Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

VIES Newsletter

Gratuito / Prova ora

Testata Giornalistica registrata al Tribunale di Napoli n. 3830/21

Governo, le ultime news: La Russa presidente del Senato senza i voti di FI. Berlusconi accusa Azione e senatori a vita, Renzi nega. Salvini: “Lorenzo Fontana candidato alla Camera”

[ Leggi dalla fonte originale]

Ignazio La Russa è eletto presidente del Senato alla prima chiama con 116 voti ma Forza Italia non lo ha votato. Il Terzo Polo, sospettato di appoggio esterno, smentisce ogni coinvolgimento. Matteo Renzi: “Non siamo stati noi, l’avrei rivendicato”. Franceschini: “Persa occasione di spaccare maggioranza”. Inizia dunque con un colpo di scena la XIX legislatura. Forte tensione FI-FdI, si registra anche un vaffa di Berlusconi a La Russa stesso. In precedenza standing ovation per Liliana Segre che ha presieduto il Senato e ricordato la Shoah e Matteotti: “Vertigine per me essere qui a cento anni dalla Marcia su Roma”. A vuoto la prima chiama a Montecitorio dove scendono le quotazioni del leghista Riccardo Molinari. Dall’esito del voto sui presidenti di Camera e Senato dipendono anche le trattative per la composizione del nuovo Governo. Anche se Giorgia Meloni è fiduciosa: “Faremo presto”.

Punti chiave
15:54

Berlusconi: “Non ci piacciono i veti”

15:49

Camera: fumata nera in seconda votazione per il presidente

15:00

Berlusconi, La Russa votato da Azione-senatori a vita

14:37

La Russa: “Un saluto a Draghi, spero incarico a Meloni”

14:31

La Russa: “Cercherò con forza di essere presidente di tutti”

14:30

La Russa: “Nascita Regno Italia festa nazionale come 25 aprile”

14:24

La Russa ricorda vittime terrorismo, Calabresi, Ramelli, Fausto e Iaio

14:16

Senato: Pd, grave soccorso parte opposizione a La Russa

14:05

La Russa assume presidenza, rose bianche per Segre

14:01

La Russa: “Ringrazio chi mi ha votato fuori dal centrodestra”

13:58

Elezione La Russa, Serracchiani assicura sul Pd: “Le nostre schede bianche ci sono tutte”

13:56

Berlusconi: lieto per elezione La Russa

13:48

Renzi: “Non siamo stati noi, lo avrei rivendicato con orgoglio”

13:30

Ignazio La Russa eletto presidente del Senato con 116 voti

13:17

Clima teso tra FI e FdI, il vaffa di Berlusconi a La Russa

13:12

Forza Italia non partecipa alla votazione per l’elezione del presidente del Senato: protesta per il poco peso

12:41

Silvio Berlusconi vota

12:27

Senato: FI non risponde a prima chiama su elezione presidente

12:21

Colloquio Berlusconi-Salvini in Aula

12:13

Camera: fumata nera prima votazione elezione presidente

12:07

Salvini entrando al Senato: “Accordo per La Russa al Senato e nome Lega a Camera”

11:38

Meloni, dopo Camere pronta anche squadra di governo

11:11

Fonti Lega a Repubblica: “Dubbi su Molinari presidente della Camera”

11:06

Segre, perché 25 aprile e 2 giugno sarebbero date divisive?

11:02

Segre: “Costituzione non pezzo carta, italiani la sentono amica”

10:57

Segre: tocca a me presidenza in anniversario marcia Roma, provo vertigine 

10:49

Standing ovation per Segre all’ingresso in Aula

10:47

Meloni dopo incontro con Berlusconi: “Sono ottimista sulle Presidenze delle Camere. Andiamo avanti spediti”

10:45

Berlusconi: “Emozionato? No. Con Giorgia Meloni ci siamo incontrati serenamente. La Russa presidente del Senato? Credo di sì”

10:38

Maggioranza vota scheda bianca alla Camera alla prima chiama elezione presidente. Al Senato si vota Ignazio La Russa

10:33

Governo: incontro fra Meloni e Berlusconi alla Camera

10:07

Lega, verso voto a La Russa. Salvini incontra eletti

10:01

Giorgia Meloni arrivata a Montecitorio

09:35

Silvio Berlusconi a Montecitorio, verso incontro con Meloni

09:32

Senato: Lollobrigida (FdI), su La Russa c’è una maggioranza

08:42

Al via il nuovo Parlamento, attesa per i presidenti

17:12

Al via il terzo scrutinio per l’elezione del presidente della Camera

È iniziato a Montecitorio il terzo scrutinio per l’elezione del presidente della Camera. Anche in questo scrutinio per l’elezione è necessaria la maggioranza dei due terzi.

