[ Leggi dalla fonte originale]
Un aspetto del quale abbiamo sempre parlato con piacere su Android consiste nella personalizzazione, ovvero le tante possibilità che hanno gli utenti di apportare modifiche grafiche e funzionali al proprio telefono Android.
In questo contesto abbiamo visto quali sono i migliori launcher, e come personalizzare un telefono Android in maniera semplice. Oggi invece andiamo a vedere come personalizzare le gesture di navigazione, ovvero tutti quei gesti che permettono di spostarsi tra le app e l’interfaccia di sistema Android. In questo contesto abbiamo provato un’app che ci ha stupido: Navigation Fluid Gestures.
Le gesture come le volete voi, anche senza root
Le gesture di navigazione sono un concetto che Google ha introdotto con Android 12 e che consiste nella possibilità di navigare tra le app e l’interfaccia Android senza ricorrere ai pulsanti della barra di navigazione ma tramite semplici gesti effettuati in diversi punti dell’interfaccia.
Su Android stock, come su praticamente tutti gli altri modelli Android, troviamo delle gesture standard, solitamente divise in tre zone.
Con l’app Navigation Fluid Gestures potete invece allargare i vostri orizzonti.
Come vedete dagli screenshot in galleria, l’app permette di personalizzare tutte le gesture che offre Android. Dunque sarà possibile personalizzare la gesture ai lati destro e sinistro dello schermo, così come sarà possibile personalizzare quella in basso. Per personalizzare intendiamo la possibilità di aggiungere delle azioni rapide: è possibile infatti associare una scorciatoia a una sezione dell’interfaccia Android o a un’app specifica a ognuno dei swipe verso l’alto o verso il basso effettuati sui lati del display.
Allo stesso modo è possibile aggiungere delle gesture alla parte base del display da associare ad aperture di specifiche app o sezioni di Android. Oltre a questo, è possibile personalizzare la sensibilità delle gesture affinché venga avviata l’azione associata, così come è possibile personalizzare l’area dello schermo dedicata a ogni gesture.
Ma non finisce qui, perché è possibile anche personalizzare l’effetto grafico associato a ogni gesture, proprio come avveniva con le custom ROM di qualche anno fa.
E se invece volete mettere in pausa tutte le personalizzazioni alle gesture e quelle nuove aggiunte con Navigation Fluid Gestures allora potete farlo abilitando l’opzione che mette in pausa l’app quando vengono avviate altre specifiche app.
Tutto questo è possibile farlo senza root, senza comandi adb e senza abbonamenti a pagamento. Se optate per acquisire i permessi di root allora potrete anche abilitare la barra di navigazione con i classici pulsanti che convive con le gesture, così come potete accedere alla modalità immersiva con una gesture dedicata.
Merita una chance
Ci sentiamo sicuramente di dirvi che Navigation Fluid Gestures merita una possibilità. Anche su Android 13, che ormai ha le gesture attive di default, risulta molto utile perché offre la possibilità di aggiungere gesture e scorciatoie impossibili da ottenere dal sistema Android o da altre app di terze parti. E poi il funzionamento è impeccabile, mai un problema o un impuntamento riscontrato nella settimana di prova.
Navigation Fluid Gestures la trovate disponibile al download gratuito sul Play Store. Qui sotto trovate il pulsante per scaricarla e installarla.