[ Leggi dalla fonte originale]
Che Google volesse cambiare musica con i Pixel 6 rispetto alle generazioni di smartphone precedenti lo avevamo capito sin da prima del lancio, con il materiale pubblicitario e i ricchi rumor trapelati a settimane dalla presentazione ufficiale.
Dopo averli ufficializzati, abbiamo capito quanto Google ha investito nei nuovi Pixel, con il nuovissimo processore Tensor sviluppato in casa e un comparto fotografico rinnovato anche dal punto di vista hardware. Questo sembra aver pagato, perché Sundar Pichai ha appena riferito che Google ha registrato un nuovo record di vendite per i suoi smartphone nell’ultimo trimestre 2021.
Google non ha condiviso, come al solito, specifici numeri sulle vendite dei suoi dispositivi. Anche dal punto di vista degli incassi rimane difficile derivare quali siano stati dalle informazioni aggregate che Google presenta in merito agli incassi di tutti i suoi servizi.
Il record è arrivato in un contesto di carenza delle scorte hardware, come sottolineato da Google stesso. I Pixel 6 sono stati infatti commercializzati in specifiche regioni europee.
Sembra che i numeri di mercato ridimensioneranno i proclami emersi in rete in merito alle vendite di Pixel 6. Stando a quanto riferito dallo youtuber Marton Barcza, che avrebbe ottenuto dei dati da Counterpoint Research, la crescita di Google sarebbe soltanto moderata grazie alle vendite di Pixel 6.
Si parlerebbe infatti di una crescita del 7% nel 2021 rispetto al 2020, una percentuale che sale al 14% se si considera soltanto il mese di dicembre. La crescita si attesta al 60% se invece si confronta il quarto trimestre con il terzo: un dato scontato e poco indicativo perché nel terzo trimestre Google ha lanciato soltanto Pixel 5a in USA e Giappone.
L’articolo Google festeggia il record di vendite di Pixel 6 (aggiornato con più numeri) sembra essere il primo su Androidworld.