Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Ferragosto, il turismo tiene aperta la città: tutti gli orari di supermercati, musei e ambulatori

[ Leggi dalla fonte originale]

Fare la spesa a Ferragosto, a Genova, non è certo un problema, visto che quasi tutte le catene di supermercati hanno deciso di aprire, magari con orari ridotti o contingentando il numero di punti vendita operativi, nonostante l’appello di Filcams Cgil, con cui ha esortato le persone a non fare acquisti il 15 agosto per rispettare il diritto dei lavoratori al riposo.

A convincere le più importanti catene di supermercati all’apertura, soprattutto nel capoluogo, è la fitta presenza di turisti su tutto il territorio, come ha confermato l’ultima rilevazione del Centro Studi Turistici di Firenze per Assoturismo Confesercenti che mette la Liguria in vetta alla classifica del Nord Ovest con un tasso occupazione delle strutture che tocca il 97%. Non soltanto, i supermercati, però: a Genova saranno aperti, con orari speciali, anche la maggior parte dei musei e delle gallerie comunali e statali. Inoltre, anche per sostenere l’aumento della popolazione dovuto all’apporto turistico, Asl3 ha organizzato l’apertura dei propri ambulatori, per filtrare i codici a bassissima complessità ed evitare un iperafflusso nei pronto soccorso.

Sul fronte commerciale, innanzitutto, a Genova sarà aperto il Centro commerciale di Fiumara, dalle 15 alle 21, così come anche il Centro divertimenti, dalle 12 alle 2. Aperti entrambi i punti Esselunga di Genova, in via Piave, dalle 8 alle 20 e in via di Francia-via Buozzi, dalle 8 alle 20. Aperture capillari, ma razionalizzate, per i supermercati Coop: il punto vendita di Piccapietra, nel centro città, sarà aperto dalle 8.30 alle 20, e con lo stesso orario sarà aperto il punto di Alessi, così in Corso Sardegna sarà dalle 8.30 alle 21, mentre Gastaldi chiuderà alle 22. Per la mappa completa, basta consultare, www.coop.it. I punti vendita Carrefour saranno aperti con qualche variazione di orario, per i dettagli puntuali, si consiglia di consultare il sito www.carrefour.it. Riduzione di orario, ma apertura assicurata, anche per i negozi Lidl, che per la maggior parte riducono l’orario di lavoro fino alle 13. E aperti sono anche i supermercati Conad, con qualche modifica dell’organizzazione dei turni (anche in questo caso, controllare il punto vendita che interessa su www.conad.it)

Palazzi della cultura e musei aperti, a Genova, a partire dal Palazzo Ducale, che garantisce l’apertura straordinaria della mostra “Nostalgia. Modernità di un sentimento dal Rinascimento al contemporaneo”, della Torre Grimaldina e dei Saloni con il biglietto unico a 14 euro (ridotto a 12 euro), dalle 10 alle 19. Sono aperti anche i Musei, comunali e statali, a Genova: i Musei di strada Nuova (9-19), Museo di Sant’Agostino (10-19.30), Museo di Storia Naturale G. Doria, con la mostra “Spiders” (10-19.30), Galleria d’arte moderna di Nervi (12-19), Wolfsoniana di Nervi (12-19). Museo di Villa Croce (12-19), Castello D’Albertis (10-22), Casa di Colombo (10-18), Galata Museo del Mare (10-19), Musei dell’emigrazione italiana (11-18), Lanterna e museo (10-18), ViadelCampo29rosso (10-13 e 14-19), Palazzo Reale (13.30-19) e Palazzo Spinola di Pellicceria (9.30-19), Palazzo del Principe (10-18), Parco di Villa Pallavicini a Pegli (10-19).

Anche la salute sarà assistita, grazie a una rete di ambulatori che Asl3, genovese, garantisce aperti anche il giorno di Ferragosto, per far fronte a piccole emergenze e supportare la rete dei pronto soccorso cittadini, cui devono rivolgersi i casi di media o alta complessità: l’ambulatorio per le urgenze odontoiatriche di Fiumara, in via Operai 80, detto “ambulatorio per il mal di denti” sarà aperto dalle 8 alle 12.30. Presso l’ospedale Micone, in largo Nevio Rosso 2, a Sestri Ponente, sarà aperto il punto di primo intervento, dalle 8 alle 20. Nello stesso ospedale, dalle 8 alle 12, sarà operativo il pronto soccorso oculistico. Alle 8 alle 20 sarà anche aperto, a Pontedecimo, l’ambulatorio di prima accoglienza, per casi a bassa complessità, dell’ospedale Gallino, in via O. Gallino 5. Asl3 sottolinea che tutti i servizi sono ad accesso diretto e non necessitano di alcuna prenotazione.

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.