16:43

Camera, Meloni in uffici FdI, alle 17 terza chiama

La leader di Fdi Giorgia Meloni è rientrata a Montecitorio, negli uffici del suo partito. Alle 17 è prevista la terza chiama per l’elezione del presidente della Camera.

16:37

Senato, La Russa: “Contento? ‘Na Pasqua

“Contento? ‘Na Pasqua, na’ Pasqua”. Così il neo eletto presidente del Senato, Ignazio La Russa, arrivando negli uffici del gruppo di Fratelli d’Italia alla Camera.

16:32

Calenda: “Maggioranza appesa ai desideri di Licia Ronzulli”

“Una coalizione di maggioranza appesa ai desideri personali di Licia Ronzulli non è in grado di governare l’Italia. Questo è il dato di fatto”. Così Carlo Calenda su Twitter.

16:24

Consultazioni al Quirinale a partire dal 19 ottobre

È da mercoledì 19 ottobre che potrebbero iniziare le consultazioni del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, per la formazione del prossimo governo. Soltanto nel pomeriggio del giorno prima infatti i gruppi del Senato si riuniranno per eleggere i rispettivi presidenti, visto che è stato posticipato di un giorno il termine entro il quale ciascun senatore deve indicare il gruppo di appartenenza, poichè quello di tre giorni dalla prima seduta previsto dal Regolamento di Palazzo Madama coincide con la domenica. Per conoscere i tempi di nomina dei capigruppo della Camera bisognerà attendere l’elezione del presidente, ma anche a Montecitorio non si andrà oltre martedì 18 ottobre, visto che da Regolamento l’adesione al Gruppo va indicata entro due giorni dalla prima seduta (quindi il 15) e la convocazione per gli organi direttivi deve avvenire entro quattro (quindi lunedì 17).

16:16

Senato, Zingaretti: “Una vergogna, conferma che le divisioni aiutano la destra”

“Una vergogna. Una ennesima conferma che le divisioni e la frammentazione favoriscono il trasformismo e aiutano sempre la destra. Nelle elezioni e in Parlamento”. Lo dichiara in una nota il deputato Nicola Zingaretti.

(ansa)

16:14

Camera: Pd valuta nome bandiera per stanare soccorso al centrodestra

Mettere in campo un nome da scrivere sulla scheda così da rendere plastico il comportamento dei deputati di centrosinistra in occasione del quarto scrutinio, che si svolgerà domani, per l’elezione del presidente della Camera. È l’ipotesi su cui stanno ragionando il Pd e i suoi alleati a Montecitorio. Un modo di “segnare il voto”, spiega un esponente di spicco, “così che nessuno possa accusare nessuno di voti scappati a destra e a manca”. E se dovesse verificarsi un secondo ‘caso La Russa’, eletto con più voti di quanti la maggioranza dispone al Senato, il ventaglio dei ‘sospetti’ si restringerebbe.

16:04

Senato, Berlusconi: “No smacco per Forza Italia, serviva dare uns egnale”

L’elezione di La Russa “non è stato uno smacco per noi di Forza Italia, Sono lieto che sia stato eletto un amico come lui”. Così Silvio Berlusconi a Corriere.it. “Il governo non parte male, era solo necessario dare un segnale”, dice ancora il Cav.

(ansa)

16:01

Casini: “Nell’opposizione dilettanti allo sbaraglio”

“Nell’opposizione dilettanti allo sbaraglio. Che l’opposizione soccorra la maggioranza nell’elezione del presidente del senato alla prima votazione è un atto di puro autolesionismo. La maggioranza parte spaccata e in questo modo, purtroppo, anche l’opposizione. Bisognerebbe consigliare un pò a tutti qualche corso di formazione politica”. Lo scrive Pier Ferdinando Casini pubblicando su Instagram il video del suo passaggio all’interno del catafalco durante l’elezione del presidente del Senato.

15:54

Berlusconi: “Non ci piacciono i veti”

“La trattativa per i ministeri è finita e a Licia Ronzulli non ne toccherà nessuno”, ha detto Silvio Berlusconi lasciando il Senato.

(ansa)

15:49

Camera: fumata nera in seconda votazione per il presidente

Fumata nera nell’Aula della Camera anche nella seconda votazione per l’elezione del presidente. Nessuno ha raggiunto il quorum richiesto dei 2/3 dei partecipanti al voto, per far scattare l’elezione. Servirà una nuova votazione, già prevista alle 17: sarà l’ultima per oggi.

15:02

Lollobrigida (FdI): “I voti in più a La Russa provocazioni. Alla Camera non ci saranno grandi criticità. Settimana prossima avremo nuovo governo”

Lollobrigida (FdI): “I voti in più a La Russa saranno state delle provocazioni… Alla Camera non ci saranno grandi criticità. Confido che già la settimana prossima avremo un nuovo governo”.

