Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Fire TV è più facile da usare per chi ha problemi di vista e udito, ma la novità più importante da noi ancora non c’è

[ Leggi dalla fonte originale]

Fire TV fa un passo avanti dal punto di vista dell’accessibilità: Amazon ha infatti presentato tre nuove funzioni che renderanno almeno alcuni suoi migliori TV e dongle più semplici da utilizzare per chi ha problemi di vista e udito. 

Stiamo parlando di un supporto maggiore dello streaming audio per apparecchi acustici e un nuovo packaging che consente di avviare la guida rapida più facilmente. Purtroppo la novità più importante, il Dual Audio, da noi non sarà disponibile, almeno per il momento. 

Anche gli apparecchi acustici Widex supportano lo streaming audio da Fire TV

Come forse alcuni di voi sapranno, alcuni dispositivi Fire TV sono in grado di inviare l’audio direttamente verso gli apparecchi acustici supportati. 

Il protocollo, chiamato Audio Streaming for Hearing Aids (ASHA), consente quindi anche a chi problemi di udito di ascoltare i propri contenuti preferiti. 

È possibile quindi associare dispositivi acustici Bluetooth compatibili, come apparecchi acustici, protesi cocleari e dispositivi acustici a conduzione ossea ai dispositivi Fire TV supportati.

Arrivano gli apparecchi Widex

In precedenza erano solo supportati gli apparecchi acustici Starkley e i dispositivi acustici Cochlear, ma ora Fire TV sta espandendo il supporto ASHA per includere tutti gli apparecchi acustici Widex Moment behind-the-ear (BTE) e receiver-in-canal (RIC).

La novità è possibile grazie alla collaborazione con WS Audiology (WSA), l’azienda creta in seguito alla fuzione tra Sivantos Group e Widex.

Gli apparecchi e i dispositivi acustici compatibili sono supportati su:

Fire TV Cube (2ª Generazione)
Fire TV Cube (3ª generazione)
Fire TV Omni QLED Series
Fire TV Serie 4
Fire TV 2-Series
Fire TV Omni Mini-LED Series (non disponibili da noi)

Come funziona lo streaming audio sugli apparecchi acustici

Per associare un dispositivo alla Fire TV, bisogna andare nelle impostazioni della Fire TV cliccando sull’icona a forma di ingranaggio nella Home, poi selezionate Accessibilità.

Qui cliccate su Apparecchi acustici e selezionate Aggiungi apparecchi acustici. Ora seguite le istruzioni per aggiungere il dispositivo.

Il Dual Audio cambia realmente l’esperienza di visione, ma chissà quando arriverà

La novità più interessante annunciata da Amazon però è l’arrivo della funzione Dual Audio su alcuni modelli della sua serie di smart TV

Cos’è Dual Audio

Se infatti lo streaming audio sugli apparecchi acustici consente di vedere un contenuto, limita l’esperienza di visione solo a un utente. Cosa c’è di più bello di vedere un film insieme alla famiglia? 

È qui che interviene la funzione Dual Audio, che consente a tutti di vedere lo stesso contenuto contemporaneamente. Dual Audio infatti invia l’audio simultaneamente sia attraverso un apparecchio acustico che sugli altoparlanti, così si possono guardare i contenuti insieme, indipendentemente dall’udito.

Per impostare Dual Audio, basterà andare nelle Impostazioni della Fire TV e poi cliccare su Accessibilità, da qui sarà possibile attivare la funzione Dual Audio, che consentirà di accoppiare un apparecchio acustico. 

Su quali dispositivi è disponibile Dual Audio

Arriviamo alla brutta notizia: Dual Audio non sarà disponibile da noi.

Amazon infatti ha implementato la funzione sulla sua Fire TV più potente, la Fire TV Omni Mini-LED

La TV, disponibile nei formati da 55, 65, 75 e 85 pollici con un prezzo di partenza di 739,99 dollari, non fa parte della gamma arrivata in Italia una decina di giorni fa (così come le soundbar). 

Questo significa che non potremo utilizzarla, e non sappiamo se e quando questi apparecchi arriveranno da noi (o se Amazon espanderà la funzione a più dispositivi Fire TV).

Ora è più semplice seguire la guida iniziale, anche per chi ha problemi di vista

L’ultima novità riguarda chi ha problemi di vista. Come forse avrete visto nella nostra recensione i Echo Show 21 (o se avete acquistato di recente un dispositivo Amazon Echo), il gigante dell’eCommerce ha cambiato il packaging, che ora utilizza un 30% in più di materiali riciclati e ha il colore del cartone. 

Cosa sono i codici QR con marchio tattile

In questi imballaggi è stato introdotto un nuovo codice QR con marchio tattile che consente ai clienti non vedenti o ipovedenti di scansionare rapidamente le istruzioni digitali di configurazione del dispositivo, oltre che le sezioni di aiuto e risoluzione dei problemi.

Il nuovo codice QR si trova nell’angolo in alto a sinistra sul pannello posteriore della Guida rapida del dispositivo, all’interno della scatola, ed è dotato di punti UV tattili e rialzati per migliorare la reperibilità.

I clienti possono sentire i punti UV tattili e in rilievo per orientare il telefono e scansionare il codice QR con la fotocamera. Successivamente, verranno indirizzati alla Guida rapida digitale migliorata del prodotto su Amazon.com, dove troveranno informazioni localizzate sul prodotto, utili suggerimenti per la configurazione e la risoluzione dei problemi, guide video con didascalie e altro su come utilizzare le funzionalità di accessibilità di un prodotto.

Su quali dispositivi si possono trovare

I nuovi codici QR con marchio tattile sono inclusi nelle confezioni dei seguenti dispositivi Amazon:

Serie Fire TV Omni Mini-LED (non disponibile in Italia)
Serie Fire TV Soundbar Plus e serie Fire TV Soundbar (non disponibili in Italia)
Echo Show 15
Echo Show 21
Echo Spot
Kindle Paperwhite
Kindle Colorsoft
Kindle Scribe

Amazon ha promesso che presto arriveranno su più imballaggi di prodotti, da Fire TV a Kindle ed Echo.

Echo e Alexa: ecco come migliorare la vostra casa smart

Se avete un dispositivo Echo forse non sapete che potete creare gruppi di speaker o accoppiarli a un dispositivo Fire TV: ecco una serie di guide che fanno al caso vostro!

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.