Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Genova, l’ex comandante dei vigili diventa dirigente in Comune delle politiche scolastiche

[ Leggi dalla fonte originale]

Cambia il vertice della Direzione Politiche dell’istruzione per le nuove generazioni e politiche giovanili del Comune di Genova. Al posto di Guido Gandino, che nelle scorse settimane si è trasferito presso il Comune di Milano, arriverà dal prossimo 1° novembre Giacomo Tinella, nome già molto noto negli ambienti di Palazzo Tursi, soprattutto per essere stato per sette anni, dal 2012 al 2019, Comandante della Polizia Municipale.

La notizia è curiosa non soltanto per i dipendenti del Comune e in particolare per il settore scolastico, ma perché Tinella è alla sua prima esperienza nel mondo dell’istruzione e delle politiche giovanili, tanto che qualche commento tra il serio e il faceto ha iniziato a filtrare nei corridoi del palazzo di via Garibaldi e in quelli del Matitone, sull’ex capo dei vigili indicato per la scuola.

Tinella, laureato in Giurisprudenza e sin dal 1998 impiegato presso le civiche amministrazioni, soprattutto a Genova, dal 2019 al 2022 è stato presso il Comune di Firenze, con l’analogo impiego da Comandante della Polizia Municipale. A confermare la notizia del suo ritorno sotto la Lanterna è l’assessore alle Politiche Scolastiche, Marta Brusoni, che sarebbe tra le persone che più ha caldeggiato la sua assunzione.

Nominato comandante della Polizia Municipale nel 2012 dall’allora sindaco Marco Doria (fu uno dei primissimi provvedimenti del mandato dell’ex primo cittadino), è stato mantenuto nel corso degli anni anche dall’attuale Marco Bucci, anche se i rapporti tra i due non sempre sono stati idilliaci. C’è da dire però che Tinella è molto apprezzato per la sua competenza, per la sua conoscenza della “macchina” amministrativa, e dalla Direzione dell’Istruzione c’è molta fiducia sul fatto che possa svolgere un buon lavoro, così come aveva fatto ai tempi della Direzione sviluppo economico e commercio, l’altro momento della sua carriera in cui non si è occupato di pubblica sicurezza.

Tra i primi temi che dovrà affrontare, ci sono certamente l’edilizia scolastica (insieme con l’assessorato ai Lavori Pubblici e quello alle Manutenzioni) e la riorganizzazione interna, argomento quest’ultimo che sta molto a cuore anche all’assessora Brusoni, che ha pure la delega al Personale. Saranno poi certamente portati avanti i tavoli con le rappresentanze sindacali, una novità voluta proprio dalla rappresentante della Giunta Bucci, per tenere sempre vivo il contatto con lavoratrici e lavoratori delle scuole comunali.

Genova, Giurato confermato comandante della polizia locale

15 Ottobre 2022

Intanto, nel risiko dei dirigenti di Palazzo Tursi, proprio a proposito di Polizia Locale (oggi non si chiama più Polizia Municipale, a differenza dei tempi di Tinella), rimarrà al suo posto l’attuale comandante Gianluca Giurato, che pure era in odore di sostituzione. Conferma anche per Varno Maccari, che resta nel ruolo di dirigente del settore territorio. A Sebastiano Campisi, ufficiale della Guardia di Finanza dal 2021 in servizio presso il Centro Operativo di Genova della Direzione Investigativa Antimafia, viene conferito l’incarico di dirigente del settore Reparti Speciali, mentre a Fabio Cosimo Manzo, vice questore aggiunto della Polizia di Stato e dirigente del III settore Frontiera Aerea presso l’Aeroporto di Genova, quello di dirigente del settore Amministrazione e Logistica.

«La Polizia locale della nostra città conferma la sua compagine dirigenziale e si rafforza con altre figure di alta professionalità provenienti dalle Forze dell’ordine – commenta il sindaco Marco Bucci – Questo contribuirà a una crescita del corpo della nostra polizia, a una più efficace presenza sul territorio e a un migliore rapporto tra gli agenti del corpo e la cittadinanza».

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.