(di Matteo Pucciarelli)

(agf)

15:00

Berlusconi, La Russa votato da Azione-senatori a vita

“Sapevamo che La Russa lo avrebbero votato gli altri, Renzi Azione e i senatori a vita”. Così Silvio Berlusconi parlando del voto a palazzo Madama sulla presidenza del Senato. “Io ho dato un segnale di apertura per una collaborazione”, ha detto l’ex premier lasciando il Senato.

14:42

Voto a La Russa, Dario Franceschini: “Chiunque l’ha fatto non capisce molto di politica. Non è una genialità, è una stupidata”

Anche il ministro uscente Dario Franceschini interviene sul soccorso dell’opposizione a Ignazio La Russa, eletto presidente del Senato nonostante il non voto di Forza Italia: “Chiunque l’ha fatto non capisce molto di politica. Non è una genialità, è una stupidata”.

(di Serenella Mattera)

(ansa)

14:37

La Russa: “Un saluto a Draghi, spero incarico a Meloni”

“Permettetemi di rivolgere un caro affettuoso saluto al centrodestra ma in particolare ai senatori di Fratelli d’Italia e, se me lo consentite, al presidente Draghi e a quella che spero sia la futura incaricata, Giorgia Meloni”. Così il presidente del Senato, Ignazio La Russa, ha concluso il suo discorso di insediamento in Aula.

14:31

La Russa: “Cercherò con forza di essere presidente di tutti”

“Il mio è un compito di servizio, non devo cercare oggi agli applausi, non devo dire parole roboanti o captare la vostra benevolenza. Lo dovrò fare ogni giorno, le scelte che dovrò fare a volte piaceranno a volte non piaceranno. Non c’è bisogno di parole che suscitano un applauso, ma solo di una sincera promessa: cercherò con tutte le mie forze di essere il presidente di tutti”. Conclude così Ignazio La Russa il suo primo discorso da presidente del Senato suggellato da un lungo applauso.

14:30

La Russa: “Nascita Regno Italia festa nazionale come 25 aprile”

“Ho voluto omaggiare, non proforma ma dal cuore, portare fiori alla senatrice a vita Segre che ha parlato di tre date alle quali non voglio fuggire: il 25 aprile, il  primo maggio e il 2 giugno. Io vorrei aggiungere la data di nascita del Regno d’Italia che prima o poi dovrà assurgere a festa nazionale. Queste date tutte insieme vanno celebrate da tutti perchè solo un’Italia coesa e unita è la migliore precondizione per affrontare ogni emergenza e criticità”. Lo ha detto il presidente del Senato Ignazio La Russa.

14:24

La Russa ricorda vittime terrorismo, Calabresi, Ramelli, Fausto e Iaio

Ricordando il terrorismo degli anni 70, con “ragazzi di ogni colore che hanno perso la vita per i loro ideali o solo perche si trovavano nel posto sbagliato al momento sbagliato”, dice il neo presidente del Senato Ignazio La Russa nell’aula di Palazzo Madama nel suo primo discorso, “di nomi ne potrei e dovrei fare tanti”. Ma intanto La Russa cita il commissario Luigi Calabresi e un nome “di destra, Sergio Ramelli che ho conosciuto e di cui sono stato avvocato di parte civile” e “due di sinistra, i cui assassini non sono mai stati individuati, Fausto e Iaio, alla cui memoria mi inchino”.

14:20

La Russa: “Realizzare e non temere riforme, anche Costituzione”

“Anche in questa legislatura ci si aspetta e si parlerà di riforme. Non dobbiamo favoleggiare il ‘tutto e subito’, ma soprattutto non bisogna temerle. Bisogna provare a realizzarle insieme. E al Senato può spettare il via alla necessità di aggiornare – non la prima parte che è intangibile – ma quella parte della Costituzione che dia più capacità di dare risposte ai cittadini e di appartenere alla volontà del popolo”. Lo ha detto il presidente del Senato, Ignazio La Russa aggiungendo di credere “che il Senato possa farlo, in vari modi: l’importante ci sia volontà politica di realizzarle queste riforme”.

14:16

Senato: Pd, grave soccorso parte opposizione a La Russa

“Mentre la maggioranza è partita divisa, una parte dell’opposizione ha fornito un soccorso decisivo per l’elezione di La Russa a presidente del Senato. Un comportamento grave e irresponsabile che deve essere denunciato con la massima forza”. Lo scrive su Twitter il senatore e coordinatore della segreteria Pd, Marco Meloni.

