Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Galaxy S25 non avrà le batterie al silicio-carbonio: la rivoluzione è rimandata

[ Leggi dalla fonte originale]

I Galaxy S25 che stanno per arrivare non avranno le batterie al silicio-carbonio. I prossimi top di gamma per il mondo Android non potranno sfoggiare le batterie che dovrebbero segnare un punto di svolta nel settore. Questo è quanto trapelato in rete nelle ultime ore.

Da qualche tempo si parla sempre più delle batterie al silicio-carbonio, una tecnologia che dovrebbe implicare degli importanti e positivi risvolti nel settore smartphone. Stando agli ultimi rumor, Samsung dovrebbe adottarla non prima del 2026.

Stando infatti a quanto riferito dal leaker Ice Universe su Weibo, Samsung non implementerà le batterie di nuova generazione sui Galaxy S25. Le vedremo solo sui Galaxy S26, e dunque a partire dal 2026.

Delle batterie al silicio-carbonio si parla tanto perché rappresentano una nuova tecnologia per le batterie dei dispositivi elettronici, dopo che per decenni ci si è affidati quasi unicamente alle batterie agli ioni di litio. Abbiamo parlato approfonditamente di questa nuova tecnologia (nella nostra guida su cosa sono le batterie al silicio-carbonio), e ora elenchiamo i vantaggi principali rispetto a quelle attuali agli ioni di litio:

L’impatto ambientale delle batterie al silicio-carbonio è ridotto rispetto a quello associato alle celle con gli ioni di litio. Questo deriva soprattutto dai minerali necessari per la realizzazione delle batterie. Alla lunga ci saranno risvolti positivi anche sulla sostenibilità di tale tecnologia nel tempo.
Le batterie al silicio-carbonio dovrebbero essere anche più efficienti, visto che offrirebbero una densità energetica maggiore rispetto a quella che caratterizza le batterie gli ioni di litio. Questo si ripercuoterà sull’autonomia dei prossimi smartphone con tali batterie.
Le batterie al silicio-carbonio presentano un minore rischio di surriscaldamento. Dunque, saranno più sicure e più longeve, mediamente, di quelle agli ioni di litio.

Solo che per vedere questa rivoluzione sugli smartphone di Samsung dovremo aspettare almeno i Galaxy S26, mentre per i Galaxy S25 si rimarrà con le classiche agli ioni di litio.

Sottolineiamo che Samsung non sarà la prima, visto che alcune aziende come Honor hanno già lanciato i primi modelli di smartphone con batteria al silicio-carbonio.

Gruppo Facebook

 

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.