[ Leggi dalla fonte originale]
Avete mai notato che nei risultati di ricerca di Google, sotto alcuni dei link proposti, è presente un’ulteriore barra di ricerca, che serve appunto a ricercare all’interno dello specifico sito presente nella pagina dei risultati del motore di ricerca.
Ebbene, questa ricerca-nella-ricerca è destinata a scomparire a breve, perché a quanto pare il suo uso è drasticamente calato.
It’s been over ten years since we initially announced the sitelinks search box in Google Search, and over time, we’ve noticed that usage has dropped. With that, and to help simplify the search results, we’ll be removing this visual element starting on November 21, 2024.
Sono passati più di dieci anni da quando abbiamo annunciato la casella di ricerca dei sitelink in Google Search e, col passare del tempo, abbiamo notato che il suo utilizzo è diminuito. Per questo motivo, e per semplificare i risultati della ricerca, rimuoveremo questo elemento visivo a partire dal 21 novembre 2024.
Se ancora non fosse chiaro di cosa stiamo parlando, un’immagine vale più di mille parole.
Possiamo anche ipotizzare che il drastico cambiamento dei risultati di ricerca negli ultimi anni sia (co)responsabile di questo scarso utilizzo? Tra box di acquisto, “le persone hanno chiesto anche” e informazioni aggiuntive varie, c’è sempre meno spazio per ulteriori elementi.
Tra l’altro c’è da dire che questa casella di ricerca compare sempre più di rado ormai, quindi l’annuncio di Google giunge quasi postumo.
E già che siamo in tema, vi lasciamo qualche utile consiglio su come non farsi “fregare” da Google.
Gruppo Facebook