[ Leggi dalla fonte originale]
Oggi è stata diffusa in versione beta una nuova versione di Android Auto. In questo modo, gli utenti iscritti al programma beta avranno la possibilità di testare gli ulti perfezionamenti prima che inizi il lancio della versione definitiva del pacchetto. Questa versione, quindi, non è consigliata a tutti visto che potrebbe presentare una serie di bug che limiterebbero l’esperienza quotidiana.
Quest’ultimo pacchetto, inoltre, non è stato fornito con un log delle modifiche, dunque appare complicato indicare su quali novità e su quali bug abbia lavorato Google. Ad esempio, alcuni utenti che hanno installato la nuova versione di Android – che include l’inedita interfaccia Coolwalk – hanno evidenziato un problema piuttosto importante, ovvero che la parte inferiore della schermata, inclusa la barra delle applicazioni, si blocca subito dopo l’avvio. Per questo motivo, Android Auto diventa inutilizzabile e l’unica soluzione sembrerebbe quella di procedere all’installazione di una versione precedente. E a proposito di Coolwalk, ricordiamo che non tutti gli utenti l’hanno ricevuta: difatti, l’implementazione avviene tramite un processo gestito dal server.
Per quanto riguarda l’installazione dell’ultimo aggiornamento in versione beta, occorre avviare il programma di installazione dell’APK. Il processo richiede diverse autorizzazioni poiché il sistema operativo è basato sul blocco delle app che provengono da fonti diverse dal Google Play Store. Infine, parlando delle tempistiche di rilascio della versione definitiva, se la versione beta di Android Auto 9.5 non darà problemi, la diffusione completa potrebbe avvenire già a fine mese.
Aggiornamento 20/05
Google, nelle scorse ore, ha avviato la diffusione della versione finale di Android Auto 9.5. Nello specifico, la diffusione sta avvenendo in maniera graduale. Difatti, questa versione, tramite Google Play Store, fino ad ora è arrivata soltanto a pochi dispositivi: per un completo rilascio occorrerà attendere ancora un pò di tempo. Questo tipo di approccio è stato scelto dall’azienda per determinare con puntualità l’affidabilità di ogni update.
Per quanto riguarda le novità contenute nel pacchetto, Google non ha rilasciato un log delle modifiche: dunque, informazioni a riguardo non sono ancora disponibili. Molto probabilmente, la società si è concentrata specificamente sulla correzione di bug e sul miglioramento delle prestazioni: quindi, non dovrebbero esserci grosse nuove funzionalità.