorno a se tutte le attenzioni. È stata di grande supporto e aiuto al suo gigantesco compagno di vita, Giorgio Almirante. Una grande madre, grande amante degli
italiani. Il valore che ci ha lasciato è quello della solidarietà, nel senso del sociale, del collettivo apprezzamento delle persone più deboli”. I funerali saranno giovedì alle ore 14 nella chiesa degli Artisti in piazza del Popolo a Roma, fa sapere il figlio Marco de Medici

Assunta Almirante, l’imperatrice madre del postfascismo

di
Stefano Cappellini

26 Aprile 2022

Era nata a Catanzaro ma era diventata romana d’adozione. Dopo il primo matrimonio con il marchese Federico dè Medici, si sposò con Almirante nel 1969. Per decenni, anche dopo la morte del marito nel 1988, è stata la regina madre della destra italiana, dispensatrice di consigli ma anche di pesanti critiche, sponsorizzò Gianfranco Fini alla guida del Msi ma criticò la Svolta di Fiuggi del 1995, con la quale l’Msi-Dn diventò in larga parte Alleanza Nazionale. Nel 2007 partecipò all’assemblea costituente de La Destra, il partito fondato da Francesco Storace e Teodoro Buontempo.

Il primo a ricordare Donna Assunta Almirante è stato il senatore di Forza Italia Maurizio Gasparri: “Ha segnato un’epoca della vita italiana. Generosa, prodiga di consigli, sincera, infaticabile custode della memoria di Giorgio Almirante, ha rappresentato nel tempo un punto di riferimento per tanti. Il suo affetto è stato un privilegio per molti di noi. La ricordo con affetto e con commozione”. Con un lungo un editoriale sul sito 7colli.It, Storace ha commentato: “Un’emozione fortissima scrivere che Assunta Almirante ha raggiunto Giorgio. Stamane questa donna forte come una leonessa – attorno alle 5 – è salita in cielo. Accanto a lei c’erano i suoi congiunti. Perché si era ammalata ed era tornata nella sua adorata casa dei Parioli. Cent’anni vissuti con straordinaria intensità e si è addormentata dopo aver lottato fino all’ultimo, lucida come sempre. Per decenni è stata soprattutto l’instancabile amore di un leader di cui poi è stata capace di proteggere e tramandare la memoria. Scriviamo e ci commuove il ricordo che ci lascia una donna che abbiamo visto vicina nelle occasioni più toccanti della vita politica. Ciascuno serba in sé un episodio, un gesto affettuoso e anche una ramanzina. Da Donna Assunta si accettava tutto, era la vedova di un leader amato come pochi da chiunque tra noi – scrive Storace – Noi missini. Sì, ci teneva tantissimo a quella sigla, a quel partito, a quella comunità. Ha rispettato chi aveva deciso di seguire l’avventura di Alleanza Nazionale, ma quelle origini gloriose non doveva toccarle nessuno. E girava tutta Italia, ovunque la chiamassero, esattamente secondo l’esempio del marito. È stata rispettata anche dagli avversari politici della destra, era vista come una donna capace di combattere. Quelle che nessun uomo degno di questo nome vorrebbe avere contro. Perché non dimenticava nulla. Sapeva giudicare chi faceva bene e chi faceva male. Aveva una straordinaria capacità di valutare le persone che incontrava. Una qualità tipica delle donne di quel sud che amava. L’Italia – e non solo quella di destra – ha perso una grande persona. Conserviamone tutti il ricordo che ha meritato”, conclude Storace.

Fausto Bertinotti: “Io e Assunta Almirante amici su sponde opposte. Aveva libertà di pensiero”

di
Matteo Pucciarelli

26 Aprile 2022

Tanti poi i post di ricordo affidati ai social. Da Gianfranco Rotondi che ha pubblicato una foto di Donna Assunta con Berlusconi a Matteo Salvini (“Buon viaggio e una preghiera per donna Assunta Almirante, cent’anni vissuti intensamente”, il pensiero affidtao a Twitter del leader leghista). Per Giorgia Meloni è stata una “donna straordinaria, schietta, intelligente. Un pilastro della memoria storica della destra italiana. A nome mio e di Fratelli d’Italia esprimo il più profondo cordoglio per questa scomparsa, insieme al rispetto e alla gratitudine per ciò che Donna Assunta ha rappresentato per tutti noi. Addio”, scrive su Facebook la presidente di FdI.

“Hai attraversato e segnato la storia della destra italiana. Ciao Donna Assunta Almirante, ora potrai raggiungere il tuo, il nostro Giorgio”, il saluto su Twitter di Francesco Lollobrigida, capogruppo di FdI alla Camera. “È stata la memoria storica della destra italiana, rispettata e ammirata anche dagli avversari politici. Fu donna libera e sempre vicina al proprio marito Giorgio Almirante”, scrive il responsabile Cultura di Fratelli d’Italia, deputato Federico Mollicone. E la deputata di FdI Maria Cristina Caretta, aggiunge: “Perdiamo una donna protagonista della sua vita e della storia della destra italiana”.

Da Forza Italia, la presidente dei sentaori Anna Maria Bernini la descrive “una lucida pasionaria che ha sempre saputo guardare al futuro custodendo però le radici di una comunità politica di cui è rimasta fino all’ultimo un insostituibile punto di riferimento. Un esempio di coerenza, di disponibilità al dialogo e al confronto riconosciuto e apprezzato da tutti. Oggi se n’è andata una donna straordinaria che lascia un vuoto profondo in tutti coloro che l’hanno conosciuta”. La senatrice di Forza Italia Stefania Craxi ricorda gli anni”non facili della mia vita e della vita del Paese” in cui conobbe Assunta Almirante, “erano gli anni a ridosso di Tangentopoli e mentre molte persone, anche presunti ‘amici’ e ‘compagni’ di una vita, facevano finta di non conoscermi, attraversavano la strada o si voltavano dall’altra parte,lei mi fu vicina e si comportò da vera amica, pur venendo da storie e mondi diversi”. 

Tra i messaggi di cordoglio, anche quello di Massimo Magliaro, lo storico portavoce di Giorgio Almirante e autore di tanti libri e anche di un documentario sul leader del Msi: “Una personalità straordinaria. Non è stata mai schiacciata dalla figura del marito. Aveva un suo carattere, un suo modo di fare. Tra di noi c’era un rapporto da madre a figlio. La Almirante è stata molto ferma nella difesa della storia politica del marito. Si dice sempre che dietro i grandi uomini ci sono grandi donne. Questo è il caso classico – racconta Magliaro – È riuscita a tenere in vita la memoria del marito da sola, con le sue iniziative poi tradotte nella fondazione Almirante. È andata ovunque la chiamassero. Era una pellegrina in giro per l’Italia. Le chiedevano di presenziare e lei andava subito, si sobbarcava viaggi lunghissimi anche in età avanzata”.

Il presidente di Italia Viva Ettore Rosato osserva: “Scompare una testimone di rilievo dell’eredità morale e politica del marito Giorgio Almirante e del Movimento Sociale Italiano. Una donna dalla grande intelligenza e lucidità, rispettata anche dagli avversari politici. Un pensiero alla famiglia, alla quale siamo vicini in questo momento di dolore”.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.