[ Leggi dalla fonte originale]
Adesivi colorati e d’autore con scritto: “Io voto”, realizzati dall’illustratrice e artista Olimpia Zagnoli per Instagram, in occasione delle elezioni politiche che si terranno domenica 25 settembre. E’ una delle iniziative lanciate da Meta, la casa madre di Facebook, Instagram e WhatsApp, in collaborazione con il ministero dell’Interno per “proteggere l’integrità delle piattaforme” durante le elezioni e ridurre la diffusione di disinformazione. Quello degli adesivi online è un modo per sensibilizzare i cittadini italiani ad andare alle urne e che si rifà all’usanza americana di indossare le spillette o gli adesivi ‘I voted’ dopo aver votato, distribuite nelle cabine elettorali per ogni elezione – dal sindaco al presidente degli Stati Uniti – e indossate da molti americani con orgoglio.
Meloni a caccia dei voti leghisti in fuga
Le elezioni inquinate da 800 mila finti commenti
Elezioni: inchieste, database, news. Tutto sul voto
A partire da oggi e per tutta la settimana, su Instagram sono disponibili i tre adesivi “Io voto”: facendo clic sugli adesivi condivisi nelle storie, gli utenti potranno accedere al sito del ministero dell’Interno e ottenere informazioni sulle elezioni. Una campagna di sensibilizzazione e informazione creativa e innovativa, utile in particolare per gli elettori più giovani che si informano soprattutto attraverso i social.
“Ho contribuito a questo progetto nel tentativo di ricordare a tutti l’importanza del voto e l’ho fatto usando la forma che mi riesce meglio: il disegno. Le immagini che ho scelto sono vivaci e colorate e rappresentano un segno di speranza per il futuro”, ha spiegato Zagnoli. Sbarca sui social anche in Italia quella che è un’antica usanza molto sentita negli Stati Uniti durante le elezioni politiche e che ha preso il via nell’Ottocento, quando si indossavano i bottoni con sopra i volti dei candidati alla presidenza. Poi i bottoni sono diventati spille con lo slogan della campagna elettorale.
Una delle spille più celebri fu quella che apparve nel 1952 con lo slogan “I Like Ike” e il merchandising che accompagnavano il progetto politico e la corsa presidenziale di Dwight Eisenhower. Negli anni Ottanta arrivò la novità con gli adesivi per incoraggiare il voto e fare pubblicità presso i potenziali elettori. A partire dagli anni 2000, con la diffusione dei social, il ruolo di questi adesivi e delle spille elettorali è diventato ancora più importante: le persone pubblicano su Instagram, Facebook e TikTok storie e selfie con la spilletta “I voted” subito dopo essere usciti dalla cabina elettorale. Una pratica che sta prendendo piede anche in Italia e che l’illustratrice Olimpia Zagnoli ha deciso di proporre su Instagram in chiave artistica.