[ Leggi dalla fonte originale]
E’ morto a Roma l’attore Francesco Nuti, aveva 68 anni ed era malato da tempo. Lo ha reso noto la famiglia che ringrazia il personale sanitario e tutti coloro che hanno avuto in cura l’attore nel lungo periodo di malattia, in particolare il personale di Villa Verde a Roma. Non è stata ancora definita la data e il luogo delle esequie. La famiglia chiede che sia rispettato questo momento di grande dolore e non vuole rilasciare altre dichiarazioni.
Attore, regista e sceneggiatore, Nuti era nato a Firenze il 17 maggio del 1955, ma era cresciuto a Prato dove il padre si era trasferito. E proprio a Prato aveva mosso i primi passi da attore, con monologhi scriutti di suo pugno propostio in piccoli teatri e case del popolo: l’esordio ancora da studente, poi l’assunzione come operaio in un’indutsrai tessile, lavoro che non lo ferma dal coltivare il suo sogno di attore.
Alla fine degli anni Settanta, l’incontro decisivo della sua vita: quello con Alessandro Benvenuti e Attina Cenci, ovvero i Giancattivi. Nuti entra a far parte del trio in sostituzione di Antonio Catalano; la partecipazione a trasmissioni televisive di grande successo come Black Out e Non stop, li lancia nel mondo della comcità. Una comicità visionaria, alternativa, innovativa, radicata nella satira sociale, che avrà la sua massima espressione, nel 1981, nel film “Ad Ovest di Paperino”, che vince il David di Donatello e il Nastro d’argento.