[ Leggi dalla fonte originale]
L’anno scorso, Samsung ha rilasciato l’app Expert RAW, che consente controlli manuali completi per la fotocamera, l’acquisizione multi-frame HDR, l’istogramma e il supporto ai formati 16-bit Linear DNG RAW e Lossless JPG (senza perdita di dati).
L’app, disponibile all’inizio solo per Galaxy S21 Ultra, ha continuato a ricevere costanti aggiornamenti che ne hanno migliorato le funzioni e soprattutto allargato la compatibilità (ai top di Samsung) e ora è finalmente arrivata sul nuovo Galaxy Z Fold 4 (qui trovate la nostra recensione).
La nuova versione di Expert RAW, v2.0.00.3, è ora infatti compatibile con il nuovo pieghevole di Samsung, ma non solo. Tra le novità dell’ultimo aggiornamento abbiamo anche miglioramenti per la fotografia in condizioni di scarsa illuminazione e la possibilità di salvare preimpostazioni (preset) personalizzate.
Per quanto riguarda le foto con poca luce, non è la prima volta che Samsung ci mette mano, quindi speriamo che adesso si sia arrivati a una soluzione. Il secondo punto, invece, rappresenta una novità ed era già stato anticipato dalla società a luglio. I preset personalizzati sono impostazioni della fotocamera utilizzate più di frequente e consentono di far risparmiare tempo in quanto non c’è bisogno ogni volta di scavare tra le numerose possibilità a disposizione.
Come si vede dal changelog dell’ultima versione di Expert RAW (immagine sopra), manca una funzione promessa a luglio: il nuovo menu per salvare le foto in diversi formati. Questo menu dovrebbe infatti permettere agli utenti di accedere a tre nuove opzioni di salvataggio, ma probabilmente arriverà con un prossimo aggiornamento.
Potete scaricare Expert RAW sul vostro smartphone Samsung compatibile (qui trovate la lista dei dispositivi oltre a Galaxy Z Fold 4) dal Galaxy Store o, se non vedete ancora l’aggiornamento, da APKMirror.