[ Leggi dalla fonte originale]
E’ morto a 50 anni, il giornalista e storico reggiano Matteo Incerti. Si trovava in Canada dove stava presentando il suo libro ‘I pellerossa che liberarono l’Italia’. Incerti lavorava come giornalista al gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle ed è stato uno dei primi attivisti in Emilia. Era arrivato in Canada da qualche giorno, dove sarebbe stato colpito da un malore che non gli ha lasciato scampo.
Giuseppe Conte ha lo ha ricordato con un messaggio su Twitter: “È con immenso dolore che apprendo della morte di Matteo Incerti, un ragazzo della nostra comunità, un amico che ha visto il Movimento muovere i suoi passi sin dall’inizio. Caro Matteo, ti ricorderemo sempre con affetto. Ci stringiamo al dolore dei suoi cari”.
Qualche anno fa fu il protagonista di una vicenda di cui si parlò molto, sia in Europa, sia negli Stati Uniti: la storia del soldato americano Martin Adler che, durante la guerra, scattò una foto a tre bambini di Monterenzio sull’Appennino bolognese. Grazie anche alla mediazione di Incerti Adler riuscì a rintracciarli, poi ad incontrarli.
Il suo ultimo libro raccontava la storia di un gruppo di volontari delle tribù native americane del Canada che si arruolarono come volontari durante la guerra e molti di loro caddero nel nostro paese.
Guarda il video – Quando riportò a Bologna Martin Adler: l’abbraccio con i tre ‘bambini’ che il soldato salvò nel 1944
Il ritorno del soldato Adler: a Bologna l’abbraccio con i tre ‘bambini’ che salvò nel 1944
DALL’ARCHIVIO – TUTTA LA STORIA
Bruno, Giuliana e Mafalda Naldi con il soldato Adler, nel 1944
(Fonte Ansa)