[ Leggi dalla fonte originale]
Il meteo è frizzante sul Sole. Una macchia solare grande due volte e mezzo il diametro della Terra sta ruotando fuori dalla nostra vista, nella regione AR3964. Da giovedì ha prodotto fino a 13 brillamenti al giorno, arrivando al livello M2 (M vuol dire moderato, mentre X è forte), causando dei blackout radio in Australia.
Aurora boreale dagli Stati Uniti all’Abruzzo: la tempesta solare “estrema” colora i cieli del Pianeta
Tempeste in arrivo
Un altro complesso di macchie solari in compenso è in via di maturazione e potrebbe portare a nuove tempeste geomagnetiche nei prossimi giorni. Si trova nella regione AR 3961, al centro del disco solare. Da lei ci si aspetta un’eruzione di livello M (moderato), con qualche probabilità di disturbare le trasmissioni radio sulla Terra e di generare aurore alle latitudini più alte. Al momento ci sono sei regioni attive sul disco del Sole rivolto verso di noi.
Il Sole è sempre più scatenato. Ieri il brillamento più forte degli ultimi vent’anni. Ma niente aurore
Cosa sono le macchie solari
Le macchie solari sono regioni caratterizzate dalla presenza di campi magnetici molto forti. Da qui possono svilupparsi delle eruzioni, che rilasciano energia elettromagnetica anche per diverse ore consecutive. Le particelle cariche emesse durante un’eruzione hanno un’energia pari a decine di milioni di eruzioni vulcaniche e viaggiano a velocità prossime alla luce. Raggiungendo la Terra, provocano la ionizzazione dell’atmosfera, disturbando le comunicazioni radio a lunga distanza. Anche per la prossima settimana sono previsti dei brillamenti di classe M.
Il Sole ha fasi di attività intensa e fasi di calma che si alternano ogni 11 anni. Al momento ci troviamo vicini alla fase di picco.