[ Leggi dalla fonte originale]
Bundled Notes è un’app che vi sorprenderà se state cercando una soluzione per personalizzare, gestire, e sincronizzare i vostri appunti, note e attività da svolgere (ecco la guida su come prendere appunti con le app). L’app si presenta come una soluzione alternativa a Google Keep, e dopo averla provato possiamo dire che effettivamente non delude.
Bundled Notes ha essenzialmente l’obiettivo di facilitarci la vita, organizzando e schematizzando le cose che dobbiamo fare in ogni contesto, anche quelle che hanno una scadenza temporale ben definita. Andiamo a vedere come funziona.
Come funziona Bundled Notes
L’app Bundled Notes non è di certo una novità nel panorama delle app Android. La conosciamo da diverso tempo, e nel corso degli anni ha ricevuto numerosi e costanti aggiornamenti. A oggi, si presenta molto bene, con un’interfaccia gradevole e aggiornata.
Dopo averla installata, l’app ci chiede di accedere tramite un account Google oppure registrandoci tramite un indirizzo email valido.
Una volta effettuato l’accesso vedremo un breve tutorial su tutte le funzioni che propone.
Partiamo con un aspetto che da alcuni punti di vista è un pregio, ma da altri potrebbe essere negativo. L’app presenta davvero tante funzioni e possibilità di personalizzazione. Questo è un punto a favore per gli utenti che, ad esempio, sono appassionati e interessati alla personalizzazione, e che magari hanno tempo da spendere a capire come funziona.
D’altro canto, non è immediato capire come funziona e destreggiarsi nell’interfaccia dell’app, soprattutto per chi cerca una soluzione semplice e intuitiva sin dal primissimo utilizzo.
Detto questo, l’app ci guiderà con la creazione dei primi contenuti. Il tutto si basa sui cosiddetti bundle, ovvero le macro categorie di contenuti che possono essere creati con l’app. Questi possono riguardare qualsiasi aspetto del nostro quotidiano, dalla gestione domestica alla gestione delle attività lavorative.
Pertanto, la creazione di un bundle ci richiederà l’assegnazione di un nome generale, e successivamente sarà possibile creare all’interno di ogni singolo bundle dei contenuti.
Questi contenuti possono essere degli appunti, come ad esempio delle riflessioni, o più semplicemente delle attività da svolgere. A ogni contenuto all’interno del bundle è possibile assegnare una o più etichette. Le etichette possono essere create a piacimento, anche se alcune standard sono disponibili dal primo utilizzo.
Se stiamo creando un bundle che riguarda le cose da acquistare per arredare casa, per fare un esempio, allora potremo assegnare delle etichette che indicano in quale stanza della casa posizionare ciascun oggetto da comprare.
Per ogni contenuto creato all’interno dei bundle è possibile assegnare una scadenza temporale. Questa potrà essere singola, ricorrente o permanente. Si tratta sostanzialmente di promemoria, come se fossero delle sveglie, che si riferiscono alle singole attività che ci siamo appuntati.
L’app propone interessanti opzioni di personalizzazione. Queste permettono di scegliere quali azioni assegnare alle gesture, scegliere il tema dell’app, e come gestire i promemoria, anche quelli non rispettati.
Troviamo poi una sezione Archivio, e una sezione delle attività completate.
Cosa si può fare con Bundled Notes
L’app Bundled Notes dunque è indicata per creare e gestire diverse tipologie di contenuti. L’app infatti permette di creare una banale lista della spesa o delle attività da completare, ma anche di creare dei complessi schemi di lavoro con una serie di attività da completare.
La possibilità di assegnare etichette e scadenze temporali rende l’app compatibile anche con un uso lavorativo. Immaginiamo infatti il caso in cui, lavorando magari a un progetto che prevede il completamento di diverse attività, abbiamo la necessità di appuntarci e monitorare le varie attività da svolgere nel tempo.
L’app permette anche di allegare a ciascun contenuto dei file, come delle foto ad esempio. Altro aspetto che estende il raggio di azione di Bundled Notes. Allo stesso modo, è possibile allegare link a siti web specifici per ogni contenuto, per contestualizzarlo meglio.
Rispetto a Google Keep è un’app chiaramente più completa, nel senso che permette un utilizzo più vasto e strutturato. D’altro canto, per gli utenti che invece hanno bisogno di un gestore di semplici note e appunti potrebbe risultare inutilmente complessa. In ogni caso, dopo la prima mezz’ora di utilizzo non dovreste avere problemi nel gestirla.
L’unico neo che segnaliamo è la mancanza di una reale funzione per collaborare con altri utenti. Dobbiamo quindi intendere Bundled Notes come un’app focalizzata esclusivamente all’uso personale, e non in collaborazione con altri utenti o colleghi.
Come scaricare e installare Bundled Notes
L’app Bundled Notes è disponibile al download gratuito sul Play Store. La versione gratuita non prevede annunci pubblicitari, ma alcune limitazioni. Ad esempio, con la versione gratuita è possibile caricare fino a 150 MB di contenuti multimediali, come allegati ai bundle. Sicuramente un buon quantitativo, soprattutto se immaginiamo di allegare per larga parte degli screenshot.
La funzione secondo noi interessante per coloro che si abbonano alla versione Pro è la possibilità di accedere alla web app di Bundled Notes.
Una funzione che allarga enormemente i suoi casi d’uso.
Dunque, per procedere con l’installazione dell’app non vi resta che scaricarla dal Play Store tramite il pulsante diretto che trovate qui sotto.
Altre guide per la produttività
Per chiudere, qui sotto trovate una serie di guide sul tema della produttività: