[ Leggi dalla fonte originale]
Il 31 dicembre 2024 Swisscom, la società svizzera proprietaria di Fastweb, ha completato l’acquisizione di Vodafone Italia. Oggi il gruppo ha annunciato la creazione del brand Fastweb+Vodafone, che diventa il più grande operatore nazionale per infrastruttura.
Un po’ di numeri
La prima volta che avevamo parlato di questa possibile operazione era dicembre 2023: era quindi più di un anno che l’acquisizione era nell’aria, con Fastweb che “corteggiava” Vodafone per accaparrarsi le reti mobile dell’operatore.
Fastweb è infatti uno dei leader in Italia per la telefonia di rete fissa ma, dalla nascita di Fastweb Mobile, aveva sempre cercato una maggior stabilità nelle connessioni mobile. Con questa acquisizione, la società raggiungerà l’obiettivo.
Fastweb+Vodafone sarà infatti il principale operatore con infrastruttura sul mercato italiano, con oltre 20 milioni di linee mobili e 5,6 milioni di linee fisse, basate su più di 20.000 siti radiomobili e una rete fissa proprietaria di oltre 74.000 km, in grado di assicurare una copertura nazionale sia mobile che fissa, di cui il 50% in FTTH.
Cosa cambia per gli utenti? E ho mobile?
Al momento non ci sono informazioni certe, ma la nuova società garantirà continuità agli attuali clienti di Fastweb e Vodafone, mantenendo (almeno per il momento) anche il brand ho. Mobile.
Almeno per il momento, infatti, i tre marchi di telefonia (Vodafone, Fastweb e ho. Mobile) continueranno a essere attivi e separati, controllati però da un’unica società, Swisscom.
A scanso di equivoci, i clienti di Vodafone, Fastweb e ho. Mobile non devono fare nulla e le condizioni degli attuali contratti di telefonia saranno mantenuti, almeno fino a nuova comunicazione.
Gruppo Facebook