[ Leggi dalla fonte originale]
Connect
Hai le gambe a parentesi come Alessia Marcuzzi? È facile trovare sul web il filmato in cui la bravissima e bellissima conduttrice scherza sulle imperfezioni delle sue gambe, che durante l’infanzia le sono costate qualche presa in giro di troppo.
«In pratica, sono distanziate a livello delle ginocchia e basta che unisca i piedi perché risultino arcuate, proprio come due parentesi», spiega il dottor Pietro Marconi, fisioterapista esperto in esercizio terapeutico e movimento, ideatore di fisioallenamento.it. Che fornisce un programma composto da 4 esericizi facili e mirati, utile sia per prevenire, sia per migliorare la situazione, da eseguire almeno 3 volte alla settimana.
Prendi il tappetino e, distesa sul fianco destro, inizia con Clam shell, 3 serie da 3 ripetizioni per lato. Quindi è la volta del Rinforzo dei quadricipiti, 2 serie per lato da 10 ripetizioni.
Prosegui con l’Allungamento attivo, 2 serie per lato da 10 ripetizioni. Infine chiudi con Stretching degli ischiocrurali, 5 ripetizioni per lato.
Il programma proposto lavora sia sul potenziamento del muscoli extrarotatori sia sull’allungamento di quelli detti ischiocrurali.
Guarda il video!
Guarda anche
Tag:
esercizi gambe,
fisioterapia,
gambe.