14:06

Berlusconi: “Ora spero superamento veti su FI” 

“Sinceri auguri al nuovo presidente del Senato Ignazio La Russa. Forza Italia ha voluto dare un segnale di apertura e collaborazione con il voto del presidente Berlusconi. Ma in una riunione del gruppo di Forza Italia al Senato è emerso un forte disagio per i veti espressi in questi giorni in riferimento alla formazione del governo. Auspichiamo che questi veti vengano superati, dando il via ad una collaborazione leale ed efficace con le altre forze della maggioranza, per ridare rapidamente un governo al Paese”. E’ quanto scrive in una nota il presidente di FI, Silvio Berlusconi.

14:05

La Russa assume presidenza, rose bianche per Segre

Ignazio La Russa ha assunto la presidenza del Senato salendo sul più alto scranno di Palazzo Madama. L’esponente di FdI ha portato un mazzo di rose bianche per Liliana Segre. Applausi dai banchi del centrodestra, Forza Italia compresa. Applausi più tiepidi anche dai banchi dell’opposizione.

14:01

La Russa: “Ringrazio chi mi ha votato fuori dal centrodestra”

“Non ci crederete ma non l’ho preparato minimamente un discorso ma certamente prima dei ringraziamenti, che sono abituali e sentiti, voglio ringraziare tutti quelli che mi hanno votato, quelli che  non mi hanno votano e quelli che si sono astenuti e se mi consentite quelli che mi hanno votato pur non facendo parte della maggioranza di centrodestra”. Così Ignazio la Russa, neopresidente del Senato in Aula.

13:58

Elezione La Russa, Serracchiani assicura sul Pd: “Le nostre schede bianche ci sono tutte”

Serracchiani assicura sul Pd: “Le nostre schede bianche ci sono tutte, i voti in più per La Russa sicuramente non arrivano da noi ma misto, renziani e magari qualche 5 Stelle…”

(di Matteo Pucciarelli)

13:56

Berlusconi: lieto per elezione La Russa

“Sono lieto per l’elezione di Ignazio La Russa a presidente del Senato della Repubblica. Non solo non mai ho mai avuto alcuno scontro con lui, ma stiamo collaborando lealmente e in pieno accordo per dare al nostro Paese un assetto istituzionale stabile e un governo forte e coeso”. Così Silvio Berlusconi, leader di Forza Italia, sui social.

13:48

Renzi: “Non siamo stati noi, lo avrei rivendicato con orgoglio”

“Non siamo stati noi, lo avrei rivendicato con orgoglio. Noi 9 abbiamo votato scheda bianca. È chiaro che c’è un regolamento di conti intorno al centrodestra”. Lo dichiara il leader di Iv Matteo Renzi commentando l’elezione di Ignazio La Russa presidente del Senato.

13:46

Meloni su La Russa: grazie a chi è stato responsabile

“Grazie a tutti coloro che, con senso di responsabilità e in un momento nel quale l’Italia chiede risposte immediate, hanno consentito di far eleggere già alla prima votazione la seconda carica dello Stato. Continueremo a procedere spediti”. Lo afferma la leader di FdI Giorgia Meloni commentando l’elezione di Ignazio La Russa alla presidenza del Senato.

13:30

Ignazio La Russa eletto presidente del Senato con 116 voti

Ignazio La Russa è il nuovo presidente del Senato con 116 voti (su una maggioranza di 104). Sessantacinque le schede bianche mentre due voti sono andati a Liliana Segre, che presiede l’Aula, e altrettanti per Calderoli.

13:17

Clima teso tra FI e FdI, il vaffa di Berlusconi a La Russa

Clima tesissimo in Senato tra alleati di centrodestra. Silvio Berlusconi, dopo un colloquio con Matteo Salvini nell’aula, si è intrattenuto con Elisabetta Casellati e Francesco Paolo Sisto, i candidati di Forza Italia al ministero della Giustizia che Giorgia Meloni però non vorrebbe. Berlusconi raccoglie lo sfogo di Casellati, piuttosto arrabbiata.

La presidente del Senato uscente, poi, si attacca a Ignazio la russa. Lo incalza, lui la ascolta ma scrolla le spalle. Passano i minuti, La Russa vota e poi si avvicina a Berlusconi, che pare chiedergli conto di qualcosa. L’ex ministro si batte il petto, allarga le braccia, come a dire: io non c’entro. Berlusconi perde la pazienza, batte i pugni sul tavolo e rivolto a La Russa: “vaff..”.

13:12

Forza Italia non partecipa alla votazione per l’elezione del presidente del Senato: protesta per il poco peso

Forza Italia non partecipa alla votazione per l’elezione del presidente del Senato, come segnale di protesta per il poco peso nel governo. Berlusconi ha votato perché da fondatore della coalizione di centrodestra ha voluto dare un segnale di apertura nonostante la posizione contraria del gruppo.

(di Emanuele Lauria)

13:06

Fonti Pd al Senato: valutiamo candidatura alternativa a La Russa

Fonti Pd al Senato: valutiamo candidatura alternativa a La Russa se ci sono spaccature nel centrodestra al primo scrutinio. Riunione dei senatori dem subito dopo il voto.

(di Lorenzo de Cicco)

12:54

Senato: Cav e Casellati votano, resto FI non risponde a chiama

Mentre è ancora in corso la chiama dei senatori per esprimere il voto sul presidente del Senato, per Forza Italia sotto il catafalco sono passati solo il leader, Silvio Berlusconi, e la presidente uscente, Elisabetta Casellati. Pur presenti numerosi in Aula, i senatori azzurri – quando si è alla lettera “R” nella votazione in ordine alfabetico – continuano a non rispondere alla chiama.

12:41

Silvio Berlusconi vota

Silvio Berlusconi vota, tra gli applausi di alcuni senatori di FI. Ma esce dal lato sbagliato dell’urna e i commessi gli indicano di rientrare. Esce dal lato giusto e appoggiandosi al braccio di un’assistente d’Aula depone la scheda nell’urna.

(di Serenella Mattera)

12:27

Senato: FI non risponde a prima chiama su elezione presidente

Quando si è a circa un terzo della prima chiama i senatori di Forza Italia non sono ancora passati attraverso il catafalco per esprimere il voto per eleggere il presidente del Senato. Molti di loro, tra cui la presidente uscente, Elisabetta Casellati, si sono riuniti con Silvio Berlusconi alle spalle dell’Aula dove, da poco, vi hanno fatto rientro.

12:21

Colloquio Berlusconi-Salvini in Aula

Silvio Berlusconi entra in Aula mentre prosegue la prima chiama, si appoggia alla ringhiera e chiede a Matteo Salvini di scendere per parlargli. Il leghista un po’ indugia, poi si avvicina e si appartano a parlare per pochi minuti, finché si forma un capannello con Miccichè, Francesco Sisto e Alberto Barachini. Berlusconi non ha risposto alla prima chiama, dovrebbe votare alla seconda.

(di Serenella Mattera)

12:20

Crisanti si perde la scheda

Al virologo Andrea Crisanti, cravatta rossa al debutto da senatore, cade la scheda sotto il catafalco. I commessi d’aula non riescono a recuperarla. Votazione sospesa e un gran tramestio finché la scheda non viene recuperata.

(di Serenella Mattera)

12:13

Camera: fumata nera prima votazione elezione presidente

Fumata nera alla Camera per la prima votazione del presidente di Montecitorio, dove serviva il voto di almeno due terzi dei membri della Camera (267). Le schede bianche infatti hanno superato di gran lunga il quorum richiesto. Tra i nomi votati Riccardo Molinari con 5 voti, Enrico Letta con 3, un voto per Angelo Bonelli, Alessandra Todde e Nicola Stumpo. Servirà una nuova votazione, già prevista alle 14.

12:08

Berlusconi e Bernini non rispondono alla prima chiama in Senato

Silvio Berlusconi e l’ex capogruppo di Forza Italia, Anna Maria Bernini, non hanno risposto alla prima chiama nella votazione per l’elezione del presidente del Senato. 

12:07

Salvini entrando al Senato: “Accordo per La Russa al Senato e nome Lega a Camera”

“C’è’ l’accordo per votare La Russa e poi un nome indicato dalla Lega alla Camera”. Lo afferma il leader della Lega, Matteo Salvini entrando al Senato

12:04

Proclamati senatori i candidati subentrati

Proclamati senatori della Repubblica i candidati subentranti. Da oggi decorrono 20 giorni per eventuali reclami. I nomi dei 26 senatori, sono stati letti in Aula dalla presidente Liliana Segre. Tra questi Maurizio Gasparri (FI) Maria Stella Gelmini (Azione) e Daniela Sbrollini (Iv). 

12:02

Alla Camera Zingaretti e Conte si salutano. Letta e Conte si ignorano

Zingaretti e Conte in alla Camera aula prima del voto si sono avvicinati e salutati. Non è andata così invece tra Letta e Conte che si sono ignorati.

(di Giovanna Vitale)

11:59

Alla Camera, fine della votazione. Ora lo spoglio 

Finita nell’Aula della Camera la prima votazione per eleggere il presidente. E’ in corso lo spoglio. In questa votazione è richiesto il quorum dei 2/3 dei componenti dell’Assemblea.

11:47

Giorgia Meloni: “Fatemi fumare ‘na sigaretta…”

Una Camel per smorzare la tensione. Giorgia Meloni si concede pochi minuti di pausa dall’aula, mentre a Montecitorio è in corso la votazione per la presidenza della Camera. Sulla scalinata del cortile, protetta dal cornicione, per proteggersi dalla pioggia. Nessun commento, nonostante i giornalisti la circordino. “Fatemi fumare ‘na sigaretta…”.

(di Tommaso Ciriaco)

11:38

Meloni, dopo Camere pronta anche squadra di governo

“Saremo pronti anche come squadra di governo”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni, parlando coi cronisti a Montecitorio, dopo aver confermato l’intesa nel centrodestra sulla presidenza del Senato e aver auspicato di chiudere velocemente anche alla Camera.

11:36

Meloni, Molinari? Punto a chiudere velocemente

“Qui è tranquillissimo. Mi pare che l’indicazione sia quella di Molinari. Punto a chiudere velocemente anche qui”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni, parlando coi cronisti a Montecitorio.

11:32

Berlusconi: “Discorso Segre mi è piaciuto molto”

“Sì, mi è piaciuto molto, l’ho trovato molto ragionato, mi è davvero piaciuto”. Così Silvio Berlusconi all’AdnKronos, uscendo dall’emiciclo del Senato, commenta il discorso di Liliana Segre.

11:26

Senato: lungo applauso a Segre a fine discorso

L’Aula del Senato ha tributato un lungo applauso alla senatrice a vita, Liliana Segre, presidente provvisorio del Senato, al termine del suo discorso nell’Aula di Palazzo Madama.

11:16

Il codazzo di parlamentari dietro Marta Fascina

Un codazzo di parlamentari. Corposo, nutrito, almeno quindici deputati. Si muove lungo il Transatlantico, entra in Aula, esce di nuovo. Chi lo guida? Non Silvio Berlusconi e neanche Antonio Tajani. È Marta Fascina, appena rieletta deputata, compagna del Cavaliere, in abito blu. Silente, ma evidentemente a capo della nuova fase del partito.

(di Tommaso Ciriaco)

11:11

Fonti Lega a Repubblica: “Dubbi su Molinari presidente della Camera”

Probabilmente non sarà Riccardo Molinari, capogruppo uscente della Lega, il candidato del centrodestra alla presidenza della Camera. Lo confermano fonti del Carroccio. Fra le ipotesi sul tavolo Nicola Molteni o Lorenzo Fontana. Una decisione, quando la seduta di Montecitorio è in corso, non è ancora stata presa.

(di Emanuele Lauria)

11:06

Segre, perché 25 aprile e 2 giugno sarebbero date divisive?

“Le grandi nazioni, poi, dimostrano di essere tali anche riconoscendosi coralmente nelle festività civili, ritrovandosi affratellate attorno alle ricorrenze scolpite nel grande libro della storia patria. Perché non dovrebbe essere così anche per il popolo italiano? Perché mai dovrebbero essere vissute come date ‘divisive’ anziché con autentico spirito repubblicano, il 25 Aprile festa della Liberazione, il 1° Maggio festa del lavoro, il 2 Giugno festa della Repubblica?”.  L’ha detto, tra gli applausi, la senatrice a vita Liliana Segre nel suo discorso in apertura della seduta per il voto del presidente del Senato.

11:02

Segre: “Costituzione non pezzo carta, italiani la sentono amica”

“In Italia il principale ancoraggio attorno al quale deve manifestarsi l’unità del nostro popolo è la Costituzione repubblicana, che come disse Piero Calamandrei non è un pezzo di carta, ma è il testamento di 100.000 morti caduti nella lunga lotta per la libertà; una lotta che non inizia nel settembre del 1943 ma che vede idealmente come capofila Giacomo Matteotti. Il popolo italiano ha sempre dimostrato un grande attaccamento alla sua Costituzione, l’ha sempre sentita amica”. L’ha detto la senatrice a vita Liliana Segre nel suo discorso in apertura della seduta per il voto del presidente del Senato.

10:59

Segre saluta Mattarella e papa Francesco

“Rivolgo un caloroso saluto al presidente della Repubblica, a quest’aula e rivolgo un pensiero a Papa Francesco”. Così la senatrice a vita Liliana Segre, presiedendo a Palazzo Madama la prima seduta della XIX legislatura.

10:57

Segre: tocca a me presidenza in anniversario marcia Roma, provo vertigine 

“Oggi sono particolarmente emozionata di fronte al ruolo che in questa giornata la sorte mi riserva”.

Così in Aula al Senato Liliana Segre. “In questo mese di ottobre- prosegue –  nel quale cade il centenario della Marcia su Roma, che dette inizio alla dittatura fascista, tocca proprio ad una come me assumere momentaneamente la presidenza di questo tempio della democrazia che è il Senato della Repubblica”.

“Ed il valore simbolico – aggiunge –  di questa circostanza casuale si amplifica nella mia mente perché, vedete, ai miei tempi la scuola iniziava in ottobre; ed è impossibile per me non provare una sorta di vertigine ricordando che quella stessa bambina che in un giorno come questo del 1938, sconsolata e smarrita, fu costretta dalle leggi razziste a lasciare vuoto il suo banco delle scuole elementari, oggi si trova per uno strano destino addirittura sul banco più prestigioso del Senato!”.

Senato, Segre: “Tocca a me presiedere, l’anniversario della marcia su Roma è una vertigine”

10:54

Segre: un saluto a Napolitano, e legge suo messaggio

“Desidero indirizzare al Presidente Emerito Giorgio Napolitano, che non ha potuto presiedere la seduta odierna, i più fervidi auguri e la speranza di vederlo ritornare presto ristabilito in Senato”. Liliana Segre, presidente provvisorio del Senato, lo dice in aula nel discorso di apertura della prima seduta della XIX legislatura.

“Il presidente Napolitano mi incarica di condividere con voi queste sue parole- dice segre- ‘desidero esprimere a tutte le senatrici ed i senatori, di vecchia e nuova nomina, i migliori auguri di buon lavoro, al servizio esclusivo del nostro Paese e dell’istituzione parlamentare ai quali ho dedicato larga parte della mia vità”.

10:49

Standing ovation per Segre all’ingresso in Aula

Un applauso e una standing ovation di tutto l’emiciiclo ha salutato l’ingresso in aula di Liliana Segre al Senato.

Senato, standing ovation per Liliana Segre alla prima seduta della XIX legislatura

10:47

Meloni dopo incontro con Berlusconi: “Sono ottimista sulle Presidenze delle Camere. Andiamo avanti spediti”

”Sono ottimista sulle Presidenze delle Camere. Andiamo avanti spediti”. È il commento di Giorgia Meloni, entrando nell’aula di Montecitorio a passo veloce, mentre è in corso la votazione sulle Presidenze. Meloni è reduce dall’incontro con Silvio Berlusconi.

(di Tommaso Ciriaco)

10:45

Berlusconi: “Emozionato? No. Con Giorgia Meloni ci siamo incontrati serenamente. La Russa presidente del Senato? Credo di sì”

Berlusconi: “Emozionato? No. Ho fatto un buon lavoro in Europa, quello che mi preoccupa è la situazione fuori, l’inflazione, la recessione. Con Giorgia Meloni ci siamo incontrati serenamente. La Russa presidente del Senato? Credo di sì”.

(di Lorenzo De Cicco)

10:38

Maggioranza vota scheda bianca alla Camera alla prima chiama elezione presidente. Al Senato si vota Ignazio La Russa

Silvio Berlusconi è alla Camera per un incontro con Giorgia Meloni che dovrebbe servire a sciogliere i nodi irrisolti della trattativa per il governo, in particolare lo scarso peso attribuito secondo il Cavaliere a Forza Italia, in particolare modo a Livia Ronzulli. La coalizione di maggioranza voterà scheda bianca alla prima votazione alla Camera. Al Senato invece si vota su Ignazio La Russa.

(di Emanuele Lauria e Conchita Sannino)

10:33

Governo: incontro fra Meloni e Berlusconi alla Camera

C’è stato un incontro, a quanto si apprende, fra la leader di FdI Giorgia Meloni e quello di Forza Italia Silvio Berlusconi, alla Camera.

10:32

Antonio Angelucci, Lega: “Rocca di Croce Rossa sarebbe un ottimo ministro alla Salute”

Antonio Angelucci, il re delle cliniche private, Lega: “Rocca di Croce Rossa sarebbe un ottimo ministro alla Salute, ha un grosso peso internazionale”.

(di Matteo Pucciarelli)

10:27

 Salvini, passo di lato su Senato e Governo per partire bene

“Se c’è da fare un passo di lato lo facciamo: vale per il Senato, vale per il Governo. Per partire presto e bene”. Lo afferma il segretario della Lega, Matteo Salvini entrando al Senato insieme allo stato maggiore del partito.

10:20

Al via la prima votazione alla Camera

Al via nell’Aula della Camera la prima votazione per l’elezione del presidente. La votazione è segreta e per schede, e avviene nei ‘catafalchi’ montati tra il banco del governo e quello della presidenza. Per questa votazione è necessaria la maggioranza dei 2/3 dei componenti dell’Assemblea.

10:15

Calderoli: “C’è l’accordo su La Russa, faccio un passo indietro”

 “C’è l’accordo sul nome di  La Russa. Volentieri faccio un passo indietro per il bene del paese”. Lo dice il leghista Roberto Calderoli, il cui nome era stato sostenuto dalla Lega per la Presidenza di Palazzo Madama, entrando al Senato.

Senato, Calderoli: “Faccio passo indietro per bene del Paese”

10:07

Lega, verso voto a La Russa. Salvini incontra eletti

Secondo quanto si apprende, l’orientamento della Lega è di votare il senatore Ignazio La Russa di Fratelli d’Italia per la presidenza del Senato. Il segretario leghista Matteo Salvini sta incontrando i suoi parlamentari nei suoi uffici vicino Palazzo Madama.

10:03

Camere: “Meloni, tutto procede bene, faremo velocemente”

“Tutto procede bene, state tranquilli, faremo velocemente”. Lo ha detto la leader di FdI Giorgia Meloni, arrivando negli uffici del Gruppo a Montecitorio, rispondendo ai giornalisti che le domandavano delle presidenze delle Camere.

10:01

Giorgia Meloni arrivata a Montecitorio

La leader di Fratelli d’Italia Giorgia Meloni è arrivata a Montecitorio, dove stamattina è entrato Silvio Berlusconi.

Giorgia Meloni, leader Fdi 

09:56

La Russa: “Io presidente? Dell’Inter Club”

“Io Presidente? Sì, dell’Inter Club”, scherza il senatore di Fdi Ignazio La Russa, in pole per la presidenza del Senato, arrivando a Montecitorio. A chi gli chiede se la partita sulle presidenze delle Camere sia chiusa, risponde: “Vediamo”.

09:49

Riunione gruppo FdI in Senato prima di votazione, verso La Russa presidente

È in corso in sala Koch a palazzo Madama una riunione dei senatori di FdI. L’indicazione per la prima votazione per il presidente è di votare Ignazio La Russa. “Riteniamo che gli alleati convergano e si possa eleggere alla prima chiama”, spiegano da FdI. Per l’elezione è necessaria la maggioranza dei componenti dell’assemblea e il centrodestra conta 115 senatori su 200.

09:35

Silvio Berlusconi a Montecitorio, verso incontro con Meloni

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi, eletto a Palazzo Madama, è entrato a Montecitorio dove tra mezz’ora inizieranno le votazioni per la presidenza della Camera. Fonti parlamentari danno imminente un incontro con la leader FdI Giorgia Meloni.

(fotogramma)

09:32

Senato: Lollobrigida (FdI), su La Russa c’è una maggioranza

Sul nome di La Russa c’è un accordo? “C’è una maggioranza”. Così Francesco Lollobrigida (FdI), all’ingresso della Camera dove è appena arrivato per la prima seduta dell’Aula.

09:17

Donzelli (FdI): “Un segnale non buono non riuscire a eleggere oggi il presidente del Senato”

“Sarebbe un segnale non buono se oggi non riuscissimo a eleggere il presidente del Senato. Auspico che il centrodestra ci riesca, dimostrando di avere una maggioranza autonoma”. Lo dice Giovanni Donzelli, responsabile organizzazione di FdI, ospite di Radio 24. Il ticket è La Russa-Molinari? “Auspico di sì ma non ho notizie di incontri e trattative di questa notte”, risponde.

09:08

Senato: tutto pronto per prima seduta, attesa per discorso Segre

Ultimi preparativi al Senato per la prima seduta della XIX legislatura. Alle 10.30 la senatrice a vita Liliana Segre in veste di presidente, ruolo che compete alla senatrice più anziana presente, dirà che la seduta è aperta e pronuncerà il suo discorso. Terminato il suo intervento l’Aula verrà sospesa, per poi riaprire i lavori aperti ai 26 senatori subentranti, che verranno indicati dalla Giunta per le elezioni.

A quel punto inizia la prima votazione, con la chiama in ordine alfabetico per l’elezione del presidente del Senato, con le operazioni che dovrebbero concludersi nel giro di due ore circa. Votazione che prevede per i primi due scrutini la maggioranza assoluta dei voti degli eletti e dei senatori a vita, pari a 104 preferenze.

(ansa)

08:42

Al via il nuovo Parlamento, attesa per i presidenti

Questa mattina la prima riunione di Camera e Senato ed entro venerdì l’elezione dei rispettivi presidenti.

Il Portale Web dell’informazione libera

VIES TV

L’articolo che hai letto è stato di tuo interesse?

Scopri gli articoli correlati e lascia un commento!

Contattaci per info e collaborazioni.

Tags

Condividi questo post:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Vuoi restare aggiornato sulle ultime news e le nuove uscite della nostra Web TV?
Iscriviti alla nostra Newsletter, ti invieremo solo informazioni utili e di valore.

Iscriviti alla nostra Newsletter mensile

Ricevi notifiche e riepiloghi delle notizie del mese

Non ti invieremo mai nessuno spam,
solo contenuti utili e di valore.

Il portale web dell’informazione